Errori Da Non Fare Per Una Barba Sempre Al Top

Se hai intenzione di partecipare alla “No Shave November Challenge”, sappi che, alla fine del mese non avrai l’aspetto di Bread Pitt in ‘L’avvocato del diavolo’ ma piuttosto quello di Tom Hanks in ‘Cast Away’ 😆

Ma quindi come mantenere una barba sempre al top?

Per far in modo che la tua barba sia sempre al top e prendertene cura correttamente devi prima conoscere il nemico, ovvero tutti quegli errori da non commettere quando ti prendi cura della tua amatissima barba.

Errori da non fare per la barba

La barba gioca un ruolo importante nella cura e nell’aspetto di un uomo.

È in grado di donare al tuo look quel tocco in più o di farti sembrare uno scappato di casa!

La differenza sta nel modo in cui te ne prendi cura.

Anche il minimo errore può trasformare un aspetto attraente in uno terribile. Farsi crescere la barba è un momento emozionante, ma può anche essere difficile.

Certo, prendersi cura della propria barba non è materia da scienza missilistica, ma ci vuole una certa abilità per mantenere la barba sempre al top.

Tieni presente che non tutti gli uomini hanno lo stesso tipo di pelo e ciò che va bene per una persona potrebbe non funzionare per qualcun altro.


Se non sai che tipo di barba si adatta di più al tuo viso dai un’occhiata alla nostra guida Stile di barba: Come Sceglierlo In Base Alla Forma Del Viso


come mantenere una barba sempre al top

Mentre ti fai crescere la barba, assicurati di mantenere il viso idratato usando un buon siero viso con ingredienti naturali.

Dai un’occhiata alla gamma di prodotti tutta al maschile, completamente naturale, Valuxxo.

I suoi prodotti per la cura della pelle maschile sono realizzati con ingredienti naturali e biologici che consigliamo vivamente.

Con un buon regime di skincare, sarai pronto a prenderti cura della tua barba per mantenerla sempre al top.

Ma ora, bando alle ciance e tuffiamoci nel nostro articolo sugli errori da non commettere per mantenere la tua barba al top!

Errori DA EVITARE PER MANTENERE LA BARBA Sempre Al Top

Il modo in cui porti la barba, te ne prendi cura e lo stile che le dai rivelano molto su chi sei.

Sfortunatamente, alcuni uomini commettono errori comuni con la barba—da evitare assolutamente—che danneggiano significativamente l’aspetto della loro barba, ma anche di tutto il look in generale.

Questi errori ti impediranno di mantenere la tua barba sempre al top.

Se stai cercando di farti crescere la barba passando da un rasato corto ad una bella barba da vero vikingo, di seguito ti elenchiamo un po di errori che dovresti evitare se vuoi che il tuo cambiamento vada liscio come l’olio.

errori da non commettere per mantenere una barba sempre al top

Non Usare Olio Da Barba

Per una barba sempre al top usa un buon olio da barba. L’olio mantiene la barba morbida e districata.

I peli della barba hanno una consistenza più ruvida rispetto ai capelli e l’olio da barba aiuta ad ammorbidire e aggiungere lucentezza ai ruvidi peli del viso.

Se oltre ad essere ruvidi e arruffati sono anche ispidi, allora l’olio da barba ti aiuterà a mantenere la barba in ordine.

Inoltre, l’olio da barba aiuta a mantenere la pelle sotto la barba sana, elastica, senza forfora e prurito. Soprattutto, avrà anche un buon profumo.

L’olio da barba funziona bene quando lo usi come idratante, noterai sin da subito un notevole miglioramento dell’aspetto della tua pelle.

Che tu abbia la pelle grassa o secca, devi comunque idratarla e nutrirla.


Leggi anche: Olio Di Ricino Barba Come Usarlo E Quale Usare


Per Mantenere Una Barba Sempre Al Top Devi Spazzolarla

Ci sono molti vantaggi che derivano dallo spazzolare la barba. E quando non lo fai, neghi alla tua barba tutti i benefici che ne derivano.

Ma quali sono i vantaggi del pettinarsi la barba?

Spazzolando la barba:

per avere una barba sempre al top devi spazzolarla regolarmente
  • Riuscirai ad orientare il verso di crescita del pelo

I peli della barba crescono in modo indisciplinato: ovvero possono crescere lateralmente, aggrovigliarsi in alcuni punti, diramarsi verso il basso in certi punti e verso l’alto in altri. Un bel casino insomma!

Spazzolandola, il pelo si adatterà alla direzione che tu li darai, e con il passare del tempo avrai una barba con un verso di crescita abbastanza uniforme.

Ciò significa che trascorrerai meno tempo a spazzolare. Quindi, per tenere sotto controllo la barba e ridurre le irregolarità, spazzolala!

  • Spazzolare esfolia la pelle

La pelle sotto la barba non dovrebbe essere a squame. Se ti risulta secca e squamosa è un segnale, devi prenderti più cura del tuo viso.

Spazzolare la barba funge da esfoliazione, rimuovendo la pelle morta dal viso, lasciando la barba idratata e di bell’aspetto.

  • Stimola la produzione di sebo naturale

La pelle produce olio naturale che ricopre i fusti dei peli, idratandoli e rendendoli morbidi e sani.

Spazzolare la barba stimolerà la produzione di sebo che altrimenti si ostruirebbe alla base dei follicolo pilifero. Ciò eviterà le doppie punte e le rotture.

Spazzolarsi la barba è un’azione abbastanza semplice, tuttavia, molti uomini trascurano l’importanza dello spazzolarsi i peli del viso. Come il resto dei peli del corpo, i peli del viso possono annodarsi e arruffarsi se non li spazzoli di tanto in tanto.

Nodi e grovigli non sono solo scomodi, ma ti tireranno la pelle se lasci intercorrere troppo tempo tra una spazzolata e l’altra.

Se ciò dovesse accadere, avrai bisogno di usare olio da barba o un balsamo per ammorbidire i peli della barba.

errori da non commettere per mantenere una barba sempre al top

Barba Sempre Al Top? Evita Di Spazzolarla Troppo!

Sembra assurdo ma molto importante. Spazzolare eccessivamente la barba causerà irritazione della pelle.

Potrebbe addirittura sortire l’effetto contrario e farti arruffare il pelo sul viso! Portando così a rotture e doppie punte.

Non Accorciarla Mai

Come i capelli anche la barba ha bisogno di essere accorciata di tanto in tanto. Una leggera spuntatina eliminerà le doppie punte e quindi anche il rischio di rottura.

La barba risulterà più folta e più sana.

Non Lavarla

Una barba sempre al top richiede un bel lavaggio così come lo richiedono i tuoi capelli. Un buon shampoo per barba eliminerà lo sporco e l’olio, che possono accumularsi e causare prurito e forfora.

Dovresti lavarti la barba con la stessa frequenza con cui ti lavi i capelli.

I peli del viso devono essere curati come qualsiasi altro pelo del tuo corpo.

Se non lavi via gli oli e lo sporco dalla barba, si accumuleranno sotto il cespuglio, causando irritazioni o sfoghi indesiderati.

Non Idratarla

Poiché la barba (soprattutto quelle più lunghe) tendono verso il basso, si secca più facilmente rispetto ai capelli. Questo può portare a desquamazione e prurito.

Quindi ricordati si usare sempre un buon balsamo da barba dopo il lavaggio e un oli idratante mentre la spazzoli.

Farla Crescere Troppo Lunga 

Ritrovarsi con la pelle sotto la barba pruriginosa o squamosa non è mai divertente e non è qualcosa che vorresti accadere.

Spesso, il problema inizia proprio quando lasci che la barba si allunghi troppo, il che causa più problemi di quanto tu possa pensare.

Se non l’accorci mai, lasciando che la pelle sottostante prenda un po’ d’aria, rischi che si sviluppino doppie punte e anche di irritare la pelle.


Leggi anche:

Trapianto Barba – Tutto Quello Che Devi Sapere!


Usare Prodotti Scadenti Non Ti Aiuterà

Se usi prodotti sbagliati o scadenti, potresti non dare la giusta idratazione alla tua barba, anzi potresti renderla ancor più secca.

È sempre meglio cercare gli ingredienti contenuti in un prodotto prima di acquistarlo e assicurarti che siano di ottima qualità.

Meglio spendere un po’ più di soldini su un prodotto valido, che dover correre in farmacia e spenderne ancora di più.

Usare Le Forbici Sbagliate

Come detto fin qui, accorciarsi di tanto in tanto la barba è necessario. Questo indipendentemente dal fatto che tu stia inseguendo lil sogno vichingo o meno.

Tagliare la barba aiuta a rimuovere le doppie punte. Potrebbe scioccarti, ma le normali forbici da parrucchiere non sono pensate per i peli del viso—molto più duri ma allo stesso tempo anche più fragili.

Essendo più spessi e ruvidi dei capelli e le forbici appropriate devono essere ben affilate e tagliare di netto.

Lavare Troppo Spesso La Barba La Danneggia

Non esagerare con lo shampoo. La maggior parte degli uomini si lava la barba troppo spesso, facendola diventare secca e fragile nel tempo.

Quando fai lo shampoo troppo spesso, togli dai peli della barba l’olio buono.

No, non è necessario lavarla 3 volte al giorno.

Un giorno si e l’altro no è la frequenza che vuoi! E poi usare un balsamo a giorni alterni. Questo renderà la tua barba lucida, sana e liscia.

Ma con tutti questi errori da non fare nella cura della barba, ci sono cose da fare? In effetti, di seguito sono riportati alcuni suggerimenti per avere una barba sempre al top.

Suggerimenti Per Una Barba Sempre Al Top

Con le corrette abitudini e prodotti per la cura della barba e con i nostri suggerimenti sarai in grado di mantenere la tua barba sempre al top!

La tua barba è un’estensione di te stesso. E per avere una barba lucida, idratata, morbida e attraente, devi prendertene cura.

Prenditi cura della tua pelle.

La tua barba non avrà un bell’aspetto se la tua pelle non è sana. Mantieni la pelle idratata utilizzando prodotti con aloe vera e altri ingredienti naturali.

Un siero per il viso è un prodotto che manterrà il tuo viso idratato e completerà il tuo look. Una barba idratata terrà a bada anche la forfora.

Ottieni rifiniture regolari.

Sarebbe meglio se ti tagliassi la barba ogni due settimane per evitare che cresca fuori controllo.

Proteggi la tua pelle sottostante mantenendola idratata e priva di imperfezioni.

Assicurati di mantenere sempre la barba pulita e fresca. Questo ti aiuterà a evitare gli errori che possono rovinare la tua barba.

Innanzitutto, devi lavare la barba almeno una volta al giorno (con sola acqua). Ciò garantirà che la tua barba sia pulita e sana. Per mantenerla fresco, usa un olio da barba di buona qualità.

Se mantieni una corretta routine per la cura della barba, sarai sulla buona strada per avere una barba che sia sana e che abbia anche un bell’aspetto.

barba sempre al top? Lavala almeno una volta al giorno

Domande Frequenti Su Come Mantenere Una Barba Sempre Al Top

Come faccio a gestire la mia barba?

Il modo migliore per mantenere la barba in ordine è tenerla pulita.

Lavare i peli del viso e spazzolarli/pettinarli spesso rimuoverà eventuali detriti dalla barba e aiuterà a distribuire gli oli naturali della pelle.

Se la tua barba è lunga, considera di modellarla tagliandola con le forbici o usando un taglia capelli.

Come faccio a far sembrare la mia barba più folta?

Per rendere la tua barba più folta, spazzolala verso l’alto e affila i bordi.

Se la tua barba è a chiazze o molto sottile in alcune aree, potrebbe essere necessario utilizzare prodotti con coloranti naturali.

Le tinture essenzialmente danno alle ciocche di capelli fini più colore facendole sembrare più doppie e di conseguenza folte.

Qual è un modo eccellente per modellare i peli della barba?

Uno dei modi migliori per modellare i peli del viso è applicare il balsamo verso la fine della barba, quindi pettinarli verso il basso.

Puoi anche modellare la tua barba usando un asciugacapelli per riscaldarla, quindi pettinandola verso il basso e acconciando secondo necessità.

Ogni quanto devo lavarmi i peli del viso?

Dovresti lavare i peli del viso ogni giorno quando fai la doccia. Ma ricordati di non usare lo shampoo ogni volta. Anche solo acqua e spazzola avranno l’effetto desiderato.

Questo eliminerà i detriti nella barba che si sono accumulati durante il giorno e ridurrà l’irritazione della pelle sottostante.

Concludendo

Crescere e mantenere la barba può essere un viaggio gratificante. Ricorda di mantenerla pulita lavandola quotidianamente con acqua, e a giorni alterni con shampoo o sapone che non secchino la pelle.

Spazzola la barba per evitare che si aggrovigli ed esfoliala per stimolare la produzione di oli naturali per nutrire i peli.

Non dimenticare di mantenere il viso idratato con un buon siero viso e crema contorno occhi per mantenere il viso idratato, elastico e senza rughe.

Usa un balsamo o un olio ogni giorno per mantenere idratati i peli del viso.

Taglia regolarmente in modo che tutto appaia in ordine.


Hai Bisogno Di Inspirazione?

Barba Uomo – Stili di Barba di Tendenza




Entra nel mondo Valextino

Seguici

Follows
capi d'abbigliamento maschili che non passano di moda

ISCRIVITI PER RICEVERE OFFERTE, CONSIGLI E MOLTO ALTRO.

GRAZIE MILLE!

Pin It on Pinterest

Shares
Share This