Depilazione Uomo: Guida A Come Depilarsi Le Ascelle

Depilazione uomo, come il titolo preannuncia andremo ad approfondire l’argomento uomo e rasatura delle ascelle con una guida a come depilarsi le ascelle! Ragazzi il semplice fatto di esser ‘inciampati’ in questo articolo mi fa pensare che tutti noi l’abbiamo fatto e/o pensato di fare almeno una volta. E siamo onesti, non c’e’ assolutamente niente di male!

Ma l’uomo ha davvero bisogno di radersi le ascelle? Beh secondo la manscaping mania un uomo almeno per una volta dovrebbe far un tentativo e depilarsi le ascelle. Ma attenzione ragazzi, bisogna star attenti quando ci si depila il corpo. La confusione di alcune persone riguardante il manscaping nasce dal fatto che molti la intendono come una rasatura totale, ma non sempre è così!

Nella maggior parte dei casi non serve radersi completamente ma basta solamente accorciare i peli, in maniera tale da apparire, all’occhio nudo, quasi completamente lisci. Ovviamente, ci sono parti del nostro corpo dove sarebbe meglio fare una rasatura completa.

Guida alla depilazione delle ascelle uomo

La maggior parte degli uomini si rade il petto, il viso e persino le parti intime perché pensano d’esser più attraenti. Anche se questa è senza dubbio un’opinione personale, non si puo’ negare che molte persone pensano che accorciando i peli o radendoli completamente si doni un’aspetto più attraente al proprio corpo ai giorni d’oggi.

Se diamo uno sguardo ai modelli maschili che ci vengono proposti, non vedremo molti toraci pelosi, per non parlare di schiene pelose! Mentre per quanto riguarda braccia e gambe, sembra quasi siano state estromesse dall’interesse del manscaping, che le ignora quasi in alcuni casi. Anche se, e’ molto comune oggi giorno preferire delle braccia lisce o comunque accorciarsi i peli sulle braccia.

Ritornando ai nostri peli ascellari, bisogna ammettere che ci sono molti uomini e anche donne che non trovano affatto sexy la depilazione delle ascelle in un uomo. Pero’ ragazzi diciamo anche un’altra verità, quanto fastidiosi possono diventare quando lasciati troppo lunghi? Per non parlare del cattivo odore nel quale si potrebbe incorrere!

Ovviamente sarebbe una bella sensazione avere una pelle delle ascelle liscia, ma ci resta ancora il dubbio: un uomo dovrebbe radersi le ascelle? Si o no?

Non vi sorprenderà sapere che c’e’ tutto un dibattito intorno a questa questione, ovvero che valore dare ai peli delle ascelle. Quindi riprendendo il quesito che ci siamo posti all’inizio di questo articolo. Depilazione uomo: meglio radersi le ascelle o no?

Cerchiamo di capirci qualcosina in più sull’argomento depilazione ascelle uomo.

uomo con ascelle rasate

Depilazione Uomo: Motivazioni Per Radersi Le Ascelle

Le motivazioni per radersi le ascelle si possono raggruppare in due categorie, del tutto soggettive e personali.

  1. Motivazioni estetiche
  2. Motivazioni igieniche

1. I peli delle ascelle non piacciono a tutti

Ad alcuni uomini avere un pò di pelo addosso fara’ sentire più maturi e magari, perchè no, un pò più sexy! Ma non saranno i peli ascellari quel tipo di pelo che, se lasciato addosso, renderà l’uomo più ‘macho’!

Al contrario dei peli sul petto o sulle gambe, i peli alle ascelle non risultano poi cosi tanto sexy ragazzi! Ecco perchè non ci capita spesso di vedere modelli e sex symbol pelosi. Quando si parla del tipico rubacuori hollywoodiano o di qualche icona del mondo maschile non sarà facile trovarne uno con un’ascella pelosa! E come loro, molti uomini affascinanti dalla moda, preferiranno radersi le ascelle.

Ovviamente questo potrebbe non essere d’interesse per tutti gli uomini, ma lo sarà sicuramente per la maggior parte di quelli a cui piace sentirsi bene ed apparire belli. In molti casi gli uomini sentono la necessità di radersi le ascelle esattamente per lo stesso motivo per il quale lo farebbe una donna.

2. I peli delle ascelle non sono igienici

La seconda categoria di sostenitori della depilazione ascelle uomo tira in causa una certa percezione di beneficio sulla salute. Usiamo la parola percezione perchè le prove scientifiche a sostegno di questa tesi sono molto limitate, come andremo a vedere insieme.

Il pensiero più comune è che i peli ascellari prevengano la pelle ad entrare in contatto con il sudore. Questo, a sua volta, aiuta a mantenere la pelle fresca e pulita e fornisce una maggior ventilazione, aiutando la prevenzione nella formazioni dei batteri del cattivo odore.

Alcuni uomini concordano con la tesi che radersi le ascelle riduce la produzione di sudore. Tuttavia, è vero anche il contrario, per alcuni uomini le ascelle rasate provocando irritazioni e anzi aumentano la produzione di sudore.

uomo peli corti sulle ascelle

Quindi, anche se non possiamo davvero dare una risposta chiara alla questione, possiamo dire che è qualcosa che influenzerà gli uomini in modo diverso. Alcuni uomini potrebbero non avere problemi con la rasatura delle ascelle e potrebbero persino sentirsi molto meglio una volta rasati, ma allo stesso tempo potrebbero non esserlo. L’unico modo per scoprirlo e provare almeno una volta a radersi.

Tuttavia, se c’è un gruppo di uomini che troveranno benefici al di là del loro aspetto, sono di sicuro gli sportivi professionisti, e in particolare i nuotatori.

Meno peli corporei significa infatti movimenti più rapidi nell’acqua e anche se si pensa che radersi le ascelle non faccia una grande differenza, a volte tutto ciò che serve è un piccolo aumento di velocità. Quindi, se c’è un gruppo di uomini che vorranno radersi le ascelle, sono i nuotatori in erba e gli sportivi là fuori.

  • Per riassumere, la motivazione per la quale gli uomini dovrebbero radersi le ascelle e’ sicuramente un notevole vantaggio di stile. Non si può negare che molti uomini oggi sentiranno di avere un aspetto più attraente con meno peli sul corpo e questo, a sua volta, li aiuterà a sentirsi più sicuri.
  • Potrebbe anche aiutarli a sentirsi più freschi e più profumati. Se sei un tipo particolarmente attivo potresti sicuramente notare come un’ascella priva di peli ti faccia sentire più a tuo agio quando ti alleni. Nuotatori, corridori, ciclisti e altro ancora hanno riferito che le ascelle rasate possono aiutare a migliorare le prestazioni e ridurre l’odore del corpo allo stesso tempo. Quindi, ci sono alcuni vantaggi che gli uomini devono considerare quando si tratta di decidere se radersi o meno le ascelle.

Ma che dire delle motivazioni per non radersi? le ascelle

depilazione maschile ascellare

Depilazione Uomo: Motivazioni Per Non Radersi Le Ascelle

Abbiamo esaminato gli argomenti a favore della depilazione ascelle uomo. Vediamo adesso in modo più dettagliato perché alcuni uomini non vogliono radersi.

Anche se il manscaping sta diventando sempre più popolare tra molti uomini, lo è un pò meno quando si tratta di braccia, gambe e ascelle.

A differenza del viso o del petto, la maggior parte degli uomini non mirerà a mettere in risalto o mostrare le ascelle, quindi non vedranno il punto nel radersele. Alcuni uomini potrebbero pensare di accorciare i peli delle ascelle, ma raderli completamente sarà considerato inutile.

Per alcuni uomini addirittura depilarsi le ascelle aumenta il cattivo odore che ne deriva dalla sudorazione. Come detto prima, alcuni uomini hanno scoperto che radersi le ascelle aiuta a combattere il cattivo odore, ma è vero anche il contrario. È un comune malinteso pensare che radersi le ascelle sia sempre la soluzione piu’ efficace contro l’odore del sudore.

Le ascelle sono un’area molto sensibile e alcuni uomini soffrono di problemi di irritazione della pelle dopo la rasatura. Nel corso del tempo questo problema molto probabilmente diminuirà, ma se si considera che potrebbe non offrire molti vantaggi ad alcuni uomini, è facile capire perché non si concentrano eccessivamente sull’argomento quando si tratta della loro routine di grooming.

peli sotto le ascelle

E’ pur vero che depilarsi le ascelle significa eliminare i peli che trattengono l’umidità sotto le braccia, il che potrebbe causare meno odore. Ma dal momento in cui il sudore sarà ancora sulla tua pelle, potresti non aver risolto del tutto il problema del cattivo odore. Tutto dipende dall’odore del tuo corpo, dallo stile di vita e da molte altre variabili sul fatto che la rasatura ti avvantaggi o meno.

Quindi, per riassumere, i motivi principali per cui alcuni uomini non si radono le ascelle è perché può essere difficile, irritante per la pelle circostante e potrebbe non essere di grande aiuto quando si tratta di ridurre l’odore del corpo.

Ma questo significa che gli uomini dovrebbero radersi le ascelle o no? Beh diciamo che l’argomento depilazione uomo e’ un’argomento molto soggettivo e ricorda che apportare qualsiasi cambiamento al tuo corpo dipende solo da te e dai tuoi gusti personali.

Insomma, il succo è che dipende davvero tutto da te! Se pensi che ti faccia sembrare migliore e ti senti più sicuro, allora fallo. Se sei un uomo particolarmente attivo, potresti anche scoprire che migliorerà le tue prestazioni e potrebbe (in alcuni casi) aiutare a ridurre i cattivi odori.

Tuttavia, allo stesso tempo, proprio come il manscaping, in generale, non si tratta di qualcosa di necessario. Se vuoi raderti le ascelle assicurati di farlo per i giusti motivi. Non farlo perché pensi che ti aiuterà magicamente ad essere più profumato, perché i cambiamenti nella maggior parte dei casi saranno minimi.

Nel caso in cui tu decida di avere ascelle depilate, assicurati di affrontare la rasatura al meglio. Continua a leggere per scoprire come.

Lebeaut Men Multifunctional 5 Heads Electric Bald Shaver Razor
Philips QP2520/30 OneBlade
SweetLF Wet & Dry Rasoio Elettrico Barba Uomo
Lebeaut Men Multifunctional 5 Heads Electric Bald Shaver RazorPhilips QP2520/30 OneBlade RadeSweetLF Wet & Dry Rasoio Elettrico Barba Uomo
Acquista Ora!Acquista Ora!Acquista Ora!

Come Depilarsi Le Ascelle

Depilarsi le ascelle è un lavoro delicato e ha bisogno di un base di apprendimento. Sebbene sia una routine regolare della maggior parte delle donne, la maggior parte degli uomini probabilmente non avrà molta esperienza con essa.

I peli delle ascelle dell’uomo sono solitamente piuttosto fibrosi e probabilmente saranno piuttosto lunghi. Mentre i peli del corpo di ogni uomo crescono a velocità variabile, i peli delle ascelle di solito crescono abbastanza rapidamente, il che significa che se vuoi mantenerli corti potresti aver bisogno di depilarti regolarmente.

Qual è dunque il modo migliore per depilarsi le ascelle?

Come con la maggior parte delle aree del corpo, ci sono diversi modi in cui puoi raderti. Anche se quando si tratta delle ascelle, è consigliabile mantenere le cose il più semplici possibile.

Depilazione Con Rasoio

Per aiutarti ecco una semplice guida alla rasatura delle ascelle uomo.

Guida per la depilazione delle ascelle uomo

  • Prima di raderti, assicurati di aver ispezionato accuratamente l’area poiché le ascelle degli uomini possono essere soggette a macchie e nei.

    Dovrai stare molto attento quando ti radi intorno a questi poiché tagliarli accidentalmente può essere piuttosto doloroso e può anche portare a infezioni. Quindi, assicurati di effettuare un’attenta ispezione prima di raderti le ascelle.

  • Radersi le ascelle dopo il bagno o la doccia è decisamente meglio poiché l’acqua aiuterà ad ammorbidire e a districare i peli.

    Se vuoi introdurre la rasatura delle ascelle alla tua normale routine, sara’ meglio farlo subito dopo la doccia poiché più tempo lascerai asciugare i peli del corpo difficile sarà il processo di rasatura.

  • Dopo aver fatto il bagno o la doccia, dovresti usare un rifinitore elettrico o un piccolo paio di forbici per tagliare i peli delle ascelle.

    Poiché i capelli saranno ancora abbastanza umidi, dovrebbe essere relativamente semplice, taglia i peli il più corto possibile e poi asciuga l’eccesso con un asciugamano o un panno umido.

  • Dopodiché prendi un nuovo rasoio e lava la lama con un pò di acqua tiepida. Puoi anche disinfettare la lama con un pò di alcol denaturato, se lo desideri.

    Una volta che il rasoio è pronto, applica un pò di gel da barba su un’ascella. È meglio usare il gel al posto della crema da barba poiché ha una consistenza migliore (e meglio utilizzare un gel progettato per la pelle sensibile).

  • Strofina delicatamente il gel intorno all’ascella e poi inizia a raderti delicatamente, muoviti con movimenti lenti e delicati e lava il rasoio ogni poche passate.

    Una volta che l’ascella è pulita, lavala con un panno umido per eliminare il gel. Una volta che un’ascella è stata depilata, ripeti il processo per l’altra e se stai davvero lottando per ispezionare le tue ascelle mentre ti radi stai davanti a uno specchio mentre lo fai.

depilazione uomo

All’inizio potrebbe essere complicato, ma dopo averlo fatto un paio di volte, radersi le ascelle dovrebbe essere abbastanza semplice. Se lo fai una volta alla settimana circa, i peli delle ascelle non dovrebbero crescere troppo.

Questo è tutto ciò che devi sapere quando si tratta di radersi le ascelle con un rasoio, tuttavia mentre questo è il modo più comune per gli uomini (e le donne del resto) per radersi le ascelle, ci sono altri metodi alternativi.

Depilazione Con Ceretta

Quando la maggior parte degli uomini pensa alla ceretta, il primo pensiero è il dolore! Tuttavia la ceretta alle ascelle non richiede tanto lavoro di preparazione quanto la rasatura con un rasoio e non c’è rischio di tagliarsi accidentalmente, perciò alcuni uomini potrebbero effettivamente preferire questo metodo.

Sì, probabilmente dovrai prepararti per questo se è la prima volta che fai la ceretta perché può essere piuttosto doloroso!

Procedimento:

  • Per prima cosa bisogna lavare accuratamente le ascelle prima di iniziare. Una volta fuori dalla doccia / bagno, asciuga le ascelle e poi usa un bastoncino per la ceretta per stendere la cera su un’ascella. Se i tuoi peli sono piuttosto lunghi, otterrai risultati migliori tagliandoli prima con delle forbicine.
  • Una volta fatto, tira indietro il braccio sopra la testa in modo che la pelle sotto l’ascella sia ben tesa.
  • Ora posiziona e premi la striscia cerata sull’ascella e lasciala per alcuni secondi prima di rimuoverla con un movimento contropelo secco e veloce.

Le ascelle sono aree molto sensibili del corpo, quindi se ti verranno le lacrime agli occhi non preoccuparti, è abbastanza normale!

Una volta terminato, ripeti il procedimento per l’altra ascella. Se la tua ascella è piuttosto irritata o dolorante dopo la ceretta, dovresti usare un panno umido e freddo per alleviarla. Oppure posiziona delicatamente un impacco freddo contro l’ascella per lenire la pelle. Il livello di sensibilità di ognuno è diverso, quindi per alcune persone la sensazione potrebbe svanire dopo pochi minuti, ma per altri uomini potrebbe persistere per un bel pò.

La buona notizia è che più farete la ceretta sotto le ascelle, meno doloroso sarà il processo. Quindi, dopo alcune sessioni, in particolare se i peli delle ascelle sono piuttosto corti, la ceretta non dovrebbe essere eccessivamente irritante o dolorosa.

depilazione uomo con ceretta

Depilazione Con Crema Depilatoria

Infine, l’ultimo metodo che vale la pena conoscere quando si tratta di rimuovere i peli delle ascelle è la crema depilatoria. Poiché il manscaping sta diventando sempre più popolare soprattutto tra i giovani uomini nella fascia 18-35, numerose aziende stanno introducendo prodotti per la depilazione più focalizzati sugli uomini. Quindi, trovare una crema depilatoria appositamente progettata per i peli maschili è in realtà molto più facile al giorno d’oggi.

Ma la vera domanda è, funzionano? Ebbene, il verdetto finale è sì, forse!

Le creme depilatorie per uomini sono ancora un’argomento che divide gli uomini, in quanto per alcuni di loro hanno perfettamente funzionato mentre per altri i risultati sono stati disastrosi.

Le creme depilatorie hanno livelli di qualità molto variabili, alcune possono funzionare in modo brillante mentre altre potrebbero non funzionare affatto. Tuttavia, a parte i problemi di qualità, molti uomini usano le creme depilatorie in modo errato, il che non è aiutato dal fatto che la maggior parte delle creme avrà linee guida diverse per l’uso.

Saranno tutte per lo più simili, ma spesso i tempi saranno diversi. Per ottenere i migliori risultati, dovrai applicare la crema sulle ascelle pulite e poi lasciare che la crema impregni bene i peli. Alcune creme agiranno rapidamente, mentre altre potrebbero richiedere 5 minuti o più per funzionare.

depilazione ascelle uomo si o no?

Il problema è che molti uomini rimuoveranno la crema troppo velocemente, o la lasceranno in posa troppo a lungo. Se la togli troppo presto, non rimuoverà i peli piu’ duri, ma se la lasci troppo a lungo, probabilmente irriterà la tua pelle.

Le creme depilatorie possono essere difficili da usare e c’è una sostanziale differenza di qualità fra molte di loro. Inoltre, anche quelle pensate per gli uomini possono a volte essere inefficaci anche sui peli più spessi.

Quindi in definitiva, se decidessi di depilartile ascelle, ti consiglieremmo di attenerti agli altri metodi di rasatura di cui abbiamo parlato prima.

Conclusioni: Gli Uomini Dovrebbero Depilarsi Le Ascelle – Sì o no!?

Si dice che depilarsi le ascelle offra molti vantaggi, ma non ci sono poi cosi’ tante prove a sostegno di questa tesi. Il motivo più comune per il quale gli uomini si radono le ascelle è semplicemente legato ad una cura del corpo e dell’aspetto esteriore. Se sei un nuotatore abituale o fai gite in spiaggia o ti diverti a stare a torso nudo quando puoi, allora potresti semplicemente raderti i peli delle ascelle perché ti fanno sentire e avere un aspetto migliore. E non c’è niente di sbagliato in questo!

Anche radersi i peli delle ascelle come hai visto è molto più facile di quanto potresti pensare e ci sono molti modi per farlo. Non preoccuparti se all’inizio trovi difficoltà, potrebbe volerci un pò per trovare la tua perfetta routine. Ed è per questo che abbiamo scritto questa guida alla depilazione delle ascelle uomo.


Potrebbero interessarti anche:

Crema Depilatoria Uomo Parti Intime

Depilazione Schiena Uomo Metodi e Consigli

Rasoio Elettrico o Lametta? Quale è Meglio usare?

Miglior Rasoio Elettrico Barba

Depilazione Uomo: Guida A Come Depilarsi Le Ascelle




Entra nel mondo Valextino

Seguici

Follows
error:
Valextino Bellezza Uomo

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list e sii il primo a conoscere le offerte speciali, gli eventi, gli aggiornamenti e le novità di Valextino.

Grazie di essere entrato nel mondo Valextino!

Pin It on Pinterest

Shares
Share This