Abito Da Sposo Uomo: Come Scegliere Il Più Adatto A Te

Quando si tratta di matrimoni, ci si concentra sempre molto sul lato femminile e su cose come l’abito da sposa, gli abiti per le damigelle, il cappello che indosserà la madre della sposa, ecc.

Bene, ma che dire dell’abito da sposo per l’uomo? Non ha infatti la stessa importanza?

abito sposo

Certo che sì, ma per molti uomini sarà semplicemente una questione di colore del vestito che indosserà per l’evento, fine della questione.

Questo non vale solo per l’abito da sposo. Ci si aspetta che la maggior parte degli uomini si presenti in abiti che seguano un tema o un colore prestabilito al quale attenersi, ma in genere la tendenza di pensiero è che in fondo si tratta ‘solo’ di un abito.

Ebbene, nella maggior parte dei casi sì, ma in realtà c’è molto da esplorare quando si tratta di abiti da sposo uomo e potresti essere molto più creativo di quanto potresti pensare.

L’abbigliamento da sposo uomo è in realtà abbastanza versatile, quindi non devi limitarti a un abito blu scuro.

Certo se lo si confronta con il lato femminile del matrimonio, sì, non avrai così tante opzioni come la sposa, ma non è necessariamente una cosa negativa.

Infatti, può effettivamente rendere le cose un po’ più semplici perché ci sono davvero tanti modi diversi per approcciarsi all’abbigliamento da matrimonio per uomini.

Di seguito esamineremo i diversi temi e stili che puoi seguire quando si tratta di abiti da sposo per uomo.

Abito da sposo uomo: temi e stili diversi

Analizzeremo sia gli abiti da sposo uomo in base alle stagioni, ma anche i diversi approcci per quanto riguarda gli abiti da sposo più tradizionali e quelli un po più insoliti per chi ha voglia di osare!

abito da sposo uomo

Approccio stagionale alla scelta dell’abito da sposo

Di solito la stagione preferita per sposarsi è indubbiamente quella estiva, la sposa in questo caso potrebbe indossare un abito più leggero o più colorato.

Mentre è più probabile che in inverno si opterà per un abito da sposa bianco in stile classico, per gli abiti da sposo uomo le cose possono effettivamente essere un po’ più versatili.

uomo in abito da sposo

Quindi, diamo un’occhiata più nel dettaglio.

Abiti da sposo primaverili

L’abbigliamento da sposo maschile per la primavera è molto più casual di quanto ci si potrebbe aspettare e puoi davvero sfruttare l’atmosfera rilassata per creare un look da matrimonio più elegante e un po meno formale.

Kenneth Cole REACTION

Invece di optare per i tradizionali colori nero e blu, scegli qualcosa di un pò più sottile.

Il grigio chiaro in particolare, ma puoi anche optare per un blu pastello più chiaro.

La primavera è anche un buon momento per sperimentare disegni e modelli più insoliti a quadri e il gessato può andar bene quando si tratta di abiti da sposo primaverili.

Ma ovviamente, l’abbigliamento da sposo per uomini non è tutto incentrato sui colori dell’abito, vero? La camicia è altrettanto importante e dovresti optare per un colore più chiaro e più tenue, il blu pastello e il rosa sono ottime scelte e il bianco anche se più tradizionale è sempre un’opzione.

Una cravatta semplice può funzionare bene, ma se stai optando per un abito fantasia, una cravatta abbinata completerà il tutto in modo più efficace.

Completa il look con delle scarpe eleganti in un colore abbinato alla giacca per un abito da sposo elegante con cui ogni uomo starà bene. Puoi anche aggiungere un fazzoletto da taschino colorato per un tocco di colore in più.

Abiti da sposo estivi

L’abbigliamento da matrimonio estivo per uomo è molto diverso dal tradizionale abito da sposo maschile che la maggior parte delle persone conosce.

Quando ci si veste per un matrimonio in estate, gli uomini dovrebbero concentrarsi sui colori pastello e marrone chiaro simili all’abbigliamento da sposo che abbiamo visto per la primavera.

abito da cerimonia maschile

La grande differenza con l’abbigliamento da sposo estivo per uomo è che puoi sperimentare un pò di più quando si tratta di combinare i colori.

Puoi persino mescolare i colori quando si tratta del tuo abito! Un look particolarmente elegante è una giacca blu con alcuni pantaloni bianchi, puoi persino sostituire il blu con un colore verde o marrone chiaro.

Aggiungi una camicia bianca e alcuni mocassini eleganti e hai un abito da sposo estivo.

Quando si tratta di cravatte dipende molto dal look che stai cercando e dal caldo. I matrimoni estivi possono essere molto caldi e sono generalmente più casual quando si tratta del dressing code, quindi evitare del tutto la cravatta potrebbe essere la cosa migliore.

Se vuoi un look più formale, assicurati che la cravatta si abbini alla tua giacca o scegli un colore pastello molto chiaro.

Puoi aggiungere un fazzoletto da taschino se vuoi un pò di colore in più, ma nel complesso, lo stile del matrimonio estivo dovrebbe essere più minimalista e rilassato.

Gli altri ospiti uomini che non siano lo sposo probabilmente possono anche farla franca con dei bei sandali alla moda.

Abiti da sposo autunnali

L’abbigliamento da sposo autunnale fa parte del regno dell’abito da sposo classico, quello tradizionale che la maggior parte delle persone già conosce. Tuttavia, c’è ancora spazio per sperimentare disegni e colori più insoliti.

Sia che tu voglia restare fedele ai classici o adottare un dress code più colorato, c’è molto da considerare quando si tratta di abiti da sposo per uomo nei mesi autunnali.

Le opzioni classiche sono un abito scuro nei colori nero, marrone o marrone chiaro.

Una cravatta colorata con una camicia chiara e delle scarpe in pelle scamosciata eleganti aggiungono quel tocco in più di perfezione.

Una cintura in pelle scamosciata abbinata è un’altra scelta popolare e puoi persino aggiungere un fazzoletto da taschino di colore scuro alla giacca.

Panciotto e camicia scura con alcuni pantaloni da abito abbinati sono un bel look da usare per gli ospiti uomini che non vogliono indossare un abito.

Se vuoi un look leggermente più rilassato, opta invece per un abito più colorato o con un motivo fantasia.

Il viola e il marrone sono un’ottima scelta per i matrimoni autunnali leggermente meno formali e anche il motivo scozzese funziona particolarmente bene.

Il marrone è un colore efficace da usare, ma usalo con parsimonia e cerca di assicurarti che ogni colore che usi sia complementare a vicenda.

Abiti da sposo invernali

I matrimoni invernali sono in realtà piuttosto vari quando si tratta di abiti da sposo da uomo, ritroviamo svariati colori e modelli che si possono usare.

Il nero è in realtà un colore relativamente raro al giorno d’oggi quando si tratta di matrimoni, ma un abito nero accattivante può funzionare molto bene.

Puoi abbinarlo a una camicia bianca o anche nera per un look più uniforme.

Se vuoi davvero qualcosa di più tradizionale, potresti anche optare per uno smoking!

Tuttavia, lo sconsiglio vivamente se sei solo un ospite, perché potresti sembrare piuttosto fuori luogo. Via libera invece allo sposo in smoking, dopotutto è il tuo giorno speciale e lo smoking nero ha sempre il suo fascino, sopratutto per un matrimonio invernale.

La maggior parte dei colori scuri andrà bene quando si tratta di matrimoni invernali, ma bisogna prestare particolare attenzione quando si parla del materiale.

L’inverno è più freddo e i matrimoni possono essere molto lunghi, quindi consiglierei di optare per materiali come il velluto e il velluto a coste.

Una giacca bordeaux più scura può essere un capo molto elegante quando si parla di abiti da sposo maschili e si abbina bene a pantaloni da completo in nero o blu navy più scuro.

Le cravatte non sono davvero consigliate quando si tratta di abiti da sposo invernali, ma i papillon possono funzionare abbastanza bene.

Completa il tuo look con alcuni eleganti mocassini o un classico paio di scarpe eleganti da uomo e aggiungi un fazzoletto da taschino colorato alla tasca della giacca per completare il tuo look.

Set papillon, gemelli e fazzoletto da
taschino
HISDERN Papillon da Uomo Floreale
VEDI PRODOTTOVEDI PRODOTTO
HISDERN Set da papillon da uomo con
fazzoletto
Dubulle – Set da uomo con papillon
VEDI PRODOTTOVEDI PRODOTTO

Con questo completiamo la nostra analisi sul dress code stagionale da matrimonio. Quando si tratta di abiti da sposo da uomo, c’è molta più varietà di quanto potresti pensare e non importa che tu sia lo sposo, il testimone o un ospite, puoi comunque essere creativo e avere un bell’aspetto.

Dress code per matrimoni

L’approccio stagionale al dress code da sposo non è l’unica opzione che hai. Ci sono molti dress code classici e alcuni meno formali che puoi usare. Ma se nell’invito viene specificato qualcosa come cravatta nera o abito da cocktail, cosa puoi indossare?

Questi due esempi sono anche alcuni dei temi più ricorrenti del dress code, ci sono dress code più casual e rilassati che possono facilmente confondere le persone quando si tratta di abiti da sposo da uomo.

Cosa significa abbigliamento tropicale e cos’è esattamente un abbigliamento da matrimonio casual? Non puoi davvero presentarti in jeans e maglietta, vero?

Beh, potresti farlo se è quello che vogliono gli sposi, ma quando si tratta di scegliere un dress code la maggior parte delle persone avrà in mente qualcosa di un po’ più formale e/o creativo.

Quindi, diamo un’occhiata ad alcuni dress code di abiti da sposo comuni e non così comuni in modo più dettagliato ed esaminiamo come gli uomini possono ottenere il loro miglior abito da sposo che corrisponda a ciascun tema.

Black Tie dress code

Ovvero la cravatta nera!

L’aspetto da matrimonio in cravatta nera è in realtà piuttosto semplice quando si tratta di abiti da sposo da uomo. Normalmente sarà un classico look da smoking o un abito nero e cravatta.

In ogni caso, il tuo vestito sarà principalmente nero con una camicia bianca e scarpe eleganti nere.

Lo sposo può optare per qualcosa di un po’ più colorato per assicurarsi di distinguersi dagli altri ospiti. Alcune opzioni popolari sono una giacca blu scuro o marrone, ma molto spesso ogni uomo indosserà il classico abito nero o uno smoking.

papillon uomo

Si vede sempre più l’utilizzo del papillon piuttosto che una cravatta più tradizionale, ma in alcuni casi è ancora possibile indossare una cravatta tradizionale.

Il look da matrimonio in cravatta nera è progettato per essere più formale e tradizionale, ma puoi comunque personalizzare il look con alcuni piccoli accorgimenti.

Questo può essere un ottimo modo per aggiungere un tocco personale al tuo abbigliamento.

Un fazzoletto da taschino colorato può essere un ottimo modo per farlo, ma non optare per qualcosa di eccessivamente audace o luminoso.

I gemelli sono anche una scelta popolare e un po’ più sobria, i gilet possono essere un’opzione, ma comunemente non sono usati in abiti da sposo con cravatta nera.

Black Tie opzionale dress code

L’abbigliamento da sposo per uomo, con cravatta nera opzionale è un po’ più rilassato, ma è comunque uno dei codici di abbigliamento più formali che puoi scegliere.

Il nome dice davvero tutto ciò che devi sapere che sarà principalmente un matrimonio in cravatta nera, ma per gli ospiti è facoltativo. Ciò significa che hai un po’ più di libertà quando si tratta di come ti vestirai.

Quindi, se non vuoi indossare uno smoking o il classico abito nero con cravatta, puoi indossare qualcos’altro. Non correre troppo però, perché continuerai a lavorare principalmente con colori più scuri quando si tratta di abiti da sposo da uomo.

Il grigio scuro e il carbone sono due delle scelte più popolari quando si tratta di colori alternativi per abiti da cerimonia, ma puoi rilassarti un po’ di più se vuoi. Tuttavia, vestiti in modo formale, ma puoi ignorare la giacca e optare per pantaloni eleganti e una camicia elegante.

Puoi anche aggiungere un gilet per un po’ di formalità in più, se lo desideri.

Le scarpe, mocassini eleganti o scarpe derby, dovrebbero essere nere o marroni. Puoi anche aggiungere qualche tocco di personalizzazione se vuoi come un fazzoletto da taschino o dei gemelli.

Un dress code che preveda l’opzione cravatta nera è abbastanza comune per i matrimoni moderni e sebbene sia uno stile relativamente formale, hai un po’ di spazio d’azione per un look più rilassato.

Cocktail dress code

L’abbigliamento da sposo per uomo è incredibilmente vario sotto alcuni aspetti e questo è particolarmente vero quando si tratta di abbigliamento da cocktail.

Il dress code da cocktail è aperto all’interpretazione sotto molti aspetti, il che significa che definire cosa significa esattamente per un matrimonio può essere un po’ complicato.

Quindi, se sull’invito troverai dress code abiti da cocktail, cosa dovresti indossare?

Bene, l’abbigliamento da cocktail può effettivamente significare molte cose, può essere molto formale o abbastanza rilassato, quindi se non sei sicuro di cosa indossare la cosa migliore da fare è optare per una via di mezzo.

Questa è in realtà una buona notizia per i ragazzi perché significa che c’è molta varietà su che potresti indossare.

Ma cerchiamo di capire meglio cosa s’intende con ‘una via di mezzo’ quando si parla di abbigliamento da cocktail.

uomo in abito elegante

Potresti optare per un abito, ma poiché questa volta è un po’ più rilassato e informale, puoi effettivamente optare per colori più insoliti.

Un’aspetto che piace molto quando si tratta di abbigliamento da cocktail è che si può giocare un pò e variare con l’abbinamento dei colori.

Un blazer blu elegante, alcuni pantaloni eleganti neri e una camicia bianca possono combinarsi per creare un fantastico abito da cocktail. È semi-formale ma ancora un po’ casual ed è un bel cambio di ritmo rispetto a un abito normale.

Quindi, quando vedi l’abbigliamento da cocktail elencato come codice di abbigliamento, non aver paura di provare ad abbinare i colori per un look più insolito.

Se desideri un’opzione più sicura, puoi sempre scegliere un abito dai colori tenui o una camicia e una cravatta eleganti.

Ma consiglierei di divertirsi un po’ di più con gli indumenti come un cardigan smart nero, ad esempio, può sembrare piuttosto sofisticato se indossato con alcuni pantaloni neri e una camicia elegante.

Puoi persino arrotolare un po’ le maniche per un look più casual.

O che ne dici di una camicia grigio scuro con dei pantaloni eleganti? Non è necessario aggiungere una cravatta o qualcosa del genere è uno stile semplicistico sì, ma quello che sembra intelligente e semi-formale.

Gli sposi che cercano un look più ispirato ai cocktail probabilmente si attaccheranno a un abito di colore più scuro ma, proprio come gli ospiti maschi, possono sperimentare abbinando colori complementari per un look più insolito.

Casual dress code

Se nell’invito alle nozze trovi scritto casual, può significa due cose, la prima (e più comune) è che vogliono che gli ospiti si vestano in modo elegante, ma non si preoccupano dei colori o di qualsiasi tipo di tema.

Il secondo è che il matrimonio andrà bene a prescindere dall’abbigliamento degli invitato e non gli importa davvero cosa indossi.

Se il matrimonio a cui stai per partecipare rientra nella seconda categoria, stai ben sicuro che gli sposi te lo faranno sapere in anticipo.

Matrimoni di questo tipo sono una tendenza in crescita e in molti modi sono diventati un tema tutto loro. Vuoi indossare jeans e una maglietta, fallo pure!

Ma anche se questi matrimoni casual stanno crescendo in popolarità, considera che se nel tuo invito si menziona un’abbigliamento casual, molto probabilmente, significa che avrai ancora bisogno di un abito semi-formale.

Sì, magari potrebbe non essere così divertente come pensavamo, ma ti dà comunque spazio per essere creativo quando si tratta di abiti da cerimonia uomo.

Nonostante ciò che suggerisce il nome, probabilmente è meglio avere in mente un aspetto semi-formale, ma senza la necessità di attenersi a un tema più mirato, hai molta più libertà quando si tratta di colori.

Quindi, se vuoi un abito o un colore della camicia più insolito, fallo. Non devi limitarti al blu, al nero e al grigio, potresti optare per qualcosa come il verde, il bordeaux o il marrone chiaro.

Potresti anche considerare qualcosa come il rosso o una tonalità pastello, non essere troppo stravagante se scegli un abito, è comunque meglio andare sul sicuro.

Se stai cercando un look con camicia e cravatta, puoi sperimentare un po’ di più con i colori perché una camicia non risalterà tanto quanto un abito. Quindi, se vuoi un colore audace, opta per camicia e cravatta piuttosto che un abito.

A proposito di cravatte ne hai bisogno? Direi di no fintanto che il resto del tuo outfit è smart, rinunciare alla cravatta non dovrebbe essere un problema.

Le scarpe dovrebbero essere eleganti ma non devono essere eccessivamente eleganti, un bel paio di mocassini farà a dovere il lavoro, ma se vuoi qualcosa di più colorato, potresti optare per delle slip-on o eventualmente delle scarpe da barca alla moda.

Quando si tratta di abiti da sposo per uomo, hai davvero molte opzioni quando pianifichi il tuo abbigliamento se è sotto il codice di abbigliamento casual. Ricorda solo di non andare troppo lontano nel territorio del casual perché è pur sempre un matrimonio.

Tropical dress code

Infine, diamo un’occhiata all’abbigliamento da matrimonio tropical per uomo. Il tema tropicale sta diventando più popolare man mano che le persone s’innamorano sempre più dei matrimoni in spiaggia e/o all’aperto.

È uno stile più rilassato che molte persone stanno adottando, quindi diamo un’occhiata all’abbigliamento da sposo maschile per questo tema.

Gli uomini hanno diverse opzioni per quanto riguarda il tema tropicale, se sei un ospite puoi optare per un look più relax. Pantaloni bianchi con camicia bianca abbottonata e gilet sono la scelta classica.

Abbina all’outfit delle scarpe eleganti bianche per completare il look, non devi preoccuparti di cravatte o gemelli e in alcuni casi anche il panciotto è optional.

tropical dress code matrimonio

Lo stile tropicale è tutto incentrato sull’essere molto più casual e mentre il bianco è il colore più comune da usare, anche il blu pastello chiaro è una scelta molto popolare.

Lo sposo può optare per un look completamente bianco, ma dovrebbe indossare un gilet più scuro per assicurarsi di distinguersi.

Oppure potresti optare per un abito marrone chiaro e di nuovo una cravatta non è strettamente necessaria, ma ad alcuni sposi piace mantenere la tradizione.

Un altro stile popolare è quello di abbinare alcuni pantaloni eleganti in grigio o blu con una camicia bianca. Anche se si vuol mantenere un’atmosfera più rilassata quando si tratta di un matrimonio a tema tropicale, puoi comunque aggiungere qualche tocco formale se lo desideri.

E se non ci fosse nessun dress code?

Se non c’è menzione di alcun codice di abbigliamento sul tuo invito a nozze, è meglio giocare sul sicuro. Sì, sfortunatamente, questo significa che spesso dovrai preparare un abito.

Il grigio scuro o il blu navy sono spesso la tua migliore opzione, ma se davvero non vuoi indossare un abito, puoi invece optare per un look più casual / semi-formale.

Una camicia e un gilet eleganti sono una buona alternativa e puoi abbinare l’outfit con alcuni pantaloni eleganti e scarpe eleganti. La cravatta è consigliata ma non obbligatoria in alcun modo, quindi non pensare di doverti vestire troppo.

Se il matrimonio non ha un codice di abbigliamento prestabilito, è molto probabile che alla sposa e allo sposo non importi davvero cosa indossi, purché non sia troppo casual.

Quindi, con quest’ultima considerazione completiamo il nostro sguardo all’abbigliamento da matrimonio maschile, anche se non si può negare che l’abito gioca ancora un ruolo molto importante sia per gli ospiti maschi che per lo sposo, c’è sicuramente spazio per modelli e colori più insoliti.

L’abbigliamento da sposo per uomo è in continua evoluzione e, sebbene non abbia ancora raggiunto la varietà che vedi negli abiti da sposa da donna, ci sono molti modi per creare un abito unico ed elegante. Quindi, che tu sia lo sposo o un ospite, ci sono molte cose che puoi indossare.


Potrebbero interessarti:

Ecco Cosa e’ Il Cocktail Dress Code – Guida al Cocktail Attire

Abbinamento Colori Uomo per Occasioni Formali

Che cosa e’ un Smart Casual Dress Code?

Guida ai Migliori Abbinamenti Scarpe Da Uomo + Jeans




Entra nel mondo Valextino

Seguici

Follows

PROTEZIONE COPYRIGHT

SII IL PRIMO A RICEVERE 10% DI SCONTO PER IL LANCIO DELLA NOSTRA SKINCARE

Grazie di essere entrato nel mondo Valextino!

Pin It on Pinterest

Shares
Share This