Depilazione Gambe Uomo: Tutti i Consigli

Vi siete mai chiesti se un uomo dovrebbe depilarsi le gambe o no? Se sì, ecco una guida completa alla depilazione gambe uomo con tutti i consigli per i migliori risultati.

Considerando il decollo del manscaping negli ultimi anni, siamo abbastanza sicuri che molti uomini hanno preso in considerazione almeno una volta l’idea di depilarsi le gambe. Molte celebrità hanno candidamente ammesso di radersi o accorciarsi i peli del corpo, per fare alcuni nomi: Justin Theroux, Colin Farrell e Nick Jonas. Quindi, se lo stanno facendo loro, dovremmo farlo anche noi?

Colin farrell
nick jonas
justin Theroux

Siamo realisti, se hai cliccato su questo post è probabile che ti sia passato per la mente almeno una volta. Potrebbe esserti di conforto sapere che circa la metà degli uomini sceglie attivamente di depilarsi parzialmente o completamente i peli delle gambe (leg-scaping).

Depilazione Gambe Uomo

Nel 2015 Men’s Health ha condotto un sondaggio ai propri follower di Facebook proprio su questo argomento e le risposte potrebbero sorprendervi.

Depilazione Gambe Uomo

Mentre il 51,6% dei partecipanti ha pensato che fosse strano per gli uomini anche solo pensarci, il 33,1% ha affermato di usare un rifinitore per accorciare i peli e il 15,3% ha affermato di depilarsi completamente le gambe.

Quindi tirando le somme quasi la metà degli uomini si depila parzialmente o completamente i peli delle gambe.

Dovremmo farlo tutti quindiò? Con il passare del tempo, si presta molta più attenzione a quanto un uomo curi il suo aspetto fisico e depilarsi le gambe non è più un’argomento che fa aggrottare le sopracciglia come una volta!

Depilazione Gambe Uomo

La depilazione delle gambe maschili, se fatta correttamente, può avere un impatto incredibile sull’aspetto del tuo corpo, il che a sua volta può aiutarti a sentirti più sicuro o persino ad attrarre quella persona speciale che vorresti tanto.

Ma non è solo questione di come ci vedono gli altri. Ci sono molte altre ragioni per cui gli uomini potrebbero scegliere di depilarsi le gambe, quindi diamo un’occhiata più da vicino ad alcuni degli argomenti favorevoli e contrari a questa pratica relativamente nuova.

Depilazione Gambe Uomo

Motivazioni Favorevoli Alla Depilazione delle Gambe Uomo

Appaiono più belle!

Naturalmente, la prima cosa che viene in mente è che le gambe appaiano semplicemente più pulite. Accorciarli o depilarli completamente può sicuramente aiutare ad avere un aspetto più liscio e levigato.

E, se ti sei dato da fare in palestra, vuoi essere in grado di vedere quanta più definizione possibile. Ammettiamolo, a nessuno piace fare gambe in palestra, quindi vogliamo vedere anche quel minimo risultato man mano che i nostri muscoli aumentano di dimensioni!

Depilazione Gambe Uomo

È Sexy!

Se pensiamo le gambe risultino più attraenti per noi, sicuramente il motivo successivo per decidere di depilarsi le gambe sarebbe quello di attirare l’attenzione positiva degli altri.

Sfoderando tutto il nostro sex appeal magari riusciremo finalmente ad attirare l’attenzione di quella determinata persona che tanto ci interessa.

È interessante notare come durante un sondaggio su Women’s Health più della metà delle intervistate ha affermato di preferire un uomo con meno o nessun pelo sulle gambe.

Il 28,5 percento ha detto “Non mi piace la rasatura completa, ma apprezzo un uomo che si accorcia i peli delle gambe” mentre il 22,2 percento ha detto “È fantastico. Amo un uomo con le gambe ben depilate”.

L’altro 49,3% ha dichiarato: “È strano. I ragazzi non dovrebbero toccarsi i peli delle gambe! ‘. Alcuni potrebbero dire che un uomo non dovrebbe mai radersi le gambe, ma generalmente è molto più accettato in entrambi i casi.

Depilazione Gambe Uomo

Va di Moda!

Oggigiorno c’è molta meno preoccupazione se depilarsi le gambe per un uomo sia popolare o meno. Certo, ci sono persone che direbbero “un uomo non dovrebbe mai depilarsi le gambe”, ma in generale è molto più accettato.

Più persone oggi riconoscono che solo perché qualcosa non va bene per loro, non significa che non sia giusto per gli altri.

depilazione gambe uomo

Gestione complessiva dei peli del corpo.

Un altro problema da considerare quando decidi se dovresti depilarti le gambe o meno è l’aspetto del resto del tuo corpo.

  • C’è un equilibrio tra la metà superiore e quella inferiore del tuo corpo?
  • Quando sei nudo davanti allo specchio come ti sembrano le cose?
  • Sei completamente rasato sulla parte superiore del corpo e poi hai grandi gambe pelose da calciatore?

Se sei senza peli sotto le ascelle, sulla schiena e nella regione pubica, ma non ti depili la metà inferiore, forse le cose non sembrano molto equilibrate.

D’altra parte, se non hai toccato i peli sulla parte superiore del corpo e poi ti sei depilato le gambe, questo potrebbe non darti l’aspetto che stai davvero cercando.

È fantastico per gli atleti

A meno che, naturalmente, tu non lo faccia già per ragioni atletiche. Sebbene molti atleti si depilano anche altre parti del corpo, le gambe pelose possono causare alcuni problemi nello sport.

La maggior parte dei nuotatori depila le gambe per aiutare l’aerodinamica del corp. Ma delle gambe depilate, nel caso degli sportivi, aiuta molto anche con il recupero.

Motivi legati alla salute

Un altro motivo per cui potrebbe essere una buona idea per un uomo radersi le gambe è dovuto a motivi di salute. Ci sono una serie di problemi legati alla pelle che possono rendere più facile il trattamento se le tue gambe sono completamente depilate.

Motivazioni Sfavorevoli Alla Depilazione delle Gambe Uomo

uomo non depilato

Quindi dopo aver esaminato alcuni degli argomenti per depilarsi le gambe, diamo un’occhiata ai motivi contro.

E’ troppo femminile!

Uno dei principali argomenti contro la depilazione completa delle gambe dell’uomo è che è qualcosa che “fanno solo le ragazze”. Ma come detto in precedenza sappiamo che circa la metà degli uomini preferisce la depilazione completa delle gambe o comunque accorciarsi i peli delle stesse.

Sappiamo anche che poco più della metà delle donne preferisce l’uomo con le gambe pulite e prive di peli. Ma non dimentichiamo che questo significa che quasi la metà di ciascun sesso non ama gli uomini con le gambe rasate.

Sebbene il confine tra ciò che è classificato come qualcosa che solo le donne o gli uomini fanno stia diventando meno delineato, alcuni uomini ritengono che avere i peli sia un segno di mascolinità e potrebbero voler abbracciare quella sensazione.

Tuttavia, anche delle belle gambe rasate hanno il loro fascino!

Non è attraente!

A seconda del tuo punto di vista, potresti anche pensare che delle gambe del tutto nude risultano troppo insipide. In tal caso non ha certo senso depilarsi per te che la pensi così.

depilazione maschile

Motivazioni religiose

Naturalmente, ci sono anche ragioni religiose per non radersi. Ad esempio, nel giudaismo, agli ultra-ortodossi è effettivamente vietato radersi qualunque cosa.

Gli ortodossi moderni sono leggermente più rilassati nella loro natura. Non possono usare un rasoio per radersi i peli, ma possono usare un trimmer per accorciarli.

Richiede tempo

In questo mondo velocissimo sembra che non ci sia quasi tempo neanche per uno sguardo generale ai nostri pensieri alla fine di ogni giornata.

La depilazione delle gambe richiede tempo e deve essere mantenuta regolarmente. Ovviamente, i peli non rimarranno rasati o corti per molto tempo prima che tu debba raderli ancora e ancora. E non dimenticare che le gambe coprono una vasta area del tuo corpo.

I capelli crescono in media 0,35-0,45 mm ogni giorno. Anche se i peli delle gambe potrebbero crescere meno velocemente, noterai più sicuramente una barba ispida entro pochi giorni e poi dovrai decidere se lasciarla crescere un pò o raderla ogni settimana.

Se in generale sei un tipo che accorcia solo un po i peli del suo corpo, allora, puoi farla franca lasciando che i peli crescano un pò più a lungo prima di rifarli.

gambe uomo depilazione

Danno senso di fastidio quando iniziano a ricrescere

Non appena quei minuscoli peli ispidi iniziano a ricrescere, creano una stoppia che può dar abbastanza fastidio durante la quotidianità.

Quando indossi pantaloni o pantaloncini e ti muovi durante il giorno, creerai inevitabilmente attrito tra i peli in ricrescita e i tuoi vestiti, e questo può causare molta irritazione.

Depilazione Gambe Uomo

Costa denaro

A seconda di come desideri rimuovere i peli delle gambe, ovviamente, avrai bisogno di una qualche forma di attrezzatura o trattamento per farlo.

Molto probabilmente avrai bisogno di acquistare rasoi, crema da barba, gel da barba, strisce di ceretta, un trimmer, sedute di epilazione laser e così via. Dal momento che dovresti depilarti regolarmente, dovresti a questo punto considerare du aumentare il tuo budget mensile per l’igiene personale

Come depilarsi le gambe

Quindi ora conosciamo alcuni dei pro e dei contro sul fatto che un uomo debba depilarsi o meno le gambe, ma come si fa a depilarsi le gambe?

C’è più di un modo per rimuovere i peli delle gambe e molti uomini che hanno scelto questo percorso proveranno alcuni metodi diversi fino a ottenere i risultati desiderati.

Daremo uno sguardo ad alcuni metodi di depilazione delle gambe uomo, iniziando con la più semplice di tutte le opzioni.

HATTEKER Tagliacapelli UomoSolimo Rasoio da uomo a 5 lameCollistar Crema Depilatoria UomoNO HAIR CREW Strisce Depilatorie
acquista oraacquista oraacquista oraacquista ora

Trimmer

Il modo più semplice per rimuovere i peli delle gambe è semplicemente afferrare il trimmer e mettersi al lavoro. Se hai già un trimmer, questa sarà l’opzione più economica.

trimmer


Questo metodo è ottimo se vuoi accorciare un po’ i peli per rendere le cose più ordinate. È anche un’ottima opzione se non sei ancora sicuro di voler depilare completamente i peli delle gambe, in modo tale potrai farti un’idea di come potrebbero apparire le tue gambe una volta completamente depilate.


A seconda di quanto sono pelose le gambe, si consiglia di iniziare con un livello più alto sui regolatori. Potresti inizia con un numero tre e vedere man mano e se ti piace il risultato.

  • Inizia con una gamba alla volta assicurati di far scorrere il trimmer su tutta l’area.
  • Questo può richiedere un po’ di pratica e uno specchio può essere utile per la parte posteriore delle gambe.
  • Con un po’ di pratica troverai una routine che funziona per te.
  • Fai solo attenzione a non cadere in bagno se non sei ancora pronto per fare coming out con i tuoi cari 🙂

Rasoio

Un altro modo popolare per rimuovere i peli delle gambe è con l’uso di rasoi. Questo è un modo economico ed efficace per ottenere una depilazione completa dalle gambe.

rasoio uomo solimo
  • È sufficiente applicare un gel o una crema da barba sulla zona e radere accuratamente tutti i peli usando il rasoio.
  • Sebbene la maggior parte dei rasoi vada bene, sul mercato sono disponibili rasoi per il corpo da uomo specializzati.

Uno degli svantaggi dell’utilizzo di questo metodo è che inevitabilmente taglierai la pelle ed è importante pulire i tagli in modo da non infettare l’area.

Crema depilatoria

Ci sono molte creme depilatorie da uomo oggi sul mercato che puoi applicare alle tue gambe.

crema depilatoria uomo collistar
  • Semplicemente lascia la crema sulla pelle per il tempo indicato prima di utilizzare un raschietto per rimuoverla.
  • Uno dei maggiori vantaggi dell’utilizzo della crema depilatoria è che non avrai tagli sulle gambe, cosa comune con l’uso dei rasoi.
  • Tieni presente però che la pelle di alcuni uomini è più sensibile di altre e che la pelle di alcune persone potrebbe risultare irritata dopo l’applicazione della crema.

Se sei preoccupato per la pelle sensibile, puoi facilmente trovare creme per il tuo tipo di pelle. È importante non lasciare mai la crema in posa più a lungo di quanto indicato nelle istruzioni e seguire sempre le loro indicazioni.

Ceretta

La ceretta alle gambe è un’altra opzione.

no hair crew ceretta uomo
  • Con questo metodo, si applica uno strato di ceretta sulla gamba (una piccola area alla volta), dopodiché con una striscia di carta apposita per ceretta si procederà alla rimozione della cera.
  • Quando la cera si raffredda, i peli si attaccano ad essa e poi la striscia viene staccata dalla pelle. Puoi trovare facilmente strisce per ceretta da uomo online.

Il più grande vantaggio di rimuovere i peli delle gambe in questo modo è che dura più a lungo. Inoltre, più spesso fai la ceretta alle gambe e più il follicolo diventa più debole e nel tempo i peli diventano più sottili e ricrescono più lentamente, il che significa che potresti non aver bisogno di farlo così spesso.

Visita clinica

Certo, puoi pagare un professionista per rimuovere i peli delle gambe. I professionisti clinici vedono gli uomini venire per trattamenti di epilazione più che mai, quindi non devi preoccuparti del loro giudizio.

Inoltre, un ulteriore vantaggio, in particolare se si fa la ceretta alle gambe, è che è più facile per loro tirare la striscia che per te se sai cosa intendo!

Depilazione laser

Un altro trattamento in clinica a cui potresti pensare è la depilazione laser. Questa pratica cosmetica utilizza un potente laser che scava in profondità in ogni follicolo pilifero e li danneggia.

Ciò impedisce ai peli di ricrescere normalmente. Naturalmente, questo costerà di più rispetto ad altri metodi già menzionati.

Tuttavia, dopo circa sei sessioni regolari, puoi aspettarti gambe lisce per sei-dodici mesi. Le gambe lisce possono quindi essere mantenute con sessioni di ritocco occasionali.

gambe uomo depilazione o no

After care

Qualunque metodo tu decida di utilizzare richiederà un può di after care (cura post trattamento). L’utilizzo di trimmer non dovrebbe porre troppi problemi. Se li tagli troppo corti potresti avvertire un po ‘di attrito, ma dovrebbe diminuire entro pochi giorni.

  • Dopo la rasatura con un rasoio, strisce depilatorie o crema depilatoria potrebbe essere una buona idea applicare un balsamo dopobarba soprattutto se si soffre di pelle sensibile.

L’uso di una crema dopobarba può aiutare a ridurre l’insorgenza di eruzioni cutanee da rasatura o ustioni da attrito. Se le gambe diventano rosse o pruriginose, prova anche a indossare indumenti larghi.

Come regola generale, quando inizi a rimuovere i peli delle gambe regolarmente, la tua pelle si abituerà e gli effetti collaterali si ridurranno al minimo fino ad arrivare a zero.

Depilazione Gambe Uomo

Conclusioni

Quindi, tirando le somme, gli uomini dovrebbero radersi le gambe o no? Ora è ovvio che molti uomini lo stanno già facendo e non dovremmo preoccuparci troppo di ciò che pensano gli altri.

Che alle persone piaccia o no è equamente diviso tra i sessi e anche molti di coloro a cui non piace probabilmente riconoscono che è abbastanza normale di questi tempi.

È personale. Solo tu puoi decidere. Anche se non dovresti vergognarti di fare la scelta, ricorda che puoi sempre nascondere le gambe per un pò se non sei pronto che gli altri lo sappiano.

Ora sai che ci sono molti modi per depilare o rimuovere parzialmente i peli delle gambe. Anche se sei solo interessato ma non sei sicuro, ti basti sapere che puoi semplicemente accorciarli un po’ con un trimmer e vedere come ci ti senti.

D’altra parte, se sei felice che i peli delle tue gambe non siano stati toccati, non c’è davvero alcun motivo per sentire il bisogno di prendere parte a questa nuova mania 😉

La scelta è tua.


Potrebbero interessarti:

Rasatura Uomo Tutto Su Come Togliere i Peli Incarniti

Miglior Rasoio Elettrico Barba

Depilazione Schiena Uomo Metodi e Consigli




Entra nel mondo Valextino

Seguici

Follows
error:
Valextino Bellezza Uomo

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list e sii il primo a conoscere le offerte speciali, gli eventi, gli aggiornamenti e le novità di Valextino.

Grazie di essere entrato nel mondo Valextino!

Pin It on Pinterest

Shares
Share This