Cos’è e come si utilizza un orologio con funzione GPS

Fare sport e attività fisica per mantenersi in forma rappresentano step di benessere del tutto irrinunciabili. Siamo abituati a muoverci in maniera costante e riusciamo sempre a ritagliare – nell’ambito delle attività di routine quotidiana – lo spazio e il tempo per passeggiate, corse ma anche trekking e attività sulle due ruote.

In città come in montagna è sempre essenziale mantenere ben salda la percezione di dove ci si trova e di quali distanze sono state percorse (o restano da percorrere).

Una regola che vale ad ogni modo sia per le sport che anche per i momenti di relax, da soli o in famiglia, come ad esempio una gita in barca. L’essenziale in tutti questi casi è ricorrere a orologi con funzione GPS integrata, poiché grazie ad essi tenere traccia di movimenti e spostamenti sarà senza dubbio agevole.

Cosa vuol dire GPS

Cosa vuol dire gps?

La tecnologia e l’innovazione ormai sono in grado di toccare qualsiasi ambito, con l’obiettivo dichiarato di migliorarci e semplificarci la vita.

Siamo abituati, proprio grazie ad esse, a mantenere ogni cosa sotto controllo proprio come le prestazioni delle nostre performance sportive ma non solo. Si tratta di un valore aggiunto, che stimola la voglia di migliorarsi e sfidare i propri limiti.

Ricorrere a un orologio GPS è una scelta virtuosa che si inserisce proprio in questo solco. Bisogna conoscere bene le caratteristiche dei modelli a disposizione, in modo da programmare l’allenamento al meglio e riuscire correttamente ad orientarsi durante trekking, jogging e altre attività similari.

Si deve iniziare mettendo a fuoco il concetto stesso di GPS, svelando il significato di questo acronimo. Si intende ‘Global Positioning System’ e in pratica si tratta di una metodologia per effettuare la localizzazione satellitare, stabilendo la posizione in cui si trovi – in tutto il pianeta Terra – un determinato ricevitore.

Sarà il nostro orologio con funzionalità GPS a risultare protagonista di questa operazione. Il GPS è ormai un vero e proprio accessorio di questi strumenti hi-tech, integrato al loro interno: chiunque ne possiede (almeno) uno.

Smartwatch e orologi fitness sono veri computer in miniatura

Smartwatch e orologi fitness

Quando pensiamo a un orologio con GPS integrato la mente corre ai moderni smartwatch e orologi fitness. Si tratta ormai di veri e propri mini computer, capaci di garantire svariate funzionalità (comprese per esempio quelle di cardiofrequenzimetro).

Gli smartwatch, infatti, integrano la funzionalità GPS: quest’ultima può essere, come accennato, estremamente comoda in tutta una serie di situazioni specifiche ma – se lo si desidera – la si può anche facilmente escludere in ogni momento facendo qualche modifica nelle impostazioni.

Il principale compito che viene svolto da un orologio con GPS è indicare correttamente le coordinate in cui ci si trova in un certo momento. Grazie ad esso si può inoltre determinare quale sia il percorso da affrontare nella sessione di trekking o in mountain bike, dando consigli. Insomma, questo accessorio si comporta come farebbe un vero e proprio personal trainer: monitora l’andamento degli allenamenti, programma gli esercizi in calendario, indica quali attività inserire o togliere in base all’analisi dei risultati ottenuti.

Potrebbero interessarti anche:

Come costruire la propria palestra in casa




Entra nel mondo Valextino

Seguici

Follows
error:
Valextino Bellezza Uomo

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list e sii il primo a conoscere le offerte speciali, gli eventi, gli aggiornamenti e le novità di Valextino.

Grazie di essere entrato nel mondo Valextino!

Pin It on Pinterest

Shares
Share This