Spread the love
  • 4
    Shares

Se stai leggendo questo articolo, scommetto che sei un uomo con i capelli ricci! E in quanto tale, stai cercando consigli sui migliori prodotti per capelli ricci. Ho indovinato?

Gli uomini con i capelli ricci sanno quanto sia difficile domarli e modellarli a piacimento. Infatti i capelli ricci tendono il più delle volte a fare di testa loro! Non importa se lunghi o corti, folti o fini, avere questo tipo di capelli è una benedizione e una maledizione allo stesso tempo.

  • Una benedizione, perché i capelli ricci hanno corpo e consistenza unici e sono perfetti per molte delle migliori acconciature maschili.
  • Una maledizione, perché i ricci richiedono sicuramente cure extra e molti più prodotti per tenerli sotto controllo.

Ci sono alcune cose importanti da considerare nel trattamento dei capelli ricci. Avendo la tendenza a diventare crespi e ingestibili molto più dei capelli lisci, è importante approfondire la conoscenza dei prodotti giusti e di alcune tecniche di applicazione per riuscire a domarli.

Infatti, mentre un taglio di capelli adeguato può sicuramente aiutare a gestire i ricci, è l’uso dei prodotti giusti che farà veramente la differenza. Quindi, prima di precipitarti dal barbiere per tagliare quelle ciocche indisciplinate, prenditi 5 minuti per leggere questo articolo!

Capelli Ricci Uomo: I Migliori Prodotti Per Capelli Ricci

Nei prossimi paragrafi ti guideremo all’acquisto dei migliori prodotti per capelli ricci per uomo, partendo dai migliori shampoo e balsami, passando poi ai prodotti per lo styling – inclusi gel, mousse, creme – fino ai migliori oli naturali per la cura dei ricci.

Ma attenzione! Non sarà solo un elenco di prodotti da acquistare! Ti daremo infatti anche molti consigli su come trattare i tuoi capelli ricci per ottenere i migliori risultati a lungo termine.

Cominciamo!

I Migliori Prodotti Per Capelli Ricci Da Uomo

Shampoo

I migliori shampoo per capelli ricci da uomo sono quelli che puliscono, idratano e condizionano i capelli in un solo gesto. In altre parole, è importante che rimuovano lo sporco e il sebo in eccesso, lasciando però allo stesso tempo i capelli morbidi, lucenti e idratati.

Facile a dirsi, ma a farsi?

Innanzitutto, se sei un uomo coi capelli ricci le prime due cose da fare sono:

a) evitare di lavarsi i capelli ogni giorno

b) scegliere uno shampoo di qualità per capelli ricci che non secchi nè i capelli né il cuoio capelluto.

La maggior parte degli shampoo commerciali disponibili per uomo contengono ingredienti a base di tensioattivi (o solfati), ovvero delle sostanze che hanno il compito di “sciogliere” lo sporco grasso per facilitarne l’eliminazione attraverso il risciacquo. I più comuni sono il sodium lauryl sulphate (SLS) e il sodium laureth sulfate (SLES).

Il tuo shampoo produce facilmente molta schiuma sotto la doccia? Allora molto probabilmente contiene tensioattivi. Lo scopo di queste sostanze è rimuovere grasso e sporco dai capelli, cosa che ci si aspetta appunto da uno shampoo. Il problema è che si tratta di sostanze piuttosto aggressive che insieme allo sporco rimuovono anche buona parte del film lipidico di protezione dei capelli (sebo).

Uno shampoo contenente troppi tensioattivi tenderà così non soltanto a disidratare il cuoio capelluto, ma anche a creare l’effetto opposto a quello voluto. La cute “scoperta” produrrà più sebo per ricostruire il proprio film lipidico, portando i capelli ad essere ancora più grassi. O nel caso dei capelli ricci, i risultati saranno secchezza, opacità e crespo.

Ecco perché i tensioattivi sono i nemici numero uno dei capelli ricci!

prodotti capelli ricci uomo

La soluzione? In realtà le scelte sono due.

  1. Eliminare completamente lo shampoo e utilizzare al suo posto un balsamo senza siliconi (o un co-wash) per lavare i capelli al posto dello shampoo.
  2. Se vuoi continuare a usare lo shampoo, prova almeno a ridurre la frequenza dei lavaggi a un massimo di tre volte a settimana. E prediligi sempre uno shampoo privo di tensioattivi, come questi che abbiamo selezionato per te.

Brickell Men’s Shampoo Rinforzante

Brickell Men's Products Shampoo Rinforzante Quotidiano uomo ricci

Formulato con ingredienti biologici naturali, tra cui aloe vera, vitamina pro B-5, vitamina E, aminoacidi della seta, cajeput e menta, lo shampoo per capelli ricci uomo Brickell Men Rinforzante Quotidiano promette di rendere i capelli più spessi, più pieni e più lucenti.

Privo di solfati, parabeni, glicoli, ftalati, prodotti derivati del petrolio, siliconi, PEG, fragranze sintetiche o glutine, è al 100% un prodotto ipoallergenico sicuro anche per gli uomini con cute sensibile. I suoi ingredienti di qualità aiutano ad alleviare irritazioni e prurito del cuoio capelluto, prevenendo la forfora, stimolando la crescita dei capelli e ripristinandone la lucentezza naturale. Se soffri di capelli spenti e crespi, danneggiati o sottili, questo shampoo sarà un toccasana per i tuoi ricci.

Avalon Organics Biotin B-Complex Shampoo

Avalon Organics Biotin B-Complex Thickening Shampoo per capelli ricci uomo

Realizzato con prodotti biologici organici e oli essenziali, lo shampoo Avalon Organics Biotin B-Complex ha una formula a pH bilanciato e una miscela accuratamente bilanciata di biotina, proteine ​​della quinoa e vitamina E. Promette di idratare in profondità i capelli, partendo dal follicolo per tonificare il cuoio capelluto e ridare corpo ai capelli più fini o diradati, lasciandoli più spessi e più morbidi.

Senza parabeni, conservanti aggressivi, colori o profumi sintetici e soprattutto senza solfati, è anche 100% vegano e non testato su animali.

Dr. Miracles Cleanse & Condition Shampoo

Dr. Miracles Cleanse & Condition Shampoo per ricci da uomo

Se hai la cute tendente al secco, Dr. Miracles Cleanse & Condition Shampoo fa al caso tuo. Miscelato con oli di oliva e di jojoba per capelli forti, lucenti e sani, è privo di solfati e parabeni e aiuta a prevenire la forfora, irritazioni e prurito del cuoio capelluto. E’ inoltre uno shampoo con leggero effetto balsamo che lascia i capelli morbidi e gestibili. Tuttavia, se sei un uomo con ricci molto spessi dovrai comunque utilizzare un buon balsamo per risultati ottimali dopo il lavaggio.

Balsamo

Se c’è un prodotto per capelli ricci che tutti gli uomini dovrebbero sempre usare, questo è il balsamo. Non molti sanno che il balsamo è composto sostanzialmente dagli stessi detergenti presenti nello shampoo, anche se in quantità inferiore e di natura più delicata ed ha, perciò, lo stesso effetto pulente. C’è addirittura un intero metodo per ragazze e ragazzi ricci che giurano che lavarsi i capelli con il solo balsamo sia l’opzione migliore. L’importante è evitare sempre gli stessi ingredienti che andrebbero evitati negli shampoo (parabeni, solfati, ecc.).

Un buon balsamo è utile per la maggior parte dei tipi di capelli, ma assolutamente essenziale per i ricci, che sono di solito tendenti al crespo. I balsami specifici formulati per i capelli ricci sono infatti molto idratanti e mirano a ridurre l’effetto crespo agendo sulle cuticole e sigillandole. Usato subito dopo aver lavato i capelli, il balsamo funziona depositando un film invisibile che cattura e mantiene l’idratazione all’interno del fusto, aiutando a ridurre l’effetto crespo e aumentando lucentezza e pettinabilità.

balsamo capelli ricci uomo

Ci sono tre tipi di balsami disponibili per gli uomini:

  1. Balsamo normale (a risciacquo): è il classico balsamo che si usa dopo il lavaggio, lasciandolo in posa sui capelli bagnati per 2-3 minuti prima di risciacquarlo sotto la doccia. Questo tipo di balsamo andrebbe usato almeno una-due volta alla settimana dagli uomini coi capelli ricci, e comunque dopo ogni lavaggio con shampoo.
  2. Balsamo senza risciacquo (leave-in): questo tipo di balsamo offre gli stessi benefici anti-crespo e ammorbidenti di un normale balsamo, ma non è pensato per essere risciacquato. Per questo motivo, i balsami senza risciacquo funzionano bene anche come prodotti per lo styling dei capelli ricci.
  3. Balsamo maschera (deep conditioner): questo tipo di balsamo funziona come un balsamo con risciacquo, che però agisce più in profondità. Le maschere sono opzionali per gli uomini con i capelli ricci, ma dovrebbero essere usate almeno una volta al mese (o una volta ogni 2 settimane quando i capelli sono molti, molto spessi e/o extra secchi). Per vedere risultati andrebbero lasciate in posa sui capelli puliti e umidi per almeno 20 minuti, e poi risciacquate.

Trovare la tipologia di balsamo ideale è una questione di esperienza, che dipende anche da quanto tempo hai a disposizione e dalle esigenze specifiche dei tuoi ricci. Sappi però che l’uso regolare del balsamo normale, in combinazione con almeno un leave-in e/o una maschera di tanto in tanto ti darà sicuramente i risultati migliori!

Miglior Balsamo A Risciacquo: Art Naturals Balsamo Con Olio Di Argan

Art Naturals con olio di argan puro Balsamo capelli ricci uomo

L’olio di argan è cresciuto in popolarità negli ultimi anni, soprattutto quando si tratta di prodotti per capelli ricci. Questo perché, rispetto ad altri oli come quello di cocco o di oliva, l’olio di argan è più leggero e nutre i capelli senza appesantirli o lasciare residui indesiderati.

Il balsamo per capelli a base di olio di Argan di Art Naturals mescola oli essenziali e ingredienti naturali al 100% tra cui aloe vera, corteccia di salice, rosmarino e timo per idratare, rafforzare e riparare i capelli. La formula idratante priva di solfati e parabeni previene il crespo e promuove la salute del cuoio capelluto. Tutti gli ingredienti sono vegani e non testati sugli animali.

Miglior Balsamo Senza Risciacquo: Shea Moisture Balsamo Leave-In

Shea Moisture - Olio di ricino Jamaican Black, balsamo senza risciacquo capelli ricci uomo

Grazie a ingredienti come l’olio di ricino giamaicano, il burro di karité, la menta piperita e l’aceto di mele, il balsamo senza risciacquo di Shea Moisture è la scelta migliore per i capelli ricci degli uomini, compresi i capelli molto spessi. Per i capelli fini o diradati, tieni presente che i balsami senza risciacquo sono in genere più pesanti di quelli normali, quindi è meglio iniziare con una piccola quantità.

Il burro di karité e l’olio di ricino riparano i capelli secchi e danneggiati, idratando e rivitalizzando allo stesso tempo anche il cuoio capelluto. Il risultato sono ricci morbidi, disciplinati e senza effetto crespo.

Questo prodotto non contiene solfati, parabeni, ftalati, e derivati del petrolio. Ovviamente!

Miglior Balsamo Maschera: Tgin Honey Miracle Hair Mask

tgin Honey Miracle Hair Mask with Raw Honey + Olive Oil

Tgin Honey Miracle Hair Mask è come un make over istantaneo per capelli molto secchi o danneggiati. Realizzato con miele grezzo per idratare e nutrire a fondo i capelli, riduce anche i problemi di secchezza al cuoio capelluto, prevenendo la caduta e la rottura.

Gli ingredienti includono oli di oliva e di jojoba, che forniscono nutrienti essenziali come le vitamine A, E e D. L’olio di oliva idrata in profondità penetrando nel fusto del capello, mentre l’olio di jojoba sigilla e blocca l’umidità, riducendo drasticamente l’effetto crespo e levigando la cuticola del capello.

La maschera andrebbe usata una volta a settimana per capelli molto spessi e folti, e due volte al mese per capelli da normali a fini. Per risultati ottimali, applicare dopo shampoo e balsamo a risciacquo e pettinare per garantire una distribuzione omogenea dalle radici alle punte. Se puoi, indossa una cuffia di plastica e lascia in posa sui capelli da 35 minuti a 1 ora prima di risciacquare.

Shampoo E Balsamo Per Capelli Ricci Uomo: Gli Ingredienti Da Cercare E Quelli Da Evitare

Ecco un riassunto degli ingredienti giusti e sbagliati da cercare negli shampoo e nei balsami per uomini con capelli ricci:

  • Ingredienti SI: ingredienti naturali come oli (argan, tea tree, oliva, jojoba, mandorle, cocco, avocado e semi di camelia), succo di aloe vera, biotina, erbe (menta, rosmarino, timo), rooibos, polvere di riso, cacao etc.
  • Ingredienti NO: petrolato, parabeni, tensioattivi, DEA (dietanolamina) e composti, cloruro di sodio (che è essenzialmente sale), polietilenglicole (PEG), alcool, coloranti, catrame di carbone (un sottoprodotto del petrolio – spesso identificato sulle etichette come FD&C o D&C).
I Migliori Prodotti Per styling Capelli Ricci uomo

Ora che sai tutto sui migliori shampoo e balsami da uomo per avere ricci puliti, sani e idratati, parliamo dei migliori prodotti per lo styling per i capelli ricci degli uomini.

Capelli Ricci Uomo: I Migliori Prodotti Per Lo Styling

Se hai i capelli ricci saprai già che lo styling è un passo fondamentale (e necessario!) per domare e dare forma alla chioma e creare l’acconciatura preferita. Ma non tutti i prodotti per lo styling funzionano allo stesso modo su diversi tipi e lunghezze di capelli, specialmente quando si tratta di capelli ricci.

In generale, i prodotti per lo styling come pomate, cere e gel funzionano meglio per capelli corti e ricci, mentre gli uomini con i capelli lunghi e ricci dovrebbero preferire le creme, che massimizzano il volume senza appesantire troppo.

Di seguito parleremo di alcuni tipi di prodotti per uomo specifici per lo styling dei capelli ricci:

  • Gel
  • Mousse
  • Creme
  • Oli naturali

Migliore Gel Per Capelli Ricci: L.A.Looks Sport Xtreme Hold 10+

L.A.Looks Sport X treme Hold level 10   miglior gel capelli ricci uomo

LA Looks Extreme Sport 10+ è uno dei segreti meglio custoditi nel mondo dei prodotti per lo styling dei capelli ricci. Pur avendo una tenuta abbastanza forte, questo gel non lascia i capelli rigidi e appesantiti. È inoltre privo di alcool, il che significa che non secca i capelli e ne basta una quantità molto ridotta per ottenere ricci definiti, ma morbidi e senza effetto crespo.

Migliore Mousse Per Capelli Ricci: Franck Provost Expert

Franck Provost Expert Ricci Mousse Styling Professionale Fissaggio Forte mousse uomo capelli ricci

Questa mousse professionale è un prodotto di acconciatura eccellente per definire i capelli ricci, compresi ricci ondulati, a spirale e crespi. Formulata con estratto d’alga naturale e priva di siliconi e parabeni, tra le spume commerciali è decisamente la migliore per fissare i capelli senza appesantirli.

Migliore Crema Per Capelli Ricci: Living Proof No Frizz

Living Proof no Frizz nourishing styling cream capelli ricci da uomo

Le creme per lo styling sono ottime per domare l’effetto crespo e fornire al contempo definizione al riccio. Sono ottime soprattutto per capelli ricci, lunghi e folti, poiché tendono ad aggiungere un po’ di peso alla chioma, evitando che si gonfi.

La crema per lo styling di Living Proof elimina l’effetto crespo bloccando l’idratazione all’interno del capelli e levigando le cuticole per lasciarli lucenti, ma mai pesanti o grassi. Tutti i prodotti Living Proof sono inoltre senza solfati e senza siliconi.

Migliore Olio Naturale Per Capelli Ricci: Pura D’Or Olio Di Argan Biologico

Pura D'Or Olio di argan marocchino biologico per capelli ricci uomo

Gli oli naturali sono ottimi sia come prodotto per styling che come prodotto nutritivo, e questo olio di argan biologico del Marocco è sicuramente uno dei migliori prodotti che puoi applicare ai tuoi ricci. L’olio di argan è una ricca fonte di vitamina E, essenziale per capelli sani e forti. Contiene inoltre potenti antiossidanti, che aiutano a rafforzare i follicoli e li incoraggiano a produrre capelli sani, liberi da crespo e doppie punte.

Una o due volte a settimana, usa una quantità minima di olio di argan sui capelli lavati e tamponati e pettinali per distribuirlo uniformemente. Vedrai che risultati!

Ora che sai tutto su sui migliori prodotti specifici per capelli ricci, dai un’occhiata anche a questi articoli che potrebbero interessarti:

Capelli Fini Uomo: Rimedi e Prodotti

Cera In Polvere Per Capelli: Ecco le migliori

Cera Opaca Per Capelli Uomo: Guida all’acquisto

Capelli Effetto Bagnato Uomo: Come Fare

  • 4
    Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error:

Ti sei iscritto con successo alla newsletter

Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare la richiesta. Per favore, riprova.

Valextino utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per essere in contatto con l'utente e per fornire aggiornamenti e marketing.