Ecco Cosa e’ Il Cocktail Dress Code – Guida al Cocktail Attire

Sei stato invitato a una cena o un matrimonio e l’invito dice di presentarsi in Cocktail Dress Code?

Se è così, allora molti uomini sono probabilmente un po ‘confusi su cosa esattamente dovrebbero indossare, dopo tutto, che cosa è l’abbigliamento da cocktail? Bene, non è esattamente qualcosa che tutti ne sono a conoscenza.

Ecco Cosa e' Il Cocktail Dress Code - Cocktail Attire in Dettagli

E a differenza dell’abbigliamento formale, non ci sono molte guide non trovate? Il Cocktail dress code è molto generico ed e’ un termine che potrebbe descrivere molti tipi di abiti, differenti fra loro.

E in un certo senso, è esattamente giusto perché non tutti i tipi di dress code richiedono lo stesso stile, molto dipende infatti dall’evento.

Ora la moda maschile è un settore che sta vedendo molto più sviluppo e interesse al giorno d’oggi. Gli uomini ora hanno molti abiti / capi diversi tra cui scegliere quando si tratta di scegliere un vestito per ogni tipo di occasione.

Il Cocktail Attire non è diverso per molti aspetti, si possono fare alcune scelte tradizionali come un abito da sera, ma ci sono anche altri tipi di abiti che si possono scegliere. Infatti, poiché il cocktail dress code per uomo non è esattamente definito come abbigliamento formale o abbigliamento casual, in realtà si hanno molte più opzioni.

L’abbigliamento da cocktail per uomo o “Cocktail Attire” è un termine molto generale per molti aspetti e non esiste una regola fissa su cosa dovresti indossare.

Tutto dipende davvero dall’evento in questione in quanto il cocktail dress code può essere utilizzato per tutti i tipi di eventi / occasioni speciali. L’abbigliamento da cocktail è adatto per matrimoni, cene, drink con gli amici e altre occasioni formali e semi-formali.

Cocktail Attire

Quindi, per eventi più formali come per esempio “black tie”  potresti voler indossare un abito classico più tradizionale, mentre per una cena serale con i colleghi di lavoro o una bevuta con amici potresti optare per un qualcosa più semi-formale / business casual.

Quindi, se ti viene chiesto di partecipare ad un evento che richiede un cocktail dress code allora continua a leggere perché la mia guida di seguito spiegherà vari tipi di abbigliamento che puoi indossare in modo più dettagliato.
Vedremo infatti camicie, abiti, giacche, scarpe, accessori e molto altro.

Negozio Online Uomo

Quindi, immergiamoci in questa guida  e vediamo quale e’ il miglior Cocktail Dress Code 

Cocktail Dress Code- Creatività e formalità!

Poiché l’abbigliamento da cocktail è più aperto di molti altri stili di moda, può essere interpretato in molti modi diversi, quindi, per aiutarti a guidarti attraverso il processo abbiamo compilato cinque diversi outfit che puoi adottare che ti daranno una buona idea di come vestirti per l’occasione.

Ogni outfit può essere personalizzato in molti modi diversi, ma usando questi cinque modelli come guida puoi assicurarti di vestirti per bene per l’occasione.

Iniziamo la nostra guida con il look più tradizionale e senza tempo.

Cocktail Dress Code for men

Cocktail Outfit 1 – Il Classico e Tradizionale

Sì, è l’abito, il più tradizionale possibile! L’abito è praticamente l’opzione di riferimento per la maggior parte dei tipi di occasioni quando si tratta di moda maschile.

Se si partecipa ad una riunione d’affari, si indossa un abito, se si va ad un matrimonio, si indossa l’abito, se si va ad un colloquio di lavoro cosa si indossa? Si, si indossa l’abito. Bene, hai le idee chiare. In questo caso, l’abito si, può essere perfettamente utilizzabile per un evento che richiede cocktail attire o dress code.

L’unica possibile eccezione a ciò è se l’evento / occasione in questione è di natura eccessivamente casuale.

Ad esempio, se incontri amici / colleghi di lavoro per un drink o partecipi a un evento organizzato dopo il lavoro, è meglio scegliere un abbigliamento da cocktail più casual. Ma, anche in queste occasioni indossare un abito probabilmente non sembrerà fuori posto.

Cocktail Dress code uomo abito

SHOP

Abito uomo per cocktail attire

SHOP

 

Un altro punto a favore degli abiti è che hanno un po ‘di versatilità, infatti  potresti optare per il grigio, il blu navy o anche un colore più insolito come il marrone, il verde o il viola.

Gli abiti neri possono essere un po ‘ tristi, alcune persone consigliano di stare lontani da loro perché sono tradizionalmente indossati per eventi come i funerali ma diciamolo, sono molto eleganti e non si può sbagliare con essi.

Anche se a dire il vero penso che questa opinione sia un po ‘datata, molte persone indossano abiti neri per molti altri eventi e occasioni.

Abbina il tuo abito a una camicia elegante di un colore simile per un look più uniforme o un colore contrastante come il bianco per uno stile più tradizionale.

Aggiungi una cravatta e delle belle scarpe eleganti e hai un bel outfit da sfoggiare per l’evento a cui sei stato invitato.

Cravatta Uomo Cocktail Attire

SHOP

Set Cravatta Uomo

SHOP

Puoi scegliere una cravatta più colorata se vuoi creare un look più accattivante o anche un papillon se vuoi. Alcuni accessori alla moda come gemelli e alcuni gioielli da uomo come un braccialetto o un anello spesso possono aggiungere qualche tocco finale ma non sono davvero essenziali.

Puoi anche rinunciare alla cravatta se vuoi sembrare un po’ più rilassato e casual.

Questo è il classico abito da cocktail per l’uomo moderno, è cambiato un po ‘rispetto alla scelta tradizionale di decenni fa, ma per molti versi è lo stesso.

Potrei sembrare un po’ troppo tradizionale ma non si può negare che è un’opzione versatile e facile da abbinare con i colori.

Non è l’opzione più creativa e potrebbe non essere l’ideale per tutti i tipi di eventi ma e’ pur sempre la più facile.

Cocktail Outfit 2 – Camicia e Cravatta

Successivamente all’abito più comune per l’uomo moderno ci troviamo l’abbinamento camicia  e cravatta con alcuni pantaloni eleganti.

Tuttavia, a differenza dell’abito, hai molte più opzioni quando si tratta di personalizzare l’outfit secondo i propri gusti personali. Qualunque sia l’evento, che si tratti di un matrimonio, un drink con gli amici o anche una festa, una camicia e una cravatta possono essere una buona scelta.

Cominciamo con la parte più importante, la camicia.

Le camicie eleganti sono disponibili in una varietà di stili e la maggior parte degli uomini avrà un paio di camicie eleganti nel proprio guardaroba per lavoro e altre occasioni speciali. Le camicie eleganti sono disponibili in una vasta gamma di colori e puoi usarle per aggiungere un tocco personale al tuo outfit.

Camicia Uomo per occasioni

SHOP

Camicia Uomo Tommy

SHOP

 

Il bianco, il blu e il nero sono le scelte più comuni e sicure, ma potresti optare per qualcosa di un po’ più insolito come il giallo, il rosso o il rosa, che sono perfetti per la primavera e l’estate o optare per un colore audace ma meno visto come il verde o il viola per fare solo un paio di esempi.

Cerca di non essere troppo stravagante se l’evento è di natura più formale, ma se si tratta di un incontro più informale, divertiti un po’ con i colori.

Il prossimo è il pantalone, che idealmente e’ meglio optare per i classici grigio o nero, ci sono altre opzioni ma sono difficili da abbinare.

Pantaloni Uomo cocktail attire

SHOP

La tua camicia è ciò che rispecchierà l’outfit, quindi mentre potrebbe essere un po ‘noioso scegliere dei colori classici è consigliato.

Se l’evento è più formale e professionale, si consiglia una cravatta elegante con un colore che contrasti quello della camicia. Se è più casual, puoi ignorare del tutto la cravatta o scegliere qualcosa di un po’ più bizzarro.

Le scarpe dovrebbero essere scelte semplici, scarpe classiche funzioneranno bene.

Puoi aggiungere alcuni accessori extra come i gemelli, i gioielli e una cintura che sono l’ideale per le occasioni più formali.

Set Cravatte Uomo

SHOP

I gilet sono un po’ troppo eccessivi quando si tratta di cocktail dress code, quindi non li consiglio davvero. Non c’è nulla di male in indossarli se si tratta di un’occasione più formale.

La camicia e la cravatta è anche un classico ma è più aperto alla personalizzazione e secondo me molto più versatile. Ciò significa che la pianificazione del tuo abbigliamento può richiedere più tempo e devi pensare attentamente quando abbini i colori.

Cocktail outfit 3 – Formale e Trendy

A differenza dei primi due outfit, l’outfit formale e trendy è aperto a molta più varietà perché può essere interpretato in molti modi diversi. Questo può renderlo una scelta difficile quando si tratta di abbigliamento da cocktail per uomo.

Tuttavia, con un po ‘di pianificazione, puoi creare un look elegante e confortevole che funzionerà sia in ambienti formali che semi-casual.

Poiché ci sono così tante opzioni quando si tratta di mettere insieme un look formale, ti darò alcune delle mie opzioni preferite quando si tratta di un cocktail dress code più formale.

Cominciamo con i pantaloni, pantaloni eleganti possono funzionare bene ma puoi anche optare per qualcosa di un po ‘più creativo e alla moda.

Pantaloni Uomo Smart

SHOP

Se vuoi stare lontano dal pantalone classico o dal pantalone in se puoi sempre optare per i jeans! Sì, i jeans possono essere indossati per un evento deve e’ richiesto il cocktail dress code, fate attenzione sia un’occasione più casual.

I jeans blu o neri scuri funzionano meglio, assicurati che siano appena stirati e senza buchi. I jeans strappati non andranno bene anche se l’evento e’ più casual.

Le scarpe possono essere sia eleganti che smart-casual. Tuttavia, è meglio attenersi a colori audaci come nero, blu e grigio nella maggior parte dei casi.

Scarpe uomo cocktail attire

SHOP

Scarpe Uomo Cocktail Dress code

SHOP

Anche se questo e’ un outfit  più casual, si vuol sempre essere un po’ “formali” per l’occasione. Ecco perché una camicia e un blazer eleganti sono una scelta eccellente per un outfit formale. Le camicie color pastello funzionano particolarmente bene soprattutto se abbinate a un blazer più scuro.

La combinazione camicia e blazer è una delle mie preferite ma non l’unica scelta, potresti anche optare per un maglione o un dolcevita.

I colori più scuri funzionano meglio per i maglioni e i dolcevita in particolare, possono sembrare abbastanza eleganti anche se abbinati a jeans.

Per un outfit più casual è meglio evitare molti accessori a mio parere invece e’ meglio attenersi a qualcosa di piccolo e semplice. Alcuni braccialetti, un bel anello, un orologio da polso o persino una sciarpa in inverno possono dare un bel tocco in più.

Cocktail Outfit 4 – Casual Cocktails

Outfit 3 si basava sulla combinazione di abiti contrastanti che compongono un abbigliamento casual e formale e che ancora soddisfano il dress code da cocktail. Non è un compito facile ma anche con molte opzioni questo outfit, tuttavia, si concentra principalmente sull’essere casual con pochi tocchi di formalità.

Inutile dire che questa scelta di outfit non è qualcosa che puoi usare per ogni evento che richiede cocktail attire.

Se l’evento è legato al lavoro o agli affari, a meno che non sia indicato che puoi vestire in modo più casual, è meglio cercare un look più formale.

Casual outfit UOMO

SHOP

Matrimoni e altre occasioni simili vorranno anche più probabilmente abiti da cocktail più formali. Tuttavia, se l’evento è qualcosa come una festa, un ricevimento di nozze o un incontro con amici, optare per un look più casual potrebbe essere l’opzione migliore.

L’abbigliamento da cocktail casual per uomo sta diventando sempre più popolare in questi giorni.

Innanzitutto, iniziamo con i pantaloni per un look da cocktail più casual che dovresti optare per un bel paio di jeans.

SHOP

Qualsiasi taglio può funzionare anche se nella maggior parte dei casi è meglio scegliere stili slim-fit o taglio dritto. Il colore può essere un po ‘più aperto all’interpretazione, assicurati che si adatti bene al resto del tuo outfit.

Scarpe eleganti più casual in colori come il nero e il grigio sono la tua migliore opzione, ma puoi anche aggiungere un po ‘di colore se vuoi. Le sneaker possono anche essere utilizzate per questi outfit più casual e assicurati che non siano eccessivamente sgargianti o colorati.

Scarpe Uomo per Cocktail Attire

SHOP

Per la parte superiore del tuo outfit una scelta comune è quella di scegliere una t-shirt semplice in bianco o nero e abbinarla a una camicia elegante in colore a contrasto. Rimboccati le maniche per un look più casual e avrai un bel outfit casual con un tocco di formalità.

Perché questo stile di abbigliamento è più casual, è più aperto all’interpretazione, quindi non abbiate paura di sperimentare un po ‘.

Un orologio da polso e un bracciale in acciaio può essere un bel modo per aggiungere un tocco di formalità in più.

Cocktail Outfit 5 – Stili meno visti

Abbiamo davvero esaminato tutti e quattro i diversi angoli del Cocktail Dress Code Maschile, dal classico look formale all’aspetto elegante di camicia e cravatta, dallo stile ibrido di casual e formale e dall’aspetto casual con solo un tocco di formalità.

Ma ho detto che avevo cinque modelli e questo può davvero adattarsi a qualsiasi altro aspetto a seconda di ciò che usi.

Questo stile di outfit è tutto basato sull’abbinamento di vestiti che non vedi davvero spesso. Cocktail Attire per uomo potrebbe essere più limitato di quello delle donne, ma ci sono alcuni fantastici indumenti che molti uomini ignorano quando pensano al loro outfit

Potrebbe Interessarti:

Montature Occhiali Uomo In Base Al Viso – Come Scegliere Gli Occhiali

Quindi, cambiamolo e guardiamo alcuni stili meno visti che sarebbero perfetti per l’abbigliamento da cocktail.

Per i pantaloni, devo davvero evidenziare un accessorio davvero versatile, le bretelle! Sì, al giorno d’oggi potrebbero sembrare un po ‘vecchio stile, ma a dire la verità le bretelle per uomo possono essere un accessorio ideale per un cocktail dress code e spesso sono meglio di una cintura.

Se una cintura viene indossata in modo errato, può davvero rendere il tuo look poco lusinghiero per non parlare del fatto che è abbastanza scomodo alcune volte.

Le bretelle, se abbinate ad alcuni eleganti pantaloni professionali, sono glamour e hanno quel tocco vintage. Indossale con una camicia elegante e casual e otterrai un look elegante che è anche un po ‘casual che lo rende perfetto per tutte le occasioni dove e’ richiesto un Cocktail Dress Code.

SHOP

La mia prossima scelta per gli uomini che vogliono abbracciare un look meno visto sono i blazer fantasia e le giacche da abito.

Blazer e giacche erano una scelta comune in molti degli abiti di cui ho parlato, ma non sono mai stati abbinati!

C’è molta varietà quando si tratta di colori quindi prenditi il ​​tuo tempo quando vai a scegliere il tuo outfit. Assicurati solo di scegliere i colori che si completano a vicenda e abbina il vestito con alcune scarpe eleganti per creare un look smart.

Infine, diamo un’occhiata ai papillon ora li ho brevemente menzionati con l’abito classico ma non sono qualcosa che vedrai spesso quando si tratta di Cocktail Attire.

È un peccato perché possono aggiungere un tocco stravagante al tuo outfit. Un papillon nero è un look classico ma la maggior parte degli uomini opterà per una cravatta tradizionale più formale.

I papillon sono molto più versatili, ci sono diversi stili e colori, basta essere creativi con essi. Quindi, se vuoi un accessorio più divertente e stravagante, allora perché non sostituire la cravatta tradizionale con un papillon?

SHOP

Il dilemma con gli abiti da cerimonia 

L’abito da cerimonia è un altro di quegli abiti che in realtà era una volta la scelta giusta per l’abbigliamento da cocktail. L’abito da cerimonia potrebbe essere un classico e potrebbe essere tradizionale ma in questi giorni sembrerà molto fuori posto.

In effetti, nella maggior parte dei casi in questi giorni un abito da cerimonia sembrerà ancora molto fuori posto in quanto non è così comunemente usato.

Potrebbe Interessarti:

Come Mettere La Sciarpa Uomo

Per occasioni molto più eleganti allora si, si potrebbe usare un abito da cerimonia classico ma per un evento con Cocktail Dress code e’ un po’ esagerato.

Quindi, questo completa il mio sguardo sull’abbigliamento da cocktail da uomo. Qualunque sia l’evento, l’uomo moderno di oggi avrà molte opzioni quando si tratta di abbigliamento da cocktail.

Dal completo formale al semi-casual e oltre, sarai in grado di mettere insieme un outfit che ti farà sentire a tuo agio.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti sei iscritto con successo alla newsletter

Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare la richiesta. Per favore, riprova.

Valextino utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per essere in contatto con l'utente e per fornire aggiornamenti e marketing.