Quando si parla di creme per il viso, si parla degli ingredienti fondamentali per ogni routine di skincare che si rispetti. Se non hai ancora cominciato a svolgere la tua routine di skincare, puoi andare comodamente a leggere questo articolo. In caso contrario, non ti resta che continuare ad ascoltarmi. In questo articolo voglio consigliarti le migliori creme viso con ingredienti naturali. Creme che aiutino a nutrire e ad idratare la pelle, ma senza infiammarla o alterarne la composizione con l’utilizzo di elementi chimici.

Anzitutto, domandiamoci: che cosa è la skincare?

Rispondiamo: nient’altro che la cura della pelle, nel nostro caso del viso, ottenuta attraverso tre passaggi principali.

  • Detersione.
  • Nutrizione.
  • Idratazione.

Per ogni passaggio della skincare, ti consiglierò quindi una crema con ingredienti naturali da utilizzare nel quotidiano. In questo modo, potrai essere sicuro di non infiammare la pelle del tuo viso e allo stesso tempo di essere rispettoso verso la natura.

Perché le creme con ingredienti naturali si affidano solo alla cosiddetta agricoltura biologica: quel tipo di agricoltura che tenta di lavorare il meno possibile il suolo con ingredienti chimici, per rispettare la naturale composizione del terreno.

Fondamentalmente, c’è una precisa filosofia dietro all’agricoltura biologica:

  • La natura va rispettata. Rispettando la natura, rispettiamo anche la nostra pelle.

Tranquillo: te ne parlerò più approfonditamente in seguito.

Perché scegliere creme naturali.

Crema Naturale

Quando dobbiamo cominciare a svolgere una routine di skincare, dobbiamo farci alcune domande fondamentali.

La prima è questa:

  • Che impatto voglio avere sul mondo circostante?

Lo stesso discorso andrebbe fatto anche per il cibo che mangiamo, per le marche che scegliamo di indossare, ecc…

Adesso, però, limitiamoci al discorso “creme per il viso”.

La risposta che io mi do, quando mi pongo questa domanda, è la seguente:

  • Voglio avere un impatto positivo, senza dover rinunciare alle mie necessità e ai miei desideri.

La seconda domanda è invece questa:

  • Che tipo di prodotto voglio? Un prodotto di qualità che rispetti la mia pelle o un prodotto scadente, magari dal prezzo più basso, che a lungo andare non fa altro che danneggiare la mia cute?

La risposta è, naturalmente, un prodotto di qualità. Altrimenti perché affidarsi ad una routine di skincare quotidiana?

Ecco perché le creme viso con ingredienti naturali sono la mia scelta principale: hanno una qualità migliore delle creme con prodotti chimici e rispettano maggiormente la natura circostante.

Insomma, come diceva il vecchio detto? Due piccioni con una fava.

Creme viso con ingredienti naturali: cosa è l’agricoltura biologica?

Ingredienti Naturali

Quando si parla di creme viso con ingredienti naturali, si parla in generale di creme che hanno al loro interno ingredienti quasi al 100% naturali. Così, se dobbiamo nutrire la pelle, possiamo scegliere una crema con burro di karité, un ingrediente naturale che ha lo stesso effetto delle sostanze nutritive chimiche (anzi, che ha un effetto migliore!).

Tutti questi ingredienti naturali, provengono da agricolture biologiche. Sono, cioè, coltivati senza l’uso di additivi chimici e rispettando la composizione naturale del terreno.

Inoltre, l’agricoltura biologica assicura che non vengano utilizzati prodotti OGM (organismi geneticamente modificati). In questo senso, è un tipo di agricoltura che vuole essere rispettosa della biodiversità e rinunciare allo sfruttamento incondizionato della natura.

Ad oggi, come sai benissimo, questo punto è fondamentale non solo per una questione di rispetto, ma per una vera e propria questione di sopravvivenza della specie. Dobbiamo cominciare a renderci conto di che prodotti utilizziamo, di come sono coltivati e di che impatto hanno sul mondo circostante.

Creme viso con ingredienti naturali: cominciamo la skincare.

Cominciamo dunque con la nostra routine di skincare quotidiana.

Come ti ho spiegato approfonditamente in un altro articolo, questa routine funziona così:

  • Si comincia detergendo il viso, cioè pulendolo dalle impurità.

Detergere significa infatti pulire, e, pulire, è il primo passo di ogni skincare che si rispetti. Ogni giorno, se vuoi prenderti cura della tua pelle, hai quindi bisogno di applicarvi del detergente: servirà ad eliminare le tracce dell’inquinamento e i vari batteri che si depositano naturalmente sul viso.

Per farlo, la migliore idea è quella di usare un detergente con ingredienti naturali e provenienti da coltivazioni biologiche.

Detergente Viso Naturale

Potresti, ad esempio, optare per questo prodotto. Cliccando sul link, troverai spiegati nel dettaglio tutti gli ingredienti contenuti nel detergente. Ricorda sempre: quando non ti dicono cosa c’è all’interno di un prodotto, non devi fidarti di quel prodotto!

Qui, ad esempio, abbiamo i seguenti ingredienti.

  • Aloe vera, Olio di semi di canapa, Olio di rosa canina, Estratto di alghe e Vitamina E.
  • Il 99% degli ingredienti totali provengono dalla loro origine naturale.
  • Il 72% degli ingredienti totali sono da agricoltura biologica.

Se vuoi sapere come detergere il viso nella maniera corretta, ti rimando al mio articolo sulla skincare.

Per ora, ti basti sapere che scegliendo questo articolo avrai una qualità altissima combinata ad una filosofia rispettosa della natura e della biodiversità del pianeta Terra.

Nutrire: secondo passo della skincare.

Abbiamo effettuato il primo passaggio della nostra routine. Adesso, dobbiamo naturalmente passare al secondo.

  • Se il primo passo era la detersione, il secondo è il nutrimento.

Di cosa si tratta? Fondamentalmente, dell’apporto di sostanze lipidiche all’epidermide. Cioè dell’apporto di grassi, fondamentali per proteggere la pelle e allo stesso tempo per prevenire problemi come la secchezza, l’irritazione o la comparsa di rughe.

Nutrire il viso significa quindi apportare grassi alla pelle, così da renderla più elastica, più soda e più morbida al tatto.

Se cerchi un nutriente con ingredienti naturali, provenienti da agricolture biologiche, dai uno sguardo a questo articolo.

Vediamone insieme la composizione.

  • Questa crema viso è composta da ingredienti bio che comprendono Aloe vera, Burro di karité, Acido ialuronico, Semi di jojoba, Olio di semi di canapa e Squalene ad un’alta percentuale.
  • 99% del totale degli ingredienti provengono da Origine Naturale.
  • 72% degli ingredienti totali sono da Coltivazione Bio.

Ancora una volta, abbiamo davanti a noi un prodotto di alta qualità, i cui elementi di origine naturale non andranno ad irritare la cute o a creare le solite problematiche derivate dall’uso di elementi chimici.

Siero per il viso: moltiplica gli effetti benefici.

Prima di nutrire, puoi anche affidarti ad un buon siero per il viso. Di che cosa si tratta? Essenzialmente, di questo:

  • Dopo aver effettuato la detersione del viso, comincia con l’applicare sulla cute un Siero per il viso: ti servirà per aumentare gli effetti dell’idratazione e della nutrizione. Il siero è una sorta di moltiplicatore, se usato prima di una crema idratante e nutriente ne aumenterà drasticamente gli effetti positivi.

Anche in questo caso, ti consiglio un prodotto con ingredienti naturali e provenienti da coltivazione BIO. Leggi l’articolo sul serio oppure acquista il siero qui.

Siero Viso Naturale

Abbiamo dunque:

  • Acido Ialuronico ad alta percentuale, l’ Olio di Semi di Canapa, Aloe Vera, Olio di Jojoba.
  • Adatto a tutti i tipi di pelle
  • 99.6% del totale degli ingredienti provengono da Origine Naturale.
  • 87% degli ingredienti totali sono da Coltivazione Bio.

Anche l’Acido Ialuronico è un ingrediente naturale, quindi niente paura. Si tratta di una sostanza che il nostro corpo produce fisiologicamente. Quando la applichiamo al viso, aiutiamo la nostra cute a trattenere l’acqua e a non disidratarsi: dunque a non incorrere nei problemi della secchezza o della comparsa prematura di rughe. 

Creme viso con ingredienti naturali: idratare.

Idratare il viso

Infine, l’ultimo passaggio: l’idratazione del viso. Poco fa, ti ho consigliato una crema nutriente. Se hai letto con attenzione, avrai fatto caso ad un particolare.

Quella crema era sia nutriente che idratante.

Fondamentalmente, l’idratazione è l’apporto di liquidi (acqua) alla pelle del viso, così da evitare i problemi tipici della secchezza: irritazioni, pelle squamosa e quant’altro.

Non dovrai acquistare un’altra crema: ti basterà affidarti a quel prodotto nutriente-idratante con ingredienti naturali.

Crema Viso con Ingredienti Naturali

Puoi anche optare per un contorno occhi: si tratta di prodotti pensati per la cura e la rivitalizzazione della delicata zona intorno agli occhi. Fondamentalmente, questi prodotti sono a base di Acido Ialuronico, di grassi naturali e di sostanze detergenti. Servono quindi a nutrire, pulire e a idratare: dunque a prevenire la formazione di rughe, a ridurre le borse e le occhiaie.

Puoi trovare i prodotti da me consigliati su questa pagina, o optare direttamente per questo contorno occhi.

  • Contiene Olio di Semi di Canapa, Acido Ialuronico, Aloe Vera, Burro di Karitè, Olio di Squalene e molti altri ingredienti Premium Bio.
  • 99.6% del totale degli ingredienti provengono da Origine Naturale.
  • 72.54% degli ingredienti totali sono da Coltivazione Bio.