Come Acconciare, Gestire e Curare i Capelli Ricci Uomo

Ammettiamolo: acconciare, gestire e curare i capelli ricci uomo può essere una vera sfida per molti uomini che non sanno come prendersi cura dei propri ricci.

Ti sei mai guardato allo specchio desiderando avere capelli lisci e facili da curare? O ti sei mai sentito un po’ invidioso di tutti quei ragazzi ben pettinati e coi capelli sempre a posto, che sembrano essere in grado di apparire impeccabili in pochissimo tempo?

Se la risposta è sì, sappi che non sei solo!

Gli uomini con i capelli ricci sono completamente sottorappresentati nel mondo della moda. Ma è ora di abbattere questo stigma “dell’uomo con i capelli ricci”. Imparare come acconciare, gestire e curare i capelli ricci uomo è più semplice di quanto si pensi. E una chioma riccia ben curata può risultare attraente e molto maschile anche più di una classica (e a volte un po’ noiosa!) acconciatura liscia.

Come Acconciare, Gestire e Curare i Capelli Ricci Uomo

Non importa che i tuoi capelli siano corti o lunghi, fini o folti. Le tecniche di styling adeguate, combinate con i prodotti giusti possono fare tutta la differenza.

Con un po’ di pazienza e un po’ di tempo, potrai sviluppare una semplice routine per prenderti cura dei tuoi ricci e diventerà molto più facile gestire la forma naturale dei tuoi capelli per creare lo stile che desideri.

In questo post spiegheremo non solo come acconciare i capelli ricci uomo, ma ti daremo i nostri migliori consigli su come prenderti cura dei tuoi ricci, quali prodotti per lo styling sono più adatti al tuo tipo di capello e quali acconciature possono massimizzare la bellezza naturale delle tue ciocche.

Come Acconciare, Gestire e Curare i Capelli Ricci Uomo: Consigli Generali

Una cosa che probabilmente avrai notato se sei un uomo con i capelli ricci è che l’aspetto dei tuoi ricci può cambiare drasticamente da un giorno all’altro. A volte senza nessun motivo apparente!

Un giorno ti svegli con ricci dall’aspetto meraviglioso, che sembrano comportarsi proprio come vorresti; il giorno dopo invece ti ritrovi in testa un ammasso di ciocche fuori controllo che si rifiutano di collaborare, nonostante i tuoi sforzi per domarle.

Potrebbe sembrare che gli uomini con i capelli ricci siano condannati a passare da un estremo all’altro, ma non deve essere per forza così! Vediamo alcuni consigli generali su come acconciare, gestire e curare i capelli ricci uomo, in modo da poter tenere a bada le ciocche ribelli il più a lungo possibile.

Capelli Ricci Uomo consigli generali
  1. Rispetta la forma naturale dei tuoi ricci usando i prodotti per lo styling giusti… e le tue mani!
  2. Evita di usare il pettine o la spazzola, poiché questi tendono ad appiattire i capelli e rovinare la forma naturale dei ricci. Se proprio vuoi usare un pettine, scegline uno a denti larghi per lavorare i tuoi ricci senza danneggiarli e renderli crespi.
  3. Fai lo shampoo al massimo una o due volte a settimana.
  4. Usa sempre un balsamo idratante per prevenire l’effetto crespo. Anche i balsami senza risciacquo sono consigliati dopo ogni lavaggio.
  5. Sii gentile con i tuoi ricci! Ad esempio, preferisci un asciugamano in microfibra, più delicato con i capelli. O anche una vecchia maglietta di cotone andrà bene! Se hai tempo, è ancora meglio lasciare asciugare i capelli all’aria.
  6. Se preferisci asciugare i capelli con il phon, usa il diffusore e asciuga sempre con il phon alla minima potenza per evitare di seccare i capelli e renderli crespi.
  7. E infine, qualunque cosa tu faccia, usa sempre i prodotti giusti per gli uomini con i capelli ricci!

Dai un’occhiata al nostro post precedente con tutti i migliori prodotti per capelli ricci da uomo!

Consigli Per Capelli Ricci Corti

Se sei un uomo con i capelli corti e ricci, probabilmente ricorderai come apparivano i capelli di Justin Timberlake negli anni ’90.

Fortunatamente Justin ha poi imparato a modellare e gestire meglio i suoi ricci, ma il risultato disastroso dei primi tempi ha insegnato a tutti gli uomini con i capelli corti e (molto) ricci una lezione: tieni i capelli sempre ben tagliati!

Quindi, la prima cosa da fare se vuoi mantenere un aspetto ordinato è chiedere al tuo parrucchiere di tagliarti i capelli. E assicurati che il taglio si fatto a capelli asciutti! Questo perché i capelli ricci bagnati non forniscono una buona rappresentazione di come apparirà il taglio finale dopo l’asciugatura.

undercut ricci uomo

Un’altra opzione è ottenere un undercut tagliando i lati e la parte posteriore della testa più corti e lasciando i ricci in cima. Questo è un taglio più facile da modellare e gestire, poiché non dovrai preoccuparti di mantenere una testa completamente piena di capelli.

Qualunque sia il taglio di capelli che scegli, quando si tratta di acconciare i capelli corti e ricci ricordati di evitare prodotti per lo styling con un alto contenuto di alcol. L’alcol infatti tende a disidratare pesantemente i capelli, e questo è ancora più dannoso per i ricci, che tendono normalmente ad essere più secchi dei capelli lisci. E i capelli ‘croccanti’ non sono mai un bell’aspetto, come ci ha insegnato Justin Timberlake!

Infine quando acconci i capelli corti, prova ad attorcigliare i ricci attorno al dito per definirli. Avvolgi piccole sezioni dei tuoi ricci attorno al dito e formali in direzioni diverse, per far sembrare le ciocche ancora più naturali.

undercut uomo riccio

Consigli Per Capelli Ricci Lunghi

Se sei stanco di provare a domare i tuoi ricci mentre sono corti, perché non provare a farli crescere?

Certo ci sarà un periodo di transizione in cui probabilmente sarai tentato di raderti a zero tutta la testa, ma se persisterai e li lascerai crescere rimarrai sorpreso da come i tuoi ricci sembreranno trasformati. Le ciocche infatti pesano di più quando sono lunghe, quindi per iniziare i capelli ti staranno più piatti, dandoti un tocco più rilassato e casual.

I capelli ricci lunghi sono anche un po’ più versatili quando si tratta di opzioni di styling. E se davvero non è giornata per i tuoi capelli, o non hai tempo per acconciarli, con i capelli lunghi puoi sempre optare per il popolare ‘man bun’, lo chignon da uomo.

La prima regola quando si tratta di acconciare i capelli lunghi e ricci da uomo è evitare gel pesanti o prodotti a base di cere. Invece, prova a usare creme, spray salini e anche balsami senza risciacquo per definire i ricci e tenerli in posa senza appesantirli.

Capelli Ricci Uomo Lunghi

Suggerimento: usa il tuo prodotto per lo styling sui capelli bagnati per evitare che si spezzino e usa un pettine a denti larghi per lavorare i capelli nello stile che desideri. Puoi passare semplicemente le dita tra i capelli per accentuare ulteriormente i ricci.

Altre opzioni di styling per uomini con capelli ricci lunghi includono:

  • Utilizzo di prodotti per capelli che definiscono e valorizzano i ricci, con eventuale aggiunta di un siero anti-crespo.
  • Creare ricci stretti e ordinati applicando un prodotto pre-styling ad alta tenuta quando i capelli sono ancora umidi. Assicurati di asciugare i capelli con un diffusore per fissare i ricci e combattere l’umidità.
  • Optare per un tocco rilassato e casual accentuando il volume con uno spray al sale marino e/o volumizzante. Usalo sui capelli umidi e lascia asciugare i capelli all’aria per ottenere il miglior risultato.

Infine, se vuoi far crescere i capelli, dovrai comunque fare visite regolari dal barbiere / parrucchiere. Per mantenere e definire i capelli ricci lunghi, chiedi un taglio semplice scalato per creare volume e corpo.

curare i capelli uomo ricci lunghi

Ora che hai un’idea generale di come acconciare, gestire e curare i capelli ricci uomo, che siano corti o lunghi, diamo un’occhiata ad alcuni degli strumenti e dei prodotti di cui abbiamo accennato e che ogni uomo con i capelli ricci dovrebbe avere!

Strumenti e Prodotti Utili

Abbiamo già accennato ad alcuni degli strumenti e dei prodotti che dovrebbero diventare i migliori amici di ogni uomo con capelli ricci. Vediamoli in dettaglio.

Strumenti per styling

1. Pettine a denti larghi.

Per mantenere i tuoi ricci liberi da grovigli e nodi, scegli un pettine a denti larghi con denti flessibili e arrotondati come questo Kent 12T fatto a mano per capelli ricci. Un buon pettine a denti larghi può aiutarti a districare e attenuare l’effetto crespo senza graffiare o danneggiare i capelli o il cuoio capelluto.

Suggerimento: usa il pettine sotto la doccia per distribuire uniformemente il balsamo o il leave-in.

kent12 pettine a denti larghi uomo

CONTROLLA PREZZO

 

2. Asciugacapelli con attacco diffusore.

Sapevi che esistono un sacco di tipi diversi di diffusori per ogni tipo di riccio? Ad esempio, se hai capelli ricci lunghi e spessi dovresti scegliere un diffusore con una base ampia e denti larghi, come questo diffusore per capelli ricci universale e adattabile. 

.

diffusore capelli ricci

CONTROLLA PREZZO

Al contrario, se i tuoi capelli sono più corti, scegli un diffusore con una base più piccola che ti aiuterà a creare più definizione. Uno buono è Segbeauty Hair Diffuser, che si adatta anche alla maggior parte dei phon.

diffusore segbeauty

CONTROLLA PREZZO

 

3. Asciugamano in microfibra.

Un asciugamano in microfibra come Evolatree Asciugamano Per Capelli Wrap assorbe l’acqua in eccesso dai ricci senza lasciarli opachi o crespi. Questo perché provoca meno attrito sui capelli rispetto ai tradizionali asciugamani da bagno, aiutando a prevenire rotture, doppie punte e danni.

Un asciugamano in microfibra inoltre aiuta a:

  • evitare che le radici si asciughino piatte, perché appesantite dall’umidità nei capelli
  • ridurre i tempi di asciugatura
  • fornire una migliore definizione dei ricci

asciugamano in microfibra evolatree

CONTROLLA PREZZO

Prodotti Per Lo Styling Dei Capelli Ricci

A seconda del tipo di capelli, puoi scegliere tra una gamma di diversi prodotti per lo styling per migliorare la consistenza dei tuoi ricci.

Ricorda però sempre la regola numero uno: evita i prodotti per lo styling con un alto contenuto di alcol, e punta a prodotti realizzati con ingredienti per lo più naturali.

1. Siero anti-crespo.

Acconciare i capelli ricci per gli uomini (e anche per le donne) spesso significa combattere il crespo e l’umidità. Un buon siero per capelli come John Frieda Frizz Ease Extra Forte non solo renderà le tue ciocche gestibili e senza effetto crespo, ma le renderà anche liscie e lucenti.

Suggerimento: i sieri si usano al meglio prima dello styling. Applica una singola dose sui capelli bagnati per fissare l’idratazione all’interno delle cuticole. Utilizzare un’extra dose se necessario, distribuisci uniformemente ma evita le radici.

john frieda siero anti crespo

CONTROLLA PREZZO

 

2. Balsamo senza risciacquo.

Questo tipo di balsamo fornisce gli stessi benefici anti-crespo e leviganti di un normale balsamo, ma non è pensato per essere risciacquato. Per questo motivo, i balsami senza risciacquo possono funzionare bene come prodotti per lo styling dei capelli.

Grazie a ingredienti come olio di ricino nero giamaicano, burro di karité, menta piperita e aceto di mele, questo balsamo senza risciacquo con idratazione di karitè è la scelta migliore per i capelli ricci uomo, compresi i capelli molto grossi. Il burro di karité e l’olio di ricino riparano i capelli secchi e danneggiati, idratando e rivitalizzando allo stesso tempo il cuoio capelluto. Il risultato sono ricci morbidi e senza effetto crespo. Questo prodotto inoltre non contiene solfati, parabeni, ftalati, oli minerali e derivati del petrolio.

Shea Moisture - Jamaican Black Castor Oil

CONTROLLA PREZZO

 

3. Spray texturizzante al sale marino.

Se il tuo obiettivo è massimo volume, uno spray al sale marino sarà il tuo migliore alleato. Questo spray texturizzante al sale marino ti darà la consistenza che desideri e aggiungerà corpo sia ai capelli fini che a quelli folti. Resistente all’umidità, dona un effetto lucido naturale alla capigliatura e ha un’azione anti-crespo. La formula è senza parabeni e senza coloranti aggiunti.

davines spray sale marino

CONTROLLA PREZZO

 

4. Creme per lo styling.

Le creme per lo styling come Living proof No Frizz Nourishing Styling Cream sono ottime per domare l’effetto crespo fornendo definizione. Sono anche ottime soluzioni per capelli ricci lunghi e grossi, poiché tendono ad aggiungere peso e aiutano a evitare che i capelli si gonfino costantemente.

living proof crema per styling

CONTROLLA PREZZO

I Migliori Tagli Di Capelli Per Uomini Ricci

I tagli migliori per uomini con i capelli ricci dipendono dal suo tipo di riccio e dal volume che si desidera ottenere. Ecco qua alcuni esempi di tagli di capelli che si adattano alla maggior parte dei tipi di capelli ricci.

Taglio Alla Francese

taglio alla francese

Il modo più semplice e versatile per gestire i capelli ricci è con un taglio di capelli corto sulla parte dietro e sui lati, che lasci più lunghezza in cima. Questo taglio mette in risalto i ricci e dà anche la possibilità di pettinarli di lato, all’indietro o lasciarli in avanti a mo’ di frangia.

Il Pompadour Strutturato

pompadour strutturato taglio uomo

Ideale per uomini con i capelli ricci, mossi e/o folti, il pompadour strutturato aggiunge carattere alle linee pulite dello stile classico. Utilizza una pasta texturizzante e modella con le mani per ottenere i migliori risultati durante lo styling.

Onde Strutturate Lunghe

capelli ondulati lunghi uomo

I capelli lunghi fino alle spalle o appena sotto si prestano a molti tipi di look. Il modo più semplice per portarli è ovviamente lasciarli liberi di cadere morbidi e naturali. Assicurati solo di usare sia buoni prodotti per lo styling, sia buoni shampoo e balsami per mantenere i tuoi capelli il più sani possibile.

Ora che sai di più su come acconciare e prenderti cura dei tuoi capelli ricci, potresti essere interessato a dare un’occhiata anche a questi articoli:

Capelli Fini Uomo: Rimedi e Prodotti

Taglio Capelli Corto Uomo: Idee e Tendenze Di Tagli Corti Per Uomo

Capelli Ricci Uomo: I Migliori Prodotti Per Capelli Ricci




Entra nel mondo Valextino

Seguici

Follows

PROTEZIONE COPYRIGHT

SII IL PRIMO A RICEVERE 10% DI SCONTO PER IL LANCIO DELLA NOSTRA SKINCARE

Grazie di essere entrato nel mondo Valextino!

Pin It on Pinterest

Shares
Share This