Spread the love
  • 6
    Shares

La pelle del nostro viso e’ la parte più delicata e sensibile del nostro corpo. 

E’ anche la parte più visibile all’occhio per noi stessi ed anche per gli altri.

Con questo voglio soltanto sottolineare il fatto che prendersi cura del viso e’ molto importante, prima per noi stessi e poi per gli altri.

Questo e’ il motivo per cui dobbiamo prestare attenzione ai prodotti che utilizziamo sulla nostra pelle ed in questo caso, al detergente che utilizziamo sul nostro viso.

Un detergente viso per uomo ti starai chiedendo, e’ uguale per tutti gli uomini ed hanno tutti lo stesso scopo, cioè di pulire per bene il viso.

Da una parte e’ vero, il gel detergente viso per uomo e’ utilizzato nello stesso modo per tutti gli uomini ma, non tutti i tipi di pelle (ricordiamo) sono uguali.

Quindi, diciamo che un detergente viso può andare meglio per un uomo con un certo tipo di pelle e non per un altro

In questo articolo troverai una vera e propria guida approfondita per trovare il migliore detergente viso per uomo, puoi direttamente cliccare nella sezione che ti interessa maggiormente nella tabella sottostante.

Gel Detergente Viso per Uomo – Considerazioni prima dell’acquisto

Ti starai chiedendo come abbiamo fatto a scegliere il migliore detergente viso uomo il che può essere una domanda abbastanza intelligente da fare.

Ci siamo concentrati su degli aspetti specifici da considerare e sulla qualità del prodotto.

Abbiamo fatto una vasta ricerca, dei vari test e letto varie recensioni sia da esperti che da clienti che hanno comprato il prodotto.

Come avrai notato, ho già aggiunto la tabella con i 3 detergenti viso per uomo prescelti ma, andremo a vedere anche perché lo sono e perché dovresti provarli.

Adesso invece. andiamo a vedere questi fattori principali prima di acquistare un detergente per il viso.

TIPO DI PELLE

Il tipo di pelle del viso, ovviamente, può avere un impatto drastico su quale detergente viso andare a scegliere.

Infatti, non tutti i detergenti per il viso vanno bene per tutti i tipi di pelle poiché la superficie e la carnagione della nostra pelle influisce molte sulla penetrazione di un detergente sui pori del viso.

Come tutti ben sappiamo, abbiamo diversi tipi di pelle, andiamo a vedere quali sono quelli principali da considerare.

Pelle Secca

La pelle secca è abbastanza comune tra gli uomini, in particolare quelli con eta’ più avanzata.

Molti uomini sperimentano l’utilizzo del sapone sul viso, ma in molti casi e’ proprio la causa di pelle secca, dipende da come utilizzato.

Infatti un sapone normale può rimuovere gli oli naturali dalla pelle e rendere più difficile l’idratazione anche utilizzando una buona crema.

Ecco perché è fondamentale lavare il viso quotidianamente con un detergente che contiene degli ingredienti che non vadano a seccare ancor di più la pelle del viso e che contengano dei fattori idratanti.

Quindi, se rientri in questa categoria acquista un detergente viso per uomo adatto alla pelle secca.

In questo caso Rilastil e’ quello ideale essendo molto delicato sulla pelle e ad effetto idratante.

Rilastil Detergente Viso Uomo

Rilastil Detergente Viso Delicato

  • Detergente Viso Idratante
  • Equilibrante
  • Emolliente
  • Contiene Acido Ialuronico
  • pH fisiologico

Pelle grassa

La pelle grassa è la più comune tra gli uomini rispetto alle donne a causa dell’ eccessivo testosterone.

Inoltre, la pelle grassa può essere facilmente causata a causa dell’ostruzione dei pori da sporco e detriti.

A tal fine, dovresti cercare di trovare un detergente viso che non sia molto denso, poiché i detergenti con minore densità hanno meno possibilità di ostruire ulteriormente i pori e causare una maggiore produzione di olio.

Abbiamo comunque scritto una vera e propria guida riguardante la pelle grassa che potete trovarla di seguito, ti consigliamo di leggerla perché contiene delle informazioni molto utili:

Pelle Grassa Uomo – Rimedi Pelle Grassa


Pelle Sensibile

Moltissimi detergenti viso per uomo sono idonei per pelli sensibili ma stai attento a non comprare un gel detergente troppo aggressivo.

Basta cercare i detergenti per il viso che non hanno alcool, l’alcool dovrebbe essere evitato poiché può essere irritante e aggressivo sulla pelle anche se ha delle proprietà detergenti efficaci.

Un ottimo gel detergente viso per uomo con pelle sensibile e’ Cetaphil, il che e’ proprio adatto a pelli delicate e sensibili.

Gel Detergente Viso Uomo pelle sensibile

Cetaphil Detergente Viso Delicato

  • Indicato appositamente per pelli sensibili
  • Senza Fragranza
  • Senza Sapone
  • Non comedogenico
  • Lascia la pelle liscia e morbida

Pelle mista o normale

E’ molto probabile che invece hai una combinazione di tipi di pelle come quelle elencate di sopra oppure normale.

Per normale si intende una pelle che non ha nessun particolare problema.

Nel caso di pelle normale, puoi praticamente provare qualsiasi detergente senza nessun tipo di problema e vedere quale sia quello più efficace per te.

Consigliamo sempre di non optare per un detergente viso troppo aggressivo per la pelle, scegline comunque uno per pelli normali e non uno che specifica pulizia profonda.

Il tipo di pelle normale non ha bisogno di una pulizia profonda ogni giorno ma una volta la settimana e’ più che sufficiente, quindi uno dei detergenti elencati nella tabella può andare più che bene.


INGREDIENTI

Il prossimo aspetto importante da considerare sono gli ingredienti contenuti in ogni formula di un detergente viso.

Questi ingredienti avranno un impatto diretto sull’efficacia del detergente sulla tua pelle.

Andiamo a vedere gli ingredienti principali di un detergente per il viso.

Fattori idratanti

Molti detergenti per il viso hanno idratanti come componente chiave aggiuntivo nella formula.

Questi idratanti possono essere per esempio l’aloe vera, l’acido ialuronico o altri composti derivati ​​da fonti naturali.

Questi elementi idratanti possono aiutare la pelle a trattenere l’acqua e impedire che perda idratazione a causa della pulizia quotidiana del viso.

Questi sono ingredienti particolarmente utili da cercare se hai già la pelle secca e vuoi evitare di seccarla ulteriormente.

Antiossidanti

Gli antiossidanti rimuovono i radicali liberi dalle cellule della pelle.

Cosa sono esattamente i radicali liberi?

Sono praticamente molecole di ossigeno non legate, che possono causare danni e irritazioni alle cellule cutanee circostanti.

Applicando antiossidanti sulla pelle, le molecole di ossigeno vengono assorbite e rimosse, permettendo alla pelle di rigenerarsi in modo più efficace.

Alcuni antiossidanti, come la vitamina C, aiutano anche a stimolare la produzione di collagene nelle cellule della pelle.

Il collagene è una risorsa cruciale che le cellule della pelle usano per guarire con efficacia le pelle.

Pertanto, gli antiossidanti sono anche un ottimo composto anti età che aiutano ad alleviare i segni dell’invecchiamento e far apparire le rughe della pelle meno spesse nel tempo.

Abbiamo scritto una guida specifica per gli uomini e le rughe del viso nei seguenti articoli:

Contorno occhi uomo – Creme per occhiaie uomo

Le migliori creme antirughe per uomo

Alcol

L’alcol e i suoi vari sottotipi sono ottimi ingredienti detergenti che possono davvero pulire in profondità i pori e aiutare a eliminare l’olio in eccesso e i detriti.

Questo rende l’alcol un ottimo ingrediente se la pulizia profonda del viso è il tuo obiettivo principale.

Tuttavia, l’alcol può anche seccare la pelle se viene utilizzato in eccesso, quindi se hai già la pelle secca, i lavaggi del viso con alcool non sono raccomandati.

Inoltre, l’alcol può essere un po’ irritante sulla pelle sensibile, quindi cerca qualcos’altro che non contiene alcol se la tua pelle è soggetta a infiammazione o irritazione.

Emollienti

Questi sono di solito indicati con dei nomi specifici negli ingredienti, come il burro di karité per esempio.

Gli emollienti aiutano le cellule della pelle a produrre collagene, proprio come gli antiossidanti, e riducono lo spazio tra le cellule della pelle, rendendo la pelle più stringente e più giovane.

Per questo motivo, sono ingredienti eccellenti se vuoi combattere i primi segni dell’invecchiamento.

Carbone vegetale

Il carbone è un ingrediente detergente specifico che vedrai molto spesso fra gli ingredienti di un detergente viso uomo.

Un lavaggio del viso purificante al carbone è una pulizia incredibilmente efficace poiché agisce come un “magnete” aspirando sporco e altre impurità nei pori prima di essere lavato via.

Non tutti i lavaggi per il viso hanno il carbone come ingrediente principale, ma quelli che lo hanno sono ottimi per una pulizia profonda del viso. 

E’ anche molto utilizzato in alcuni scrub per il viso.


DENSITÀ

La densità di un detergente per il viso può determinare se sarà una buona scelta in base alla pelle del tuo viso.

I detergenti per il viso che sono più densi hanno maggiori probabilità di ostruire i pori rispetto a quelli che sono meno consistenti.

I detergenti per il viso più densi anche dopo averli sciacquati abbondantemente possono lasciare quella sensazione di “prodotto sulla pelle” e quindi come se avessi lasciato la crema sul viso.

Quindi, se hai la possibilità fai attenzione che non sia troppo denso.

FRAGRANZA

Non tutti i detergenti per il viso uomo hanno una fragranza o un profumo particolare, ma alcuni si.

Questo è un aspetto importante da considerare se usi frequentemente un’ acqua di colonia, un dopo barba o un profumo.

Siamo sicuri infatti che la maggior parte degli uomini probabilmente apprezzerà un detergente per il viso che non ha alcuna profumazione.

Qui ovviamente si tratta solamente di una preferenza personale.

QUANTITÀ

Infine, la quantità di un detergente influenza ovviamente il rapporto qualità-prezzo.

Alcuni dei migliori detergenti viso uomo sono dotati di moltissimi ingredienti che offrono ottimi benefici e sono concentrati su una formula non troppo grande ma cio’ vuol dire che basterà pochissimo prodotto sulla pelle.

Questa e’ ancora una volta una preferenza personale, considerando anche se si viaggia spesso.

Ecco i 4 Migliori Detergenti Viso Uomo

I 3 migliori detergenti viso uomo

Rilastil Aqua Detergente Viso

Rilastil Detergente Viso Uomo

Questo detergente per il viso Rilastil e’ fatto da diversi ingredienti delicati per eliminare efficacemente lo sporco e rendere la pelle più giovane, idratata e morbida.

Caratteristiche:

  • Tipo di pelle: secca, sensibile, normale
  • Ingredienti principali: Acido ialuronico, Ceramidi, Omega 6
  • Quantità: 200 ml

Per chi è consigliato?

È una buona scelta per gli uomini che hanno la pelle sensibile ma che hanno ancora bisogno di una pulizia completa o che desiderano che il loro viso appaia un po ‘più sano.

Tutti gli ingredienti che sono all’interno di questo detergente rendono questo prodotto una ottima scelta per diversi tipi di pelle, da normale alle più sensibili.

Questo perché è una formula estremamente delicata sulla pelle infatti e’ stato proprio progettato per pelli sensibili.

  • Proprietà eccellenti e versatili per vari tipi di pelle
  • Molto delicato sulla pelle
  • Idratante
  • Aiuta con il ringiovanimento della pelle

Detergente Delicato Cetaphil

Gel Detergente Viso Uomo pelle sensibile

Questo detergente e’ una formulazione senza fragranza e senza sapone.

Caratteristiche:

  • Tipo di pelle: secca, sensibile, normale
  • Ingredienti: emollienti, antiossidanti
  • Quantità: 473 ml

Per chi è consigliato?

Questo detergente e’ ottimo per gli uomini che hanno la pelle facilmente irritabile ma anche per quegli uomini che preferiscono un detergente senza fragranza e senza agenti troppo aggressivi sul viso.

È fatto con ingredienti completamente naturali ed e’ in una bottiglia di 473 ml quindi può durare proprio tanto.

Ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.

  • Ottimo per pelli sensibili e per chi preferisce un detergente senza fragranza
  • Eccellente per pulire delicatamente i pori
  • A base di ingredienti naturali

Biotherm Gel Detergente Tonificante

Biotherm Gel Detergente Tonificante Uomo

Questo detergente per il viso e’ un tonalizzante per pelli normali che non lascia residui e un effetto di pelle liscia e morbida.

Caratteristiche:

  • Tipo di pelle: normale, grassa
  • Quantità: 150 ml

Per chi è consigliato?

Questo e’ considerato uno dei migliori detergente viso uomo considerandolo come un gel parificante per il viso.

Funzionalità chiave

Questo detergente è una scelta eccellente quando si tratta di pulizia profonda complessiva.

Ci piace davvero questa scelta poiché è così efficace senza essere dannosa per la pelle in alcun modo.

Inoltre, e’ uno con un altissimo numero di recensioni positive.

  • Ottimo rapporto qualità prezzo
  • Non e’ troppo aggressivo sulla pelle
  • Lascia la pelle del viso morbida
  • Ottimo da utilizzare quotidianamente

Brickell Gel Detergente Viso Uomo Schiarente

Brickell Gel Detergente Viso Uomo Schiarente

Questo detergente per il viso ha una consistenza simile al gel ed è eccezionalmente efficace nella pulizia profonda dei pori, anche se può essere un po’ aggressivo.

Caratteristiche:

  • Tipo di pelle: grassa
  • Ingredienti: geranio, aloe vera, oli di cocco
  • Quantità: 237 ml

Per chi è consigliato?

Questa è una buona scelta per gli uomini che hanno la pelle più dura e che cercano un qualcosa fortemente efficace per una pulizia profonda.

Questo lo rende uno dei migliori detergenti viso per uomo per combattere impurità e acne.

Tuttavia, non è una buona scelta per le pelli sensibili a causa della presenza di alcol, che è un ingrediente che aiuterà a pulire in profondità i pori.

È combinato con detergenti al cocco per eliminare l’olio in eccesso e il germanio, un potente antisettico che può aiutare a rimuovere detriti e sporco.

C’è anche dell’aloe vera, ma è usata principalmente per impedire alla formula di seccare la pelle.

Nel complesso, questo è uno dei detergenti per il viso più efficaci quando si tratta di pulire in profondità la pelle ed i pori.

  • Molto efficace per una pulizia profonda
  • Rimuove sporco e detriti incorporati
  • Abbastanza prodotto
  • Eccellente per combattere l’acne

Domande frequenti sui detergenti per il viso

Ogni quanto devo usare il detergente viso?

Ogni giorno, ovviamente!

Il momento migliore per usare il detergente viso è al mattino e/o alla sera, a seconda delle tue preferenze.

Se decidi di usare il detergente viso al mattino, puoi aggiungerlo alla tua routine quotidiana mattutina.

Se ti fai ogni giorno la barba e’ consigliato utilizzare il detergente viso prima di rasarti poiché aiuta a rasare in profondità i peli del viso.

Usare il detergente viso di notte è anche una buona idea poiche’ pulisce la pelle del viso dopo una giornata quindi rimuovendo lo sporco in eccesso prima di mettersi a letto.

Qual è il modo migliore per usare il detergente viso?

L’uso di un detergente per il viso è piuttosto semplice.

Utilizza una piccola quantità di prodotto, strofinalo per bene sulle mani per poi applicarlo sul viso.

Non fare troppa pressione ma massaggia delicatamente sul viso con movimenti circolari.

L’intero processo di lavaggio dovrebbe richiedere circa mezzo minuto; dopo 30 secondi, il detergente ha probabilmente fatto il suo effetto.

Successivamente, sciacqua abbondantemente il viso con acqua tiepida o calda.

una volta sciacquato per bene, tampona il viso con un panno e applica la tua lozione preferita.

Posso applicare il detergente viso prima dello scrub?

In generale, dovresti esfoliare il viso solo due volte a settimana.

Per i migliori risultati, esfoliare dopo aver usato il detergente viso e sciacqua abbondantemente con acqua tiepida.

Potrebbe interessarti: 

Trova Il Migliore Fondotinta Uomo

  • 6
    Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error:

Ti sei iscritto con successo alla newsletter

Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare la richiesta. Per favore, riprova.

Valextino utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per essere in contatto con l'utente e per fornire aggiornamenti e marketing.