Caduta Capelli Uomini Rimedi e Trattamenti

In questo blog andremo ad esaminare un argomento abbastanza spinoso per molti uomini, ovvero la caduta dei capelli e come arrestarne la progressione.

Molti uomini soffrono di caduta dei capelli, in realtà è molto più comune di quanto potresti pensare.

Molti uomini sulla ventina e talvolta anche più giovani possono soffrire di perdita di capelli o avere una stempiatura molto accentuata.

Ma cosa si può fare al riguardo?

Non si può negare che alcuni uomini possano rockeggiare alla grande una testa pelata o un taglio molto corto, ma è pur vero che altri vorranno mantenere la loro bella chioma il più a lungo possibile.

E non c’è niente di sbagliato in questo!

men hair loss solutions

Una testa piena di capelli può stimolare incredibilmente la fiducia in se stessi, molti uomini potrebbero provare imbarazzo se i capelli iniziano a cadere.

Ma non dovrebbero, perché la caduta dei capelli è un problema molto comune!

Quindi, se ti stai chiedendo come poter fermare la caduta dei capelli, allora possiamo aiutarti. Esamineremo l’argomento sulla perdita dei capelli, passo dopo passo, perché combattere la caduta dei capelli uomo potrebbe non essere un processo così ovvio.

Ma se armati delle giuste informazioni, ovvero quelle che andremo a condividere con te, allora saprai cosa fare.

Identificazione delle Cause 

Il primo passo nella battaglia contro la caduta dei capelli è identificare il motivo per cui sta accadendo.

Non sempre queste motivazioni trovano una risposta facile. La caduta dei capelli può essere innescata da una serie di fattori diversi.

Diamo un’occhiata ad alcuni dei possibili colpevoli in modo più dettagliato.

Quali sono le maggiori cause di caduta dei capelli negli uomini?

1- Stress
Lo stress può avere una serie di fastidiosi effetti collaterali e la caduta dei capelli è uno dei più comuni.

2- Perdita di peso
Perdere peso può avere un grande impatto sulla salute dei tuoi capelli, potrebbe fare la differenza tra l’avere capelli folti e vigorosi o sottili e deboli.

3- Scarsa igiene personale
Se hai una scarsa igiene e non ti prendi cura dei tuoi capelli, probabilmente sai già perché stanno cadendo.

4- Malattia
Questo è un problema potenzialmente più serio in quanto la caduta dei capelli può essere un sintomo di alcune malattie gravi.

5- Età
Questo è uno dei motivi principali per cui gli uomini perdono i capelli. La caduta dei capelli nell’uomo può essere un’evento naturale dovuto all’età.


men hair loss



Quali sono i rimedi più comuni per fermare la caduta dei capelli negli uomini?

1- Parrucca
Questo è, senza dubbio, uno dei trattamenti meno popolari.

2- Trattamenti con steroidi  
I trattamenti con steroidi sono da considerarsi solo ed esclusivamente previa parare medico, sono disponibili in numerose forme diverse.

3- Trapianto di capelli 
I trapianti di capelli sono diventati un metodo contro le calvizie, molto popolare oggigiorno.

4- Laser terapia
Conosciuto anche come LLLT questo trattamento prevede l’irradiazione di fotoni direttamente nel tessuto del cuoio capelluto.

5- Prodotti contro la caduta dei capelli
Ci sono molti prodotti per contrastare la caduta dei capelli, abbiamo scelto i migliori per te. Quando si scelgono prodotti per la caduta dei capelli, uno degli ingredienti al quale prestar attenzione è la biotina.

Diamo uno sguardo più approfondito ai diversi motivi per cui gli uomini perdono i capelli e quali soluzioni si possono trovare al giorno d’oggi.

Stress

Lo stress può avere una serie di fastidiosi effetti collaterali e la caduta dei capelli è uno dei più comuni. Per risolvere questo problema dovrai risolvere la causa principale del tuo stress.

Sì, capiamo bene quanto questo possa suonare abbastanza semplice a dirsi, ma in realtà può essere un problema molto più difficile da risolvere.

Ad esempio, se hai un lavoro molto stressante, potrebbe essere il momento di provare qualcos’altro o ridurre le ore lavorative.

A volte dedicarsi a un nuovo hobby può aiutarti a distrarti.

Lo stress non è un problema facile da risolvere, ma è anche vero che perdere i capelli non farà sentire nessun uomo felice.

Il che aumenterà ancora di più il tuo livello di stress, provare tecniche comportamentali come la consapevolezza può aiutarti a sentirti più sano e anche più felice.

Potrebbe essere difficile e richiedere un po’ di tempo, ma liberandoti dallo stress o per lo meno diminuendolo puoi aumentare le chance di mantenere una chioma sana e porre fine alla caduta dei capelli.

Perdita di Peso

Attenzione, con questo passaggio non vogliamo dirvi che perdere peso (soprattutto se si è in sovrappeso) sia una cosa negativa. Prendersi cura del proprio corpo e della propria salute non è mai una scelta sbagliata.

Ma cerchiamo di capire perché perdere peso può gravare sui capelli, ed aumentarne la caduta.

Se perdi peso, magari male e/o troppo velocemente, il tuo corpo avrà bisogno di riadattarsi alla tua nuova dieta. Questo può avere un impatto sui tuoi capelli e può indebolirli rendendoli secchi e sottili.

In molti casi i capelli sottili si trasformano in capelli cadenti.

Per aiutare a combattere questo problema, prova ad aggiungere alla tua dieta cibi sani che ti aiuteranno a prenderti cura dei tuoi capelli. Alcuni buoni cibi da provare sono uova, bacche, spinaci, noci e pesce grasso.

Anche gli alimenti ricchi di proteine ​​possono aiutare a promuovere la crescita dei capelli.

Assicurati sempre di seguire la dieta e fare esercizio fisico nel modo giusto. Non esagerare e ricordati sempre di mangiare tanta frutta e verdura.

Scarsa igiene personale

La scarsa igiene personale e la poca cura dei capelli, porteranno inevitabilmente alla loro caduta.

Il problema più grande è che molte persone pensano di prendersi correttamente cura dei propri capelli ma in realtà potrebbero farlo nella maniera non corretta.

Lo shampoo, ad esempio, è un dei problemi di chi crede che lavare i capelli tutti i giorni sia benefico per quest’ultimi.

Ora, non stiamo dicendo che shampoo e balsamo non siano importanti, ma in realtà non dovresti farlo tutti i giorni perché potresti danneggiare i capelli e deprivarli dei loro oli naturali.

Gli uomini con i capelli folti possono di sicuro lavarli più regolarmente senza problemi, ma gli uomini con i capelli più deboli e sottili, spesso sperimenteranno la caduta dei capelli se esagerano.

Quindi sii delicato con i capelli e non esagerare con i lavaggi.

Gli uomini che vogliono ravvivare la salute dei propri capelli ma non vogliono lavarli tutti i giorni possono trovare nello shampoo secco una buona alternativa.

Si tratta di trovare il giusto equilibrio, bisogna tenere i capelli puliti e sani ma al contempo non stressarli tutti i giorni.

Malattia

Questo è un problema potenzialmente più serio poiché la caduta dei capelli può essere un sintomo di alcune malattie gravi. Tuttavia, la caduta dei capelli può anche essere un sintomo di malattie meno gravi.

Quindi, non preoccuparti troppo se avverti solo alcuni sintomi meno gravi.

Cose come una carenza di ferro possono causare problemi come la caduta dei capelli. Se sei preoccupato che la tua perdita di capelli possa essere dovuta a una malattia non diagnosticata, per favore rivolgiti al tuo medico di famiglia.

Potranno effettuare un esame più approfondito e scoprirne la causa.

Età 

Il grande evento e quello che molti uomini devono affrontare (o affronteranno ad un certo punto) non c’è davvero modo di sfuggirlo, la caduta dei capelli è naturale e può avvenire nel tempo a causa dell’invecchiamento cellulare.

Molti uomini inizieranno a notare una perdita di capelli introno al raggiungimento dei big 50, mentre altri avranno probabilmente subìto una perdita di capelli anche prima dei 30!

La perdita di capelli, in una certa misura è naturale, il problema che molti uomini devono affrontare è che perdono i capelli molto velocemente.

Alcuni uomini semplicemente non sono fortunati geneticamente! Il che significa che molto probabilmente hanno ereditato la calvizie.

Quindi, se tuo padre o tuo nonno soffrivano di calvizie, allora ci sono buone probabilità che lo farai anche tu.

Questo problema può essere difficile da combattere, tuttavia, ciò non significa che tu non abbia nessun’altra opzione.

Di seguito, esamineremo alcune soluzioni su come arrestare la caduta dei capelli per gli uomini di tutte le età.

Trattamenti & Soluzioni

Come fermare la caduta dei capelli negli uomini non è sempre facile e in alcuni casi, le soluzioni e i trattamenti possono richiedere tempo prima di avere effetto.

In alcuni casi può anche essere costoso ma, nonostante quello che potresti aver sentito, non è impossibile.

Molte persone credono erroneamente che la perdita di capelli negli uomini sia intrattabile, ma non è così. Quindi, diamo un’occhiata ad alcune delle soluzioni e dei trattamenti in modo più dettagliato.

Parrucca 

Iniziamo subito con una delle soluzioni meno popolari! Non molti uomini vorranno indossare una parrucca, il che è comprensibile. Devi anche considerare i problemi di qualità con le parrucche.

Le parrucche di altissima qualità sono anche molto costose e se si considerano tutte le difficoltà legate a trovarne una adeguata al nostro viso, per poi assicurarsi che sia adeguatamente curata, è facile capire perché molti uomini non ne vogliono una.

Alcuni uomini considereranno una parrucca “barare” perché non saranno i loro veri capelli, che vogliono far ricrescere per riacquisire il loro bell’aspetto.

Quindi, diamo un’occhiata ad altri trattamenti che gli uomini possono provare.

Trattamenti con Steroidi

I trattamenti con gli steroidi devono esser somministrati solo ed esclusivamente da professionisti medici e sono disponibili in numerose forme.

Le iniezioni di steroidi vengono iniettate direttamente nelle zone calve intorno alla testa del soggetto. Mentre le creme vengono applicate in modo simile sulle aree affette da calvizie.

Delle due opzioni, la maggior parte delle persone probabilmente opterà per la crema poiché non molti uomini amano ricevere un’iniezione in testa.

La percentuale di successo di tali trattamenti è varia e molte persone dovranno effettuare il trattamento regolarmente o quasi, il che significa una spesa aggiuntiva.

Trapianto di Capelli 

I trapianti di capelli sono un metodo di trattamento più recente quando si tratta di affrontare la caduta dei capelli uomo.

Numerose celebrità maschili famose hanno ammesso di aver utilizzato il trattamento.

Tuttavia, sebbene avere una raccomandazione da una celebrità possa sembrare una buona cosa, ci sono alcuni potenziali problemi con questo trattamento.

Per prima cosa, un trapianto di capelli è piuttosto costoso con alcuni trattamenti che costano fino a 7.000 €.

Anche la percentuale di successo di tali trattamenti è piuttosto varia, alcune ricerche hanno stimato che l’efficacia dei risultati varia da persona a persona, con una percentuale di riuscita che va dal 10% fino all’80%.

Capite bene che con questi dati, affrontare un trapianto di capelli è un po come scommettere con risultati esatti a calcio!

Tra I’altro alcuni trapianti avranno bisogno di esser ripetuti a distanza di 3 – 5 anni.

Insomma a seconda della gravità della calvizie cambieranno i risultati. In base alla natura della perdita di capelli potresti notare successo con un trapianto di capelli, o potrebbe non essere d’aiuto.

Laser Terapia

La laser terapia, anche conosciuta come LLLT, consistenze nell’irradiazione di fotoni direttamente sulle aree interessate. Infatti viene anche chiamata fototerapia.

L’irradiazione luminosa prodotta dal raggio laser fornisce energia alle cellule, le quali rispondono con un miglioramento del metabolismo cellulare e un aumento della circolazione sanguigna nei tessuti.

Al contrario di altri trattamenti, questa soluzione è considerata molto sicura.

La laser terapia è un trattamento alquanto nuovo, quindi non siamo davvero in grado di assicurare o smentire la sua efficacia, ma da vari studi condotti al riguardo sappiamo che la laser terapia contribuisce al miglioramento cellulare rafforzando così il bulbo del capello.

Anche in questo caso, i risultati cambieranno da persona a persona, alcuni uomini hanno notato una crescita maggiore mentre altri non hanno notato nessun miglioramento.

Tutto sommato, considerando la quantità di uomini che ha raggiunto dei risultati soddisfacenti nell’utilizzo della laser terapia, possiamo senza ombra di dubbio affermare che vale la pena provarla.

Prodotti Contro la Caduta dei Capelli 

Quindi, ora arriviamo alla nostra scelta finale di prodotti contro la caduta dei capelli. Ora so cosa potresti pensare che questi prodotti promettono troppo.

Ma mentre ci sono sicuramente alcuni prodotti per la perdita dei capelli di qualità molto scarsa, devi anche considerare quelli buoni.

Ma come facciamo a capire se un prodotto è di qualità?

Di sicuro un metodo efficace per capire se un prodotto è di qualità o meno, oltre a provarlo, è leggere la composizione dei suoi ingredienti. Un’ingrediente in particolare è fondamentale alla lotta contro la caduta dei capelli uomo: la Biotina!

La Biotina, conosciuta anche con il nome di vitamina B e H, vanta tra i suoi benefici quello di promuovere il benessere dei capelli e della pelle.

Il nostro corpo usa la biotina per convertire i nutrienti in energia. Numerose ricerche hanno dimostrato come questa vitamina favorisca la crescita di capelli più forti e più sani. Rafforzando allo stesso tempo anche i fusti dei capelli esistenti.

Essendo una delle principali vitamine che aiuta a promuovere capelli più sani e più spessi, è facile capire perché è così popolare.

La biotina è anche uno dei pochi trattamenti naturali che ha effettivamente un supporto scientifico.

Viene utilizzato anche da molte persone che soffrono di malattie che influenzano la crescita dei capelli. Quindi, diamo ora un’occhiata ad alcuni prodotti che vale la pena provare.

Pura D’or Biotin Shampoo & Balsamo 

Come fermare la caduta dei capelli negli uomini non è facile, ma questo fantastico prodotto potrebbe sicuramente aiutare.

Oltre alla sua formulazione ricca di biotina, questo prodotto della Pura D’or contiene molti altri potenti ingredienti naturali tra cui estratto di ortica, semi di zucca e olio di semi di cumino nero.

Tutti questi ingredienti aiutano la crescita di capelli più doppi e pieni, può aiutare i capelli sottili a diventare più forti.

Con la sua potente miscela di erbe, questo prodotto per la caduta dei capelli potrebbe essere molto utile ed è disponibile ad un prezzo molto ragionevole.

PURA D'OR BIOTIN SHAMPOO & BALSAMO

DB Labo Shampoo Anticaduta

Ricco di principi attivi atti a nutrire e stimolare la crescita dei capelli rallentandone la caduta quali Vitamine A, E, F e C, Pantenolo, Semi di Guaranà e di Cola, Foglie di Mate e Proteine del Riso.

Questo shampoo è progettato per ridonare forza e spessore, aiuterà a riparare i capelli e il cuoio capelluto danneggiati.

Aiuterà a stimolare la crescita intorno ai follicoli piliferi e con la sua varietà di potenti ingredienti aiuterà qualsiasi uomo a combattere la caduta dei capelli.

Lo shampoo rinforzante e stimolante DBLabo, 100% made in Italy, è la scelta migliore se vuoi ritardare la perdita dei capelli.

DB LABO SHAMPOO ANTICADUTA

First Botany Biotin Shampoo

La biotina è di nuovo al centro dell’attenzione con questo prodotto della First Botany. Oltre alla biotina questo shampoo include anche olio di argan, vitamina B, estratto di ortica e molto altro.

Tutti ingredienti naturali che contribuiscono alla stimolazione della crescita dei capelli. ingredienti selezionati che aumento la biodisponibilità e l’assorbimento massimo.

La fantastica formula è priva di sostanze chimiche aggressive, quindi risulterà molto delicata sui tuoi capelli.

Senza parabeni e solfato questo prodotto può essere utilizzato come trattamento per la ricrescita dei capelli, aiuta a lenire il cuoio capelluto, pur mantenendone l’umidità finendo il tutto con una fantastica finitura lucida.

FIRST BOTANY BIOTIN SHAMPOO

Sphagnum Botanicals

Questo potentissimo shampoo con la sua formulazione ricca di biotina, torba e l’olio di argan è uno shampoo naturale al 100% per fermare la caduta dei capelli e favorirne la crescita di più forti e più sani. 

Nutre i follicoli e ringiovanisce i capelli secchi, spezzati e diradati.

La torba è un tipo di fango, molto ricco, formato da migliaia di anni nelle torbiere nordiche. L’ambiente a basso contenuto di ossigeno sospende l’invecchiamento ed è noto per le sue proprietà curative da secoli. 

La torba contenuta in questo prodotto viene raccolta da torbiere selvatiche dove i nutrienti che stimolano la crescita dei capelli hanno la massima concentrazione.

Realizzato solo con ingredienti biologici e naturali, questo shampoo è privo di parabeni, solfati, silicone, petrolio, profumi, prodotti chimici, tossine e riempitivi.

Sphagnum Botanicals

Caduta dei Capelli – Come Combattere Questo Problema

Quando si tratta di come fermare la caduta dei capelli negli uomini, hai molte opzioni, molte più di quanto alcune persone possano pensare.

Anche se la caduta dei capelli nell’uomo può avvenire per diversi motivi, come accennato in questo articolo, abbiamo anche visto che ci sono molte soluzioni a questa problematica, con alcune più efficaci di altre.

Alcuni dei trattamenti esaminati possono essere abbastanza costosi, e forse non alla portata di tutte le tasche, quindi, ci teniamo a ricordarvi che ci sono in commercio molti prodotti, altrettanto validi e alla portata di tutti.

Alle volte piccole accortezze, come iniziare sin dagli inizi l’utilizzo di shampoo e balsamo appositamente pensati per la ricrescita e fortificazione dei capelli, può essere abbastanza efficace ed evitare così il bisogno di doversi affidare a tecniche più invasive e dispendiose.

La calvizie o il diradamento dei capelli possono essere un colpo basso alla fiducia in se stessi, ma ci sono modi per risolvere il problema.

Armato delle conoscenze contenute in questa guida, ora puoi iniziare a nutrire i tuoi capelli e aiutarli a ricrescere.


Potresti essere interessato anche a:

DETERGENTI VISO PELLE SECCA: ECCO I MIGLIORI PER UOMO

PROFUMI DA UOMO CHE DURANO A LUNGO: ECCO QUALI SCEGLIERE




Entra nel mondo Valextino

Seguici

Follows

PROTEZIONE COPYRIGHT

RICEVIIL 10% DI SCONTO SU TUTTI I PRODOTTI VALUXXO

SKINCARE NATURALE PREMIUM PER UOMO

Una pelle radiosa e dall’aspetto più giovane, grazie alla forza della natura unita alle ultime tecnologie della scienza.

Grazie!

Pin It on Pinterest

Shares
Share This