Ci sono più ghiandole sudoripare nei tuoi piedi che in qualsiasi altra parte del tuo corpo. E quando i batteri decompongono quel sudore, possono puzzare. 

A causa di tutto il sudore dei tuoi piedi, che inevitabilmente si impregna nelle tue scarpe, le scarpe puzzolenti sono un evento piuttosto comune.

Mentre in alcuni casi è un piccolo fastidio che influisce davvero solo su te stesso, in altri è una questione davvero imbarazzante: le persone possono odorarlo se sono semplicemente seduti accanto a te in metropolitana e se ti togli le scarpe intorno alla gente, la puzza può veramente infastidire per non dire, che e’ veramente irrispettoso.

La quantità di sudore e la pungenza del tuo odore corporeo sono in parte genetiche e, se sei uno di quelli che ha un odore ed un sudore corporeo abbastanza forte, allora dovrai impegnarti di più per combatterlo (e prevenirlo).

Di seguito troverai come togliere la puzza dalle scarpe e dai piedi. Iniziamo con una manciata di suggerimenti incentrati sulla prevenzione, quindi passiamo a una serie di opzioni per lo più naturali che puoi provare prima di essere costretto a gettare le tue scarpe in un contenitore della spazzatura.

Come Togliere La Puzza Dalle Scarpe

Come Prevenire la Puzza di Piedi e delle Scarpe

La prima parte per l’eliminazione delle scarpe puzzolenti è prevenire il problema.  Utilizzare i suggerimenti di seguito per prevenire la puzza di piedi e delle scarpe.

Prenditi cura dei tuoi piedi

Se le tue scarpe puzzano e’ perché i tuoi piedi hanno un cattivo odore. Lavati i piedi ogni giorno! Ciò non vuol dire che quando ti fai la doccia fai solamente arrivare la schiuma sui tuoi piedi per poi risciacquare ma, esso vuol dire strofina per bene con un bagnoschiuma adeguato e se è il caso ripeti questo procedimento più di una volta. 

Esfoliare anche con una pietra pomice; le parti inferiori dei piedi, specialmente ai talloni, sono ovviamente dei punti deboli dove si possono formare dei calli in cui i batteri amano nascondersi. 

Il semplice lavaggio dei piedi ogni giorno può in molti casi eliminare la puzza dei piedi.

Pietra Pomice per pulizia piedi
PIETRA POMICE PER PULIZIA PIEDI

Fai attenzione ai funghi

La puzza dei tuoi piedi può essere causata non da batteri, ma da funghi. Il fungo dell’unghia del piede può essere una delle cause per la quale i tuoi piedi hanno un cattivo odore.

Ci sono una serie di cose che puoi fare per prevenire questi problemi ai piedi, dalle polveri / creme da banco, ai trattamenti di prescrizione medica e ai rimedi fai-da-te.

Il trattamento di questi problemi alle dita dei piedi e alle unghie dei piedi farà molto per ridurre il cattivo odore sia sui tuoi piedi e quindi ovviamente anche sulle scarpe. Di seguito un’ottima crema per chi ha il problema dei funghi.

Crema Funghi Piedi
CREMA PER FUNGHI

Alterna le scarpe

Questo è un consiglio che forse avrai sentito spesso quando si tratta di prendersi cura delle proprie scarpe e di estendere la durata, ed è ugualmente applicabile al fine di eliminare il cattivo odore. I tuoi piedi sudano, forse sudano un po’ troppo del dovuto…

Quando indossi le stesse scarpe per più di 8 ore al giorno, per più giorni di seguito, quelle scarpe non hanno mai la possibilità di asciugarsi completamente o arieggiare.

Quindi in questa maniera indossandole continuamente non fai altro che aggiungere sudore sopra sudore. Invece, dai alle scarpe un’intera giornata o due per arieggiare e respirare un po ‘. 

Prevenire puzza di piedi

Prenditi cura delle tue scarpe

Oltre ad alternare le tue scarpe, assicurati di pulirle correttamente quando le indossi.

Dopo una lunga giornata, dai loro una rapida pulita con una salvietta antibatterica non appena le togli, eliminando così i batteri prima che prendano piede.

Pulisci le scarpe sporche con un tovagliolo di carta umido; sporco e sporcizia possono puzzare quando vengono scomposti, proprio come il sudore. 

Indossa calze che aspirano il sudore

Ci sono tantissime calze al giorno d’oggi che hanno proprietà di assorbimento del sudore. Investi in comprarne un paio buone. 

Una cosa assolutamente da sapere e’ che si indossano le scarpe senza calzini si e’ piu’ propensi ad avere delle scarpe con cattivo odore. Quindi, e’ sempre consigliato indossare le scarpe con dei calzini.

Come Eliminare del tutto la Puzza dalle Scarpe

Bene, ora che sappiamo alcune cose sulla prevenzione, diamo un’occhiata ad alcuni consigli per sbarazzarsi del cattivo odore una volta che già si e’ impossessato delle tue scarpe.

A seconda del livello di puzza, è possibile che una sola opzione funzioni, o potrebbe essere necessario utilizzarne più di una..

Lava le tue scarpe in lavatrice

Di solito le scarpe in tessuto e tela possono essere pulite in una lavatrice. Puoi anche controllare l’etichetta sulle scarpe oppure controllare su Google il modello delle scarpe per capire se puoi lavarle in lavatrice.

Un ciclo delicato con acqua fresca è spesso ciò che è raccomandato. L’asciugatura nell’asciugatrice non e’ particolarmente consigliata perche’ puo’ rovinare le scarpe.

Approfitta dei raggi UV del sole

I raggi UV del sole uccidono naturalmente i batteri. (Ecco perché la luce del sole può purificare l’acqua.) Meglio pero’ non lasciare le scarpe in pelle o pelle scamosciata alla luce diretta del sole per lunghi periodi di tempo, bastano solo un paio di ore.

Altri materiali vanno bene per qualsiasi durata. Potrebbe non sterminare completamente la puzza, ma ne eliminerà sicuramente una parte ed è ovviamente totalmente naturale e gratuito.

Usa bicarbonato di sodio

Mentre puoi acquistare una polvere appositamente formulata per il cattivo odore delle scarpe, ci sono un paio di cose che potresti già avere in casa che potrebbero fare altrettanto.

Il classico bicarbonato di sodio, che è universalmente noto per assorbire e neutralizzare gli odori.

Puoi semplicemente gettare la polvere direttamente nella tua scarpa, ma poi devi pulirla (se non lo fai, si accumulerà in un fango granuloso la prossima volta che suderai nelle scarpe).

L’opzione migliore è metterne un po’ dentro una calza e lasciarla all’interno delle scarpe per un giorno; la porosità consente alla soda di funzionare ancora e non crea un gran casino. 

Spray fatto in casa

Come con la polvere, ci sono dozzine di spray per piedi e scarpe che puoi acquistare, ma questa versione fatta in casa è molto più economica e molto più naturale.

È particolarmente utile per le scarpe in pelle / camoscio che non possono essere messe in lavatrice.

La ricetta:

1/2 tazza di acqua
1/2 tazza di aceto bianco
5 gocce di olio dell’albero del tè

Mescola tutto in un flacone spray e il gioco è fatto. Spruzzalo dentro le scarpe quando iniziano ad avere un cattivo odore. Usalo anche come azione preventiva dopo aver tolto le scarpe dopo una lunga giornata.

Inserisci delle salviette per l’asciugatrice

Le salviette di ammorbidente per l’asciugatrice non solo hanno un buon profumo, ma neutralizzano anche i cattivi odori. Credimi, possono fare miracoli.

(In un’asciugatrice, le sostanze chimiche presenti nelle salviette si sciolgono e si diffondono in tutto l’abbigliamento; in una scarpa, non devi preoccuparti di questo.)

Prendi una o due salviette e mettile in ogni scarpa e lasciale per tutta la notte.

Salviette Ammorbidente
SALVIETTE AMMORBIDENTE

Lavare le solette

Alcune solette sono lavabili in lavatrice. Controlla il sito Web del produttore per essere sicuro. Altre hanno bisogno di essere lavate a mano e quindi in un secchio insaponato o in una miscela di acqua e aceto.

Se non sei sicuro se possono essere lavate in lavatrice, utilizza quest’ultimo metodo. Come accennato in precedenza, lavarli ogni 2-4 settimane può anche far parte della routine di prendersi cura delle proprie scarpe.

Per problemi minori, prova oli essenziali e buccia di agrumi

Se l’odore delle tue scarpe è più un piccolo fastidio che un problema davvero imbarazzante, puoi seguire questo suggerimento.

Compra degli oli essenziali puri. Per esempio, metti circa 5 gocce di olio di menta, limone o olio di lavanda (almeno quelli sono i miei preferiti) direttamente nella scarpa.

Aiuterà un po ‘con l’odore, anche se non ucciderà tutti i batteri. Le bucce di agrumi, che contengono molti oli essenziali naturali, possono fare la stessa cosa. Metti una o due buccia nelle scarpe durante la notte e vedi cosa succede.

Oli Essenziali Puri per le scarpe
OLI ESSENZIALI PURI

Prodotti Commerciali

Ci sono tantissimi prodotti sul mercato progettati per eliminare la puzza dalle scarpe.

La maggior parte sono piuttosto costosi e tendono ad avere tutti gli stessi ingredienti, assorbenti del sudore / antibatterici e anche oli / fragranze essenziali per rendere l’odore migliore.

Questa e’ assolutamente una tua scelta. Tuttavia, puoi risparmiare un tanti soldi e utilizzare dei prodotti meno aggressivi elencati precedentemente.

Ecco comunque di seguito uno dei prodotti per il cattivo odore delle scarpe con recensioni veramente positive

POLVERE ELIMINA ODORI SCARPE

Articoli che potrebbero interessarti:

Come Rinforzare I Capelli

Summary
Come Togliere La Puzza Dalle Scarpe
Article Name
Come Togliere La Puzza Dalle Scarpe
Description
In questo articolo troverete una guida dettagliata su come Togliere La Puzza Dalle Scarpe e prendersi cura dei piede. Leggete
Author
Publisher Name
Valextino
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error:

Ti sei iscritto con successo alla newsletter

Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare la richiesta. Per favore, riprova.

Valextino utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per essere in contatto con l'utente e per fornire aggiornamenti e marketing.