Gli uomini dovrebbero rimuovere i loro peli pubici? Pro & contro del “manscaping”

La decisione di falciare regolarmente il prato, diserbarlo di tanto in tanto o lasciarlo a nudo riguarda solo te. Prenditi cura del tuo giardino nel modo che preferisci.

Se stai cercando giustificazioni per rimuovere o meno i peli pubici, mi piacerebbe dirti in tutta sincerità che è una scelta tua e di nessun altro. Tuttavia, per guidarti verso la decisione giusta, questo articolo discuterà i vantaggi e gli svantaggi della rimozione dei peli pubici maschili. Alla fine, avrai tutte le informazioni per poter decidere se la depilazione è la cosa giusta per te o meno. 

Iniziamo subito! 

Cos’è il “manscaping”? 

Con “Manscaping” si intende semplicemente la rimozione dei peli dalla zona pubica di un uomo. Curare il giardino sotto la cintura. Il manscaping è una questione di preferenze personali. Va bene avere la sensazione di non dover eliminare il tuo prezioso indicatore di età adulta e va comunque bene se pensi di aver bisogno di raderti per sentirti più fresco e ordinato. Ad ogni modo, sarai sempre davvero hot!

Secondo uno studio recente, circa il 50% degli uomini esegue regolarmente il manscaping. In questo studio, la maggior parte degli uomini afferma di farlo per migliorare l’attività sessuale, in particolare il sesso orale. Segue l’igiene, con routine di bellezza come motivazione per rimuovere i peli pubici. Dai, non essere timido. Hai un appuntamento o sei solo curioso perché pensi che radersi i peli pubici non sia da uomo? Ad ogni modo, sei nel posto giusto. Non ti dirò come tenere il tuo giardino, esamineremo semplicemente i pro e contro della depilazione pubica.

I vantaggi della rimozione dei peli pubici maschili 

I vantaggi della rimozione dei peli pubici maschili 

Sensazione di pulizia e freschezza

La rasatura del corpo e dei peli pubici tende a darti una maggiore sensazione di pulizia. Dovresti sapere che alcuni lieviti, funghi e batteri dall’odore particolarmente sgradevole vivono proprio dove non batte il sole. Quando sudi, li secerni attraverso le ghiandole sebacee. Tenere i peli lì sotto rende più confortevole la vita di questi esseri, facendo sì che si manifestino odori poco invitanti nelle tue parti basse.  

Comodità

Uno dei motivi per cui gli uomini si tolgono i peli pubici è per comodità, specialmente per gli uomini che si dedicano a molte attività che coinvolgono la corsa e sforzi fisici. La depilazione può aiutare a prevenire inoltre lo sfregamento. E rende anche più confortevole il contatto con il corpo durante il sesso. 

Per migliorare il sesso orale 

Sia gli uomini che le donne spesso apprezzano di più il sesso orale quando il giardino è pulito e liscio. Nessuno vuole stressarsi a cercare i propri frutti tra le erbacce, che tra l’altro potrebbero finire tra i denti…che schifo! Per la maggior parte delle persone i peli pubici distruggono l’atmosfera durante il sesso orale. Vuoi più pompini? Tieni meno peli lì sotto. 

Maggiore sicurezza e sensualità 

Immagina la tua canna dura come una roccia e splendente in tutta la sua grandezza mentre il tuo partner la strofina, la lecca e la morde dolcemente; sexy, vero? Se il manscaping aiuta a rafforzare la tua fiducia mentre sei nudo, allora fallo. Alcuni uomini affermano addirittura che i loro genitali sembrino più grandi quando si radono in modo pulito, il che a sua volta aumenta la loro fiducia e il desiderio sessuale. 

Previene i pidocchi 

I pidocchi pubici, noti anche come piattole, sono un miraggio per uomo che si rade regolarmente. Se le piattole non sono in grado di nascondersi abbastanza bene da deporre le uova, il loro ciclo vitale termina. Potresti provare a concentrarti maggiormente sulla tua cura per tenere lontane quelle schifezze.

Svantaggi della rimozione dei peli pubici maschili

Svantaggi della rimozione dei peli pubici maschili

Ritorno alle origini

Adamo non era nemmeno consapevole della sua nudità nel giardino dell’Eden, per non parlare dei peli pubici o di qualsiasi altro pelo che cresceva sul suo corpo. Tuttavia, avrebbe potuto rimanere con la sua partner se il frutto proibito non li avesse separati. I tuoi peli crescono naturalmente. Non hai motivo di essere timido riguardo a come ti guarderanno gli altri. Non li hai messi tu lì. Inoltre, cosa c’è da non amare e di cui non essere orgogliosi quando si parla del nostro stato naturale?

Non puoi liberartene 

Non importa quanto spesso deciderai di radere il tuo corpo e i peli pubici, non smetteranno di crescere a meno che tu non stia seguendo una procedura di depilazione totale. Perché tanto stress per qualcosa di cui non riesci a liberarti? Possono solo continuare a crescere, quindi rilassati!

Prurito da rasatura/ eruzione cutanea

L’eruzione cutanea è un problema comune che accompagna in particolare la rasatura del viso e dei peli pubici. È una patologia nota come, appunto, irritazione da rasatura. Sfortunatamente, la rasatura ricorrente non può che peggiorare l’infiammazione. Oltre ai brufoli da barba, potresti anche sviluppare peli incarniti. I peli incarniti possono degenerare e portare a infezioni. Gli effetti di queste due problematiche includono prurito e infiammazione della pelle. Che divertimento c’è nell’imbarazzarti con un prurito incontrollabile quando puoi controllare la causa?

Esposizione alle infezioni 

Tagliare o radersi i peli pubici può aumentare le possibilità di contrarre infezioni sessualmente trasmissibili (IST) come la sifilide, la gonorrea, le verruche genitali, la clamidia e persino l’HIV. Il problema si verifica quando la pelle pubica entra in contatto con un’altra persona che ha contratto una o più di queste infezioni. In questo caso, per l’attrito della pelle, c’è un’alta probabilità che queste malattie entrino nel tuo corpo attraverso i tagli potresti esserti provocato con la rasatura.

Reazioni allergiche a creme o gel 

La pelle del pube è molto delicata e sensibile. Il contenuto di alcuni gel e creme necessari per la rasatura potrebbero irritarla o provocare fastidiose reazioni allergiche.

Pericolo per la delicata pelle pubica 

La carne del pene e dello scroto è molto delicata. Potrebbe riportare tagli durante il processo di depilazione…e non sembra molto divertente. Non voglio nemmeno pensare di vedere del sangue in quella zona. No! 

Quando è meglio iniziare a radere i peli pubici?

Quando è meglio iniziare a radere i peli pubici?

Ho già detto in precedenza che la scelta spetta a te. Nel caso in cui tu abbia deciso di unirti al mondo della depilazione, dovresti decidere quando iniziare e quanto spesso vuoi farlo. Se ti senti a tuo agio con i tuoi peli che crescono e brillano, continua a idratarli finché non hai voglia di toglierli. Allo stesso modo, se ti senti a disagio già con poca ricrescita di peli corporei, rasa o depila a tuo piacimento. 

Da adolescente, le diverse parti del corpo e i tempi di crescita dei peli in queste zone differiscono. Sull’ascella e sulla gamba crescono fino a 0,27 mm al giorno, sul viso a 0,55 mm al giorno – in linea con i capelli sulla testa. Quindi, probabilmente dovresti preoccuparti di quelli prima di concentrarti sul tuo giardino lì sotto.

Come rimuovere I peli pubici in sicurezza 

Come rimuovere I peli pubici in sicurezza 

Ci sono tanti modi in cui puoi radere i tuoi peli pubici a casa. Scegli quello che è più conveniente per te e che meglio si integra nella tua routine.

Le forbici 

Che ne dici di dare una spuntatina alle parti basse con le forbici? Le forbici sono generalmente di dimensioni ragionevolmente piccole e facili da usare nelle aree delicate. Il metodo è abbastanza sicuro in quanto le forbici non entreranno direttamente in contatto con la pelle, riducendo così il rischio di infezioni. Dovresti procurarti un kit di accessori personale da non condividere con nessuno – in nessuna circostanza.  

Come tagliare i peli pubici 

● Procurati un paio di piccole forbici affilate e disinfettale accuratamente

● Mantieni i peli pubici asciutti durante il taglio, per operare in maniera precisa e senza che i peli si accorpino tra loro.

● Prenditi il tuo tempo per aggiustarli nella tua forma preferita finché non sei soddisfatto del risultato.

● Pulisci sempre le forbici dopo l’uso, e assicurati di conservarle in un luogo pulito e asciutto pronte per la prossima spuntata.

Rasatura

Questa è la forma più popolare di depilazione. La rasatura richiede più cura, poiché dovrai maneggiare strumenti taglienti proprio a contatto con la tua pelle. Il taglio del rasoio non è per niente piacevole nelle tue zone intime, quindi raditi con cautela.

Come radere i peli pubici maschili

● Per ogni forma di depilazione, devi disinfettare il tuo strumento. In questo caso, devi fare lo stesso con il tuo rasoio.

● Dovresti provare a bagnare le aree pubiche per facilitare la rasatura.

● Si consiglia di utilizzare una schiuma specifica o un gel in modo da poter tenere sotto controllo l’avanzamento e prevenire l’irritazione della pelle.

● Controlla la direzione in cui crescono i tuoi peli e usa il rasoio delicatamente in quella direzione. Potrebbe essere necessario tirare un po’ la pelle per ottenere un risultato migliore.

● Risciacqua spesso il rasoio per evitare l’accumulo di schiuma e peli.

● Mentre vai verso il pene e lo scroto, tieni l’asse del pene saldamente in posizione verso l’alto, quindi raditi lentamente e accuratamente con movimenti verso il basso.

● Pulisci il rasoio da ogni possibile residuo di peli, quindi riponilo in un’area asciutta e pulita.

● Mantieni la zona idratata per evitare il prurito. 

Creme depilatorie

Se sei terrorizzato dal portare oggetti taglienti vicino ai tuoi gioielli di famiglia, allora questo fa al caso tuo. Ci sono creme depilatorie per il corpo perfettamente adatte allo scopo. Tuttavia, dovresti assicurarti di utilizzare quelle realizzate appositamente per i peli pubici, poiché quelle per il corpo potrebbero essere troppo aggressive per la pelle del pube.

Le creme depilatorie eliminano i peli pubici ammorbidendoli e agevolando la rimozione.

Come rimuovere i peli pubici maschili con crema depilatoria

● Applicare la crema sui peli pubici e lasciarla agire per il tempo indicato sulla confezione.

● Dopo aver rispettato il tempo specificato, eliminala con un panno o lava accuratamente la zona.

● Sebbene l’uso di creme depilatorie non offra una depilazione a lungo termine, è un metodo facile e indolore.

Esistono altri metodi da utilizzare per la cura del tuo giardino, ma potrebbero richiedere l’aiuto di professionisti se vuoi ottenere risultati perfetti ed evitare inconvenienti. Questi metodi includono: depilazione laser, ceretta, elettrolisi ecc.

Epilazione laser

Questo metodo può tenere lontani i peli pubici per un periodo di tempo piuttosto lungo. Implica l’utilizzo di un raggio di luce altamente concentrata sui follicoli piliferi. La luce si converte in energia termica e danneggia i follicoli. Questo metodo è più efficace per le persone con pelle chiara e peli scuri, ma può essere utilizzato su tutti i tipi di pelle. Se desideri eseguire la depilazione laser dovresti però consultare un professionista autorizzato.

Ceretta

La ceretta comporta lo strappo dei peli pubici dalle radici. Dovresti prenotare un appuntamento con un professionista dell’estetica certificato che rimuova i peli pubici per te. Questo metodo può offrirti quattro settimane di pelle liscia – prima che i peli ricomincino a crescere inesorabili.

Considerazioni finali

I peli pubici maschili non sono nulla di anormale. Che tu decida di rimuoverli o di far crescere il tuo cespuglio non dovrebbe interessare a nessuno. È il tuo giardino, se trovi piacevole e bello mantenere i peli sul tuo corpo, allora fallo. In questo caso l’idratazione è fondamentale! Assicurati inoltre di tenerli puliti per non allevare i pidocchi. E se decidi di curare il tuo giardino, assicurati di scegliere le opzioni più sicure e tieni d’occhio le possibili infezioni che accompagnano la rimozione dei peli pubici.




Entra nel mondo Valextino

Seguici

Follows
capi d'abbigliamento maschili che non passano di moda

ISCRIVITIPER RICEVERE NOTIZIE, EVENTI ED OFFERTE ESCLUSIVE SOLO PER MEMBRI.

GRAZIE MILLE!

Pin It on Pinterest

Shares
Share This