Labbra Uomo: Come Averle Belle e Curate

Non c’è dubbio che le labbra siano una parte molto invitante del viso, non solo quelle femminili ma anche le labbra uomo. Soprattutto quando sono carnose e ben curate. D’altra parte chi vorrebbe baciare qualcuno per la prima volta se questo ha labbra scure, screpolate, macchiate o rovinate?

Il colore in superficie delle labbra degli uomini varia naturalmente da un uomo all’altro. Tuttavia, ci sono una serie di altri fattori che influenzano il modo in cui le labbra degli uomini appaiono.

Molti di questi fattori possono essere facilmente controllati.

Labbra Uomo: Motivi per i quali potrebbero non apparire rosa e luminose

Diamo ora un’occhiata ad alcuni dei motivi principali per i quali le tue labbra potrebbero apparire più scure del normale, Passeremo poi ai rimedi con cui possiamo renderle più chiare, più luminose e più rosa.

Fumo

labbra uomo

Conosciamo tutti i molti impatti negativi, comuni tra chi fuma, sulla nostra salute. Ma lo sapevi che il fumo è una delle principali cause di depigmentazione delle labbra?

  • Prima di tutto, il fumo accelera il processo di invecchiamento del corpo che provoca la formazione di rughe sulle labbra.
  • Se le labbra rugose non sono un sintomo abbastanza grave, sappiate che il fumo fa anche afflosciare le labbra!

Questo perché solo una di quelle piccole sigarette contiene più di 4.000 sostanze chimiche nocive che possono distruggere il collagene e l’elastina nel corpo.

Sia il collagene che l’elastina sono due tipi di proteine ​​presenti nel corpo responsabili della cura della struttura e dell’elasticità della pelle.

E, poi, ovviamente, fumare regolarmente provoca anche un altra alterazione chiamata iperpigmentazione.

  • L’iperpigmentazione è definita come l’eccessiva pigmentazione della pelle, ovvero l’oscuramento dei pigmenti.
  • Questo fa apparire le tue labbra, da rosa e carnose, più scure di quanto potrebbero esserlo naturalmente.
  • Sebbene l’iperpigmentazione si manifesta dopo anni di tabagismo, potresti notare labbra più scure dopo aver fumato solo per pochi mesi.

Tè e caffè

labbra uomo macchie caffe

Ogni Italiano in media consuma circa 6 kg di caffè all’anno. A causa delle proprietà contenute sia nel caffè che nel tè, queste bevande causano macchie, come magari avrai già notato su te stesso e sui tuoi denti, dopo anni di consumo.

Quello che potresti non sapere è che macchiano anche le labbra e nel tempo le fanno apparire più scure.

Esposizione ai raggi solari

Sapevi che le labbra sono soggette a cancro da esposizione eccessiva al sole?

Di solito applichiamo abitualmente la protezione solare su tutto il nostro corpo, ma spesso ci dimentichiamo di metterla sulle labbra. Il sole influisce anche sul loro colore.

Quando i raggi del sole le colpiscono, nel tempo danneggiano la loro pigmentazione facendole apparire più scure.

Con una maggiore esposizione al sole, il corpo produce più melanina del necessario.

Quando troppa melanina si raccoglie nelle labbra le fa scurire. Questo è normalmente il caso del labbro superiore ed è noto come baffi da sole.

Farmaci

Esistono diversi farmaci che possono anche causare iperpigmentazione. I farmaci citotossici ad esempio, che vengono usati per trattare alcuni tipi di cancro, sono una delle cause.

Poi ci sono altri farmaci come; antipsicotici, anticonvulsivanti, antimalarici, terapie anti-batteriche e medicinali che contengono un’elevata quantità di metalli pesanti.

Quindi, se stai assumendo uno di questi farmaci, questo potrebbe essere il motivo per il quale le tue labbra sono più scure. Potrebbe valere la pena parlare con il tuo medico per vedere se ci sono alternative, se vuoi avere labbra più chiare o più rosee.

Condizioni mediche

Ci sono una serie di condizioni mediche che possono cambiare il colore delle tue labbra dal rosa al marrone, al bianco o al rosso. Alcuni causanti possono essere la cianosi, carenza di ferro o in casi più gravi potrebbe trattarsi della sindrome di Laugier-Hunziker.

A seconda delle proprie condizioni di salute, esistono diversi modi per trattare la discolorazione delle labbra. Ancora una volta, vale sempre la pena fare una chiacchierata con il proprio medico per un consulto su eventuali rimedi e soluzioni.

Soluzioni per aver delle labbra uomo belle e curate

Se sei arrivato a leggere fin qui è perché hai finalmente deciso di rimediare al colorito mal sano e sfoggiare delle labbra belle e curate. Vediamo allora come possiamo noi uomini avere delle labbra sane, rosee e luminose.

Fortunatamente, esiste una gamma di soluzioni che si possono adottare facilmente. Alcuni di questi rimedi sono un po’ più estremi di altri, quindi si consiglia di provare prima approcci più naturali e vedere se si ottengono i risultati che si desiderano.

labbra sane uomo

Smettere di Fumare

Se le tue labbra scure sono il risultato del fumo, un modo per arrestare l’ulteriore oscuramento è rinunciare a questa abitudine. So che potrebbe essere più facile a dirsi che a farsi, visto che la nicotina da molta dipendenza.

Ma ci sono molti aiuti là fuori per smettere di fumare, o per lo meno ridurre questa brutta abitudine.

I cerotti alla nicotina vengono applicati sulla pelle e rilasciano lentamente nicotina nel tuo corpo durante il giorno per tenere a bada la tua dipendenza.

I cerotti alla nicotina sono disponibili, con diversi dosaggi, sia per accaniti tabagisti sia per chi ne fuma solo qualcuna al giorno. Durante l’utilizzo dei cerotti, si inizierà poi con il tempo a decrescere il dosaggio man mano fino a non averne più bisogno.

Un altro ottimo modo è usare uno spray alla nicotina che si spruzza sulla parte interna della guancia e che viene assorbito dalla pelle. Questo spray toglie immediatamente la voglia di fumare.

Poi c’è la gomma da masticare alla nicotina che puoi masticare ogni volta che senti il bisogno di fumare, o pasticche 100% vegetali.

Altri metodi per smettere di fumare sono la consulenza, l’ipnoterapia o anche la meditazione.

Quando smetti di fumare, assicurati di bere molta acqua per aiutare il naturale deflusso delle tossine.

Balsamo per le Labbra Uomo

balsamo labbra uomo

Un modo semplice e veloce per avere labbra sane e curate è semplice come applicare un buon prodotto appositamente designato.

Oggi sono disponibili molti balsami per labbra uomo, che ti aiuteranno a mantenere le tue labbra idratate e a proteggerle da ulteriori danni.

Proteggendole, nel tempo, potresti notare un miglioramento sia nel colore che nell’apparenza.

Assicurati di cercare un prodotto di qualità con buone recensioni che contenga una protezione dai raggi UVA e UVB. Cerca di acquistare un prodotto con un SPF di almeno 15, e magari per i 25+. Questo impedirà al sole di renderle più scuri.

Elizabeth Arden Eight Hour Lip Repair BalmLa Roche Posay Nutritic LevresBioderma Italia Atoderm Levres
Elizabeth ArdenLa Roche PosayBioderma Italia
VEDI PRODOTTOVEDI PRODOTTOVEDI PRODOTTO

Potresti essere interessato anche a:

Sudorazione Eccessiva e Cattivi Odori Uomo: Cause e Rimedi

Crema Idratante Viso Uomo Guida all’acquisto

Rimedi Naturali per le Labbra Uomo Sane

Esistono diversi rimedi casalinghi che utilizzano prodotti naturali per la cura e la protezione delle labbra, in modo tale da mantenere e far risaltare quel bel colore rosa naturale.

labbra uomo sane

Idratazione

Assicurati sempre di bere abbastanza acqua durante l’arco della giornata, che è senza ombra di dubbio il miglior rimedio per avere sempre una pelle al top.

Una corretta idratazione riduce l’insorgenza delle rughe e aiuta a mantenere la normale idratazione della pelle.

Bisognerebbe bere almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno!

Se il sapore dell’acqua proprio non ti piace, prova con dell’acqua aromatizzata 😉

Ricorda di limitare le tazze di caffè e/o tè che assumi durante il giorno, la quantità consigliata non dovrebbe superare le tre tazze giornaliere.

Balsamo per Labbra Fatto in Casa

Abbiamo già parlato dei balsami per le labbra degli uomini, facilmente reperibili in commercio, ma devi sapere che, se ne possono anche creare facilmente in casa, e di diversi tipi.

Come preparare un balsamo labbra fatto in casa

  1. Sciogliere 1 cucchiaio di cera d’api in microonde per 45 secondi

     CERA D’API BIO premium 100% per cosmetici

  2. Aggiungi 1 cucchiaio di olio di cocco e riscalda nuovamente in microonde per pochissimi secondi

    MeaVita Olio di Cocco Biologico Meavita

  3. Aggiungi quindi 5 gocce di olio essenziale di menta piperita

    olio essenziale menta piparita

  4. Versate il liquido in un contenitore pulito e lasciate raffreddare

Quando ci si accinge al fai da te, soprattutto quando si parla di prodotti per la cura del corpo, per quanto questi prodotti siano semplici da lavorare, è assolutamente consigliabile optare per il biologico!

Scrub Naturale al Miele

Puoi rimuovere le cellule morte dalle labbra usando un semplice mix di miele e, naturalmente, zucchero di canna.

Basta strofinare delicatamente questa miscela sulla superficie delle labbra per alcuni minuti e risciacquare con acqua tiepida. Fare attenzione a non strofinare troppo forte perché le labbra possono diventare irritate e sensibili.

Per ridurre l’insorgente degli effetti negativi, puoi sempre applicare un balsamo naturale.

Limone

I limoni sono altamente acidi e possono aiutare il distaccamento delle cellule morte della pelle sulle labbra. L’acido contenuto nei limoni è anche noto per le sue proprietà schiarenti sulla pelle.

Prendi una fetta di limone e posizionala tra le labbra e tienila ferma per un minuto prima di risciacquare con acqua tiepida.

Come con il miele e lo zucchero, questo metodo può causare qualche irritazione, quindi una volta che hai finito assicurati di applicare un pò di balsamo.

Trattamento cosmetico

Anche se il trattamento cosmetico sarà la soluzione più costosa, oggigiorno è certamente un’opzione praticabile.

Se stai cercando una soluzione rapida e duratura per ottenere quelle labbra luminose e rosa, allora forse il laser per le labbra potrebbe fare al caso tuo.

Il trattamento laser per le labbra non solo renderà le tue labbra più rosee, ma migliorerà anche quelle rughe e quei fastidiosi cedimenti della pelle circostante.

Tatuaggio Semi-permanente

Lo sapevi che in Nigeria e anche in Africa, gli uomini si stanno effettivamente tatuando le labbra inferiori di un rosa acceso?

È vero, i negozi di tatuaggi in quelle zone hanno visto un enorme afflusso di clienti uomini che chiedono di tatuarsi le labbra nel tentativo di sembrare più sexy per le donne.

Può sembrare una soluzione un pò fuori dal comune e di certo non hai bisogno di tatuarti le labbra di un rosa acceso, ma forse un rosa più chiaro sarebbe sufficiente e non dovrai mai più preoccuparti del loro colore.

uomo labbra sexy

Conclusioni

Ora sappiamo che ci sono molte ragioni per cui le labbra degli uomini possono diventare più scure.

Fumo, troppo sole, farmaci e malattie possono tutti svolgere un ruolo significativo nel benessere delle nostre labbra. Ma ci sono molte soluzioni, dalla semplice applicazione di un buon balsamo per labbra, all’uso di rimedi naturali fatti in casa, al trattamento laser fino al tatuaggio permanente!

Se il colore delle tue labbra ti dà fastidio, perché non provare alcune di queste soluzioni?

Anche se probabilmente consiglierei di provare le soluzioni non permanenti prima di rivolgerti a un tatuatore!


Potrebbero interessarti anche:

Crema Viso Uomo: Come Scegliere I Migliori Prodotti In Base Al Tipo Di Pelle

Contorno Occhi Uomo; Le migliori Creme Per Occhiaie Uomo

Punti Neri Naso; Rimedi Su Come Togliere I Punti Neri?




Entra nel mondo Valextino

Seguici

Follows

PROTEZIONE COPYRIGHT

SII IL PRIMO A RICEVERE 10% DI SCONTO PER IL LANCIO DELLA NOSTRA SKINCARE

Grazie di essere entrato nel mondo Valextino!

Pin It on Pinterest

Shares
Share This