Dormire Nudi Fa Bene: Lo Dice Anche La Scienza

Dormire nudi fa bene? Ebbene Si! Meno indossi, meglio è. Vi sveliamo tutti i motivi in questo articolo.

Quanti si sentirebbero a proprio agio nel dormire come mamma ci ha fatto? Ebbene dovremmo tutti sforzarci di essere quel tipo di persona, a proprio agio nella propria pelle e nel proprio corpo. I benefici di dormire nudi sono molti a partire dalla salute fisica per finire alla salute mentale, passando anche da quella sessuale.

Ma quante volte possiamo dire di esserci spogliati senza imbarazzo anche quando siamo soli?

Ti guardi allo specchio per un paio di minuti e il ​​tuo corpo nudo è un’ondata di insicurezze e insoddisfazione. Bene, è giunto il momento di sbarazzarsi di tutte quelle insicurezze e di quelli stereotipi sugli standard NON-REALISTICI del corpo e della bellezza ad esso connessi. Iniziamo a considerare la possibilità di essere perfetti nelle nostre imperfezioni abbracciando i nostri corpi.

Un modo semplice per iniziare a farlo è considerare di dormire nudi.

Sì, andare a letto senza mutande non solo vi farebbe innamorare del vostro corpo, ma potrebbe aiutarvi a dormire meglio la notte, avendo un impatto positivo sulla salute mentale, fisica e sessuale in generale.

TUTTI I BENEFICI DEL DORMIRE SENZA VESTITI

L’insonnia e altri disturbi del sonno stanno spingendo le persone a mettere in atto dei veri e propri rituali della buonanotte. Come ad esempio una seduta di evening – yoga per sbarazzarsi della tensione accumulata durante il giorno.

Potrebbe interessarvi sapere che, svestirsi prima di infilarsi sotto le lenzuola, potrebbe avere gli stessi effetti benefici di una seduta di yoga. Dormire nudi vanta molti vantaggi, supportati anche dalla scienza, che possono aiutarvi a dormire meglio la notte e avere un impatto positivo sulla salute in generale.

Diamo un’occhiata ai 6 motivi per cui dovremmo dormire nudi.

Tutti I Benefici Di DORMIRE SENZA VESTITI (E Mutande)

Ci sono vari benefici per la salute associati al dormire nudi, tra cui una migliore qualità del sonno, riduzione dello stress, salute della pelle, salute riproduttiva, immagine corporea e intimità. Molti di questi vantaggi per la salute sono interconnessi, ma possono essere suddivisi approssimativamente in tre categorie principali:

  • Salute mentale
  • Salute fisica
  • Salute sessuale

I vestiti riscaldano il corpo e possono ostacolare l’abbassamento della temperatura corporea, rendo l’addormentarsi difficile.

Il raffreddamento del corpo, agisce come un segnale biologico, che dice al nostro cervello che è ora di dormire. E dormire nudi permette alla temperatura corporea di abbassarsi più velocemente e di favorire un sonno di qualità.

Molte persone soffrono di insonnia oppure si svegliano spesso durante la notte. Se fate parte di questa categoria provate a dormire completamente nudi e aiutatevi con prodotti naturali come la melissa, la canapa o una bella camomilla. Il vostro cervello vi ringrazierà al mattino.

Per addormentarsi più velocemente e dormire più a fondo bisogna creare un ambiente idoneo con una temperatura ideale tra i 16°C e i 20°C (il troppo caldo interrompe la fase REM). Quale miglior modo se non togliersi i vestiti di dosso?

Per addormentarsi, la temperatura corporea interna deve scendere di circa mezzo grado. E per rimanere addormentato, quella temperatura corporea ideale deve essere regolata e mantenuta, altrimenti il cervello si sveglierà per capire che sta succedendo.

Detto ciò, vediamo quali altri benefici comporta il dormire nudi.

Quali sono i benefici del dormire nudi?

Dormire nudi ha molti benefici come ad esempio:

1. Allevia lo stress
2. Mantiene il sistema riproduttivo sano
3. Migliora l’autostima
4. Rende la pelle sana
5. Accelera il metabolismo
6. Aiuta nella vita di coppia

Scopriamo più nel dettaglio tutti i benefici di dormire nudi! Continua a leggere…

Dormire Nudi Allevia Lo Stress

Non è un segreto che la mancanza di un sonno di qualità ti faccia svegliare di malumore, beh, perché il sonno scarso influisce sui livelli di stress.

Uno studio ha scoperto che quando dormi il tuo cervello rimuove le proteine ​​tossiche dai suoi neuroni che sono sottoprodotti dell’attività neurale durante il giorno. Il tuo cervello può rimuovere queste proteine ​​​​tossiche solo quando si ha un sonno di qualità. Quando non dormi bene, le proteine ​​​​tossiche rimangono nelle cellule cerebrali, creano ansia e compromettono la capacità di pensare in modo creativo.

Dal momento che dormire nudi migliora la qualità del sonno, sarebbe meglio dargli una chance. Per favorire l’ambiente circostante ad accoglierci nelle braccia di Morfeo, si può anche provare con un diffusore di olio essenziale di lavanda. La lavanda aiuta a rilassare ulteriormente i nervi, ridurre lo stress e addormentarsi più velocemente.

Uno studio condotto da The Journal of Gerontology ha studiato i modelli di sonno e i loro effetti, dimostrando un’intima relazione tra il sonno e i livelli di stress. Ci sono anche prove che il trattamento dell’insonnia ha un effetto positivo sull’umore generale, secondo uno studio presentato dall’American Psychological Association che si è concentrato sul trattamento dell’insonnia e sullo studio degli effetti secondari sull’umore.

dormire nudi combatte lo stress

Mantieni Il Tuo Sistema Riproduttivo Sano E Attivo

Altri studi condotti, come quello del Journal of Andrology, hanno appurato che il tipo di biancheria intima che si indossa (o la sua mancanza) influiscono sul numero di spermatozoi e sulla fertilità in generale.

Vi starete chiedendo il perché, bene ve lo diciamo noi. Il motivo è che lo scroto, che contiene i testicoli, è sensibile alle temperature. Non a caso sono una parte abbastanza esterna del corpo degli uomini. La biancheria più aderente, come gli slip, crea temperature più elevate, che in casi estremi potrebbero danneggiare la qualità e quantità di sperma.

A conferma di quanto detto, I ricercatori del National Institute of Child Health and Development e della Stanford University, hanno studiato 500 uomini. Questi sono stati liberi di scegliere che biancheria indossare e se farne a meno di notte o no. Alla fine dell’esperimento i ricercatori hanno analizzato la qualità dello sperma, scoprendo che quelli che dormivano nudi avevano un tasso di DNA danneggiato del 25% inferiore nel loro sperma rispetto agli uomini che indossavano biancheria intima.

Quindi, morale della favola, dormire nudi è un ottimo modo per mantenere i testicoli freschi e ad una temperatura ottimale per mantenere un sano numero di spermatozoi.

Migliora l’autostima

Come abbiamo detto, dormire come mamma c’ha fatto aiuta a sentirsi a proprio agio nel proprio corpo. Man mano che questo sentimento di self-confidence aumenta, con esso aumenta anche l’autostima.

Uno studio ha scoperto che passare più tempo nudi può aiutare le persone a superare i blocchi mentali relativi a standard corporei, diciamocelo pure, del tutto irrealistici.

Certo ci rendiamo conto che non è possibile passare tutto il giorno nudi con le ciapet in bella vista, a meno che non si faccia parte di una comunità di nudisti. Ma proprio per la mancanza di tempo durante il giorno, vi suggeriamo di provare questo, al quanto comodo, metodo durante la notte.

Una doccia prima di andare a letto avrà il suo effetto benefico sia sul vostro corpo che sulle lenzuola.

Rende la pelle sana

Esiste un motivo ben preciso per cui un sonno di nove ore è chiamato sonno di bellezza.

La nostra pelle utilizza le ore in cui dormiamo per guarire dall’esposizione giornaliera al sole e alla polvere. Mentre dormiamo, la pelle si rigenera. Ecco perché, dopo una bella dormita, ci svegliamo freschi come una rosa.

Mantenere una corretta skin-care routine prima di andare a letto è essenziale. Detergere e idratare la pelle del viso e di tutto il corpo in generale donerà un aspetto fresco e roseo al mattino.


Per ripristinare la pelle del viso durante la notte e renderla pronta ad affrontare il giorno successivo – dai un’occhiata a questi prodotti completamente naturali, progettati specificamente per gli uomini.

VISITA VALUXXO HEMP SKINCARE


Dormire nudi aiuta a mantenere una bassa temperatura corporea che non solo si traduce in un sonno profondo, ma crea anche il giusto equilibrio tra melatonina e ormone della crescita, essenziale per la riparazione cellulare.

Quindi, se si dorme nudi, le cellule danneggiate si riparano più velocemente e più frequentemente, facendo in modo che la pelle rimanere giovane più a lungo.

Un’altro studio pubblicato sulla rivista Federation of American Societies for Experimental Biology, ha dimostrato come il processo di guarigione delle lesioni cutanee sia correlato alla qualità e quantità del sonno dei partecipanti.

Accelera il metabolismo

Come dice il titolo di questo articolo: Dormire nudi fa bene, lo dice anche la scienza. Ed è proprio a conferma di ciò che vi proponiamo un altro studio condotto dalla Obesity Society. Che ha dimostrato la relazione tra la riduzione del sonno e l’aumento di peso.

Di conseguenza, andando a dormire nudi, si avrà un sonno migliore che si rifletterà anche sul peso.

Il grasso contenuto nel nostro corpo si divide in grasso bruno e grasso bianco. Il grasso bruno ha la capacità di produrre 300 volte più calore di qualsiasi altro organo del corpo. Il grasso bianco (grasso cattivo) si accumula quando mangiamo più calorie di quelle che bruciamo, il grasso bruno (grasso buono) genera calore, bruciando così l’energia immagazzinata nel grasso bianco.

Infatti, secondo recenti studi, dormire in una camera da letto fredda attiverebbe il grasso bruno. Dei ricercatori hanno fatto dormire 5 uomini sani per quattro mesi in una stanza climatizzata con temperatura costante di 19°C, ne è risultato che gli uomini avevano quasi raddoppiato i loro volumi di grasso bruno. Hanno bruciato più calorie durante il giorno, anche se non abbastanza per perdere peso, e la loro sensibilità all’insulina è migliorata.

Quindi dormire nudi o a temperature più fresche (o perché no entrambe!) può aiutare ad attivare il grasso bruno, insomma un gioco da ragazzi.

Aggiunge Pepe Alla Vita Di Coppia

dormire nudi fa bene alla coppia

Un altro dei vantaggi di andare a letto come mamma c’ha fatto è appunto l’aumento di intimità con il partner (ovviamente se ne si ha uno, o più di uno – why not!)


Sempre basandoci sulle ricerche scientifiche, in un articolo pubblicato da Frontiers in Psychology, ci si concentra sugli effetti del contatto tra pelle e pelle. I risultati di questa ricerca hanno dimostrato come con tocchi e carezze, il corpo inizi a rilasciare ossitocina.

Un ormone che ha dimostrato di avere molti benefici per la salute. Il contatto pelle a pelle invia impulsi al cervello, innescando il rilascio di ossitocina, che ha un effetto protettivo sul cuore, poiché abbassa la pressione sanguigna, rafforza il sistema immunitario e riduce l’ansia.

Ciò suggerisce che dormire nudi con il partner, aumentando il contatto pelle a pelle può, a sua volta, produrre un rilascio di ossitocina maggiore rispetto alle coccole che ci si fa da vestiti.

Non è che togliersi i vestiti a vicenda non sia sexy o divertente, è solo che essere nudi toglie l’intermediario di mezzo.

Trovare una posizione piacevole per dormire con il partner, che promuova il contatto e scambiarsi dei massaggi prima di infilarsi sotto le lenzuola, potrebbe essere un ottimo modo per aumentare l’ossitocina e ridurre lo stress generale.

Dormire NUdi | Le nostre Conclusioni

Dati tutti gli studi fatti che vi abbiamo riportati in questo articolo su quanto bene possa fare andare a dormire nudi, noi di valextino daremo sicuramente una chance a questa pratica.

Di tutti gli articoli che si leggono in giro su come migliorare la qualità del sonno, questo ci sembra davvero uno dei più facili da seguire 😉

Nel caso non siate ancora pronti, o non vi sentite abbastanza a vostro agio nello stare nudi; provate col togliere qualche pezzo giorno dopo giorno. Iniziare con il sbarazzarvi del pantalone del pigiama per poi gradualmente arrivare alla nudità da voi desiderata.




Entra nel mondo Valextino

Seguici

Follows

PROTEZIONE COPYRIGHT

Contorno Occhi Uomo Valuxxo

RICEVIIL 10% DI SCONTO SU TUTTI I PRODOTTI VALUXXO

Grazie!

Pin It on Pinterest

Shares
Share This