Spread the love
  • 1
    Share

Molti lo cercano come Manscaping ed altri con Manscape, ha comunque lo stesso significato ed in questo ne parleremo in maniera approfondita.

Il Manscaping non è davvero una nuova tendenza ma al giorno d’oggi è più popolare di una volta o forse gli uomini sono più aperti al riguardo.

Quindi, se non sai esattamente cosa sia il manscape, ti spiegherò rapidamente le basi.

Man Scaping è fondamentalmente la cura del corpo e depilazione per uomini.

È la depilazione maschile per scopi cosmetici il che è un modo più elegante di dire che è la depilazione per farti apparire migliore!

Avere la pelle liscia e depilata è diventata una tendenza per molti uomini al giorno d’oggi, ma la rimozione dei peli efficace non è sempre facile da ottenere.

Penso che sia un’affermazione che molti uomini concorderanno.

Ora, mentre il manscaping e’ diventata una tendenza di recente, la rasatura è sempre stata popolare, ci sono alcune grandi differenze tra il manscaping e la tua rasatura generale.

Iniziamo subito dal mostrarti i 3 prodotti migliori da utilizzare per il Manscaping sul tutto il nostro corpo.

Differenza fra Manscaping e Rasatura

Differenza fra Manscaping e Rasatura

Manscaping è adesso il nuovo termine utilizzato dagli uomini per rimuovere i peli dal vostro corpo.

Molte persone utilizzano il termine manscaping riferendosi alla rimozione dei peli intorno al pube ma in effetti la parola esatta si riferisce alla rimozione dei peli in tutto il corpo.

Se vogliamo essere precisi non per forza deve essere una rimozione dei peli ma può essere anche l’accorciamento dei peli.

Il manscaping viene fatto in diversi metodi, in diverse aree del corpo e può essere effettuato con diversi rasoi specifici.

Insomma si tratta di una vera e propria cura del corpo maschile in questo caso accorciando o comunque depilando qualsiasi parte del corpo.

I benefici del Manscaping

I benefici del manscaping

Con tutta sincerità non c’è nessuna differenza fra le donne che si depilano le gambe o l’inguine ed uomini che fanno il manscaping.

Molte donne si depilano perché comunque a loro non piace avere peli sul sul loro corpo e quindi, perché gli uomini non possono farlo altrettanto?

Infatti se gli uomini preferiscono avere il loro corpo depilato devono assolutamente fare appunto il manscaping sia se vogliono avere una pelle più pulita e più liscia che se vogliono solamente avere un po’ i loro peli più corti.

Quindi qualora preferiate avere un corpo completamente depilato oppure avere solamente i peli un po’ più corti, fatelo assolutamente.

Molti uomini oggi come oggi sono molto più aperti per quanto riguarda la cura di loro stessi. (Ed e’ bellissimo)

Una cosa che dovete tenere a mente quando si parla di manscaping è che comunque non si deve per forza trattare di una depilazione completa ma piuttosto può essere anche una rasatura e quindi solamente avere dei peli più sistemati diciamo.

La guida essenziale al manscaping

Quindi, a parte la vostra parte estetica ed un aumento di fiducia in se stessi vediamo quali altri benefici il Manscaping può darvi.

  • Tanto per iniziare è il vostro igiene personale.
  • I peli assorbono odori e sporcizia quindi avendo meno peli sul vostro corpo il vostro odore corporeo sarà meno pesante e quindi più igienico.

Quando si tratta di andare ad una date con una donna o un uomo dipende dalle vostre preferenze è vero che comunque le preferenze di oggi sono più bersagliate verso un uomo che ha meno peli e che si curi.

Per esempio immaginatevi di presentarvi alla prima notte con una persona che vi attrae e poi vi ritrova la schiena piena di peli. È pur vero che per molti sia attraente, ma siamo sicuri che la gran maggioranza preferisce una schiena di un uomo più pulita e quindi senza peli.

  • Avere meno peli sul corpo aiuta specialmente nei mesi più caldi come la primavera e l’estate
  • Infatti avendo un corpo depilato o comunque con peli corti aiuta a sudare di meno.
  • Per molti questo non può sembrare un beneficio importante, ma se sei uno di quei tipi sportivi avere un corpo depilato o rasato aiuta a farti sudare di meno come ben saprai.

Infatti se andiamo a guardare chi frequenta sport regolare come i ciclisti, nuotatori, runners ecc… La maggior parte di loro si depilano o si rasano eh quindi adottano il manscaping.

Di quale attrezzatura ho bisogno per il Manscaping?

Anche se sembra ci vogliono molti soldi per comprare il tutto, non e’ assolutamente ver. basta guardare infatti ad uno dei rasoi che vi ho mostrato in precedenza dove con quello solo potete veramente accorciare i peli di tutto il corpo.

Vediamo l’attrezzatura che e’ veramente essenziale per il manscaping

Rasoio: Sì, puoi sempre usare i tuoi rasoi normali per gran parte del processo di manscaping. I rasoi usa e getta sono utilizzabili, ma spesso otterrai risultati migliori se hai un rasoio più duraturo e di alta qualità. 

Body groomer: questi sono disponibili in numerose forme diverse e di solito sembrano molto simili a quelli che un barbiere userebbe per tagliare i capelli. Sono dotati di numerose protezioni per i capelli che è possibile utilizzare per ottenere vari livelli di taglio. 

Back Shaver: altri strumenti non possono davvero aiutare quando si tratta di radersi la schiena, quindi è necessario un rasoio per la schiena. Sono molto simili al tuo tipico rasoio ma leggermente più grandi ed estensibili, possono richiedere un po ‘di tempo per abituarsi ma dopo un po’ di prove, la rasatura sarà molto più semplice.

Forbici: mentre diversi tipi di forbici possono essere tecnicamente usate per il manapaping, otterrai i migliori risultati usando un paio di forbici piccole. Le forbici sono un ottimo modo per pulire ed accorciare i peli, assicurandoti di mantenere le mani ferme durante il taglio.

Pinzette: le pinzette possono essere utilizzate per le sopracciglia e i peli delle orecchie. Possono essere un po ‘difficili da usare all’inizio e togliere i peli può anche essere un po’ doloroso, ma ti permettono di rimuovere i peli più corti e delicati che puoi davvero non fare con qualsiasi altro strumento.

Gel pre depilazione: dal momento che utilizzerai i rasoi durante il tuo manscaping, avrai ovviamente bisogno del gel da barba. È meglio usare un gel progettato per la pelle sensibile in quanto molte aree del corpo che tratterai saranno più sensibili.

Rasoio per naso / orecchie: mentre puoi rimuovere i peli dell’orecchio senza un rasoio ma utilizzando la pinzetta, con un rasoio specifico il processo sara’ piu’ semplice e veloce. Inoltre, un rasoio per naso / orecchie è davvero l’unico modo per eliminare i peli in eccesso intorno alle narici in modo sicuro.

Come mai il Manscaping sta diventando di tendenza fra gli uomini?

Manscaping sta diventando di tendenza fra gli uomini

Il mondo della bellezza maschile è cambiato molto negli ultimi anni. Infatti si vedono sempre di più attori, cantanti o gruppi e musicisti che diventano comunque dei sex symbols e mostrano i loro corpi abbastanza curati e privi di peli.

Molti giovani di oggi soprattutto quelli fra i 18 ed i 35 anni regolarmente infatti fanno il manscaping seguendo queste celebrità modelli e cantanti.

Infatti non è più come certi tempi, dove gli uomini pelosi erano considerati più attraenti e più maschili. Oggi infatti non si fa più caso a quello, ognuno ha le sue preferenze, c’è chi preferisce l’uomo peloso e chi preferisce l’uomo invece depilato a prescindere dalla considerazione se uno è più maschile o no.

O per meglio dire, c’è chi preferisce avere un corpo depilato e pulito e senza nessun pelo e chi invece lascia i propri peli crescere e non gli importa della depilazione o dell’ accorciare i peli.

Molti uomini di oggi sono più vanitosi e si prendono cura di sé, sono molto anche più aperti nel considerare la loro parte femminile e non solo, nessuno sta più ad ascoltare il parere degli altri o quello che gli altri hanno da dire su un uomo se è depilato o no a nessuno frega più nulla di quello.

Per riassumere, il boom della popolarità sul Manscaping sta crescendo perché gli uomini sono semplicemente più a loro agio nell’esprimere il loro desiderio nell’avere un corpo pulito e curato.

Con questo non sto dicendo che l’uomo depilato è meglio dell’uomo peloso.

Infatti, io personalmente preferisco i peli su un uomo e quindi su me stesso invece che un uomo completamente depilato.

Però devo ammettere che avere dei peli un po’ più corti o comunque tenersene cura e anche molto apprezzato, Infatti io utilizzo dei rasoi specifici per il corpo per accorciare sia i peli delle gambe che nel petto ma anche delle mie parti intime.

A prescindere se ti piace o no il manscaping una cosa importante è quella di mettersi davanti ad uno specchio e provare ad accorciare i peli e vedere se si preferisce con o senza peli, qualunque sia la visione di te stesso che preferisci quella è la scelta che devi prendere.

Posso fare il manscaping da solo?

Fare il manscaping da solo

Questa è una domanda molto complicata alla quale rispondere perché tutto dipende da molti fattori.

Il manscaping può essere fatto in diversi modi da soli, se per esempio vuoi accorciare i peli del petto delle gambe o delle braccia allora sì probabilmente puoi fare veramente tutto da solo.

La domanda qui si pone se si vuole invece depilare o comunque accorciare i peli di una parte più sensibile.

Per esempio, se ci si vuole depilare la schiena, i glutei, lo scroto, la parte inguinale già diventa un po’ più complicato perché queste sono tutte parti più sensibili o comunque difficili da raggiungere.

Non è assolutamente impossibile ma si deve fare molta più attenzione.

Se volete farvi la ceretta su delle parti più sensibili ho delle parti intime Io vi consiglio altamente di andare da un professionista invece di farvela da soli.

Una delle parti più difficili da raggiungere per gli uomini è proprio la schiena, ma ad oggi, ci sono degli accessori specifici per accorciare i peli della schiena. abbiamo infatti scritto un articolo solo ed esclusivamente per la depilazione schiena uomo.

Uomini che vogliono sperimentare ed abituarsi al manscaping, Io consiglio altamente di prendere l’abitudine di fare il tutto da soli sia per le parti più sensibili e quelle più difficili da raggiungere.

È tutta una questione di tempo, per la nostra abitudine, per avere una routine settimanale, per far abituare la nostra pelle è così evitare irritazioni.

Visto che il Manscaping si riferisce alla depilazione e accorciamento di peli di diverse parti del corpo, si sono delle cose utili da sapere e degli accessori e prodotti specifici da utilizzare che è giusto conoscere.

Così abbiamo deciso di creare questa guida al manscaping in base alla vostra parte del corpo.

Il viso

Manscape Viso Uomo

Iniziamo questa guida al manscape con una parte del corpo con la quale la maggior parte degli uomini ha familiarita’.

Ora, la maggior parte degli uomini (se non tutti) saprà accorciarsi i peli in alcune aree del viso. Il mento, le guance e intorno alla bocca saranno tutte aree con cui dovresti avere abbastanza familiarità.

Ma il manscaping va oltre solo quelle parti del viso.

  • Le sopracciglia sono una delle parti più importanti del tuo viso e molti uomini le curano per ottenere un aspetto più desiderabile. Io non consiglio l’utilizzo di un rasoio per accorciare le sopracciglia, otterrai risultati molto migliori usando un attrezzo più preciso e specifico come alcune piccole forbici ed una pinzetta per le sopracciglia.

 

  • Lavorare sulle sopracciglia può essere un po ‘snervante all’inizio, ma vacci lentamente. Usa le pinzette per modellare delicatamente le sopracciglia e aggirale con delle forbici per modellarle delicatamente. 

 

Dopo le sopracciglia, vuoi concentrarti sulle orecchie. Ora i peli dell’orecchio saranno più diffusi su uomini di una certa età, ma è risaputo che spuntano anche su uomini di tutte le età, quindi se ti accorgi di vedere le tue orecchie diventare pelose, come accorci i peli in maniera idonea

  • La buona notizia è che le tue orecchie saranno più facili di quanto pensi. Puoi usare un rasoio elettrico o una pinzetta. Ora il rasoio elettrico potrebbe essere più facile e meno doloroso, ma sappi che i peli ricresceranno molto più rapidamente.

 

  • Considerando che usare le pinzette sarà un lavoro più delicato, ma contribuirà a garantire che i peli non ricrescano più rapidamente. Entrambi i metodi hanno i loro pro e contro quindi andate con quello che pensate sia meglio per voi, non c’è da vergognarsi optando per un rasoio elettrico se trovi le pinzette dolorose.

Infine, parliamo del naso, questa è un’area del viso che può sembrare molto sgradevole se i peli del naso vengono lasciati crescere senza toglierli!

  • Evita di togliere i peli del naso con una pinzetta perche’ esso puo comportare a delle emoragie.
  • Dovresti anche evitare di usare piccole forbici intorno alle narici.
  • Attenersi all’utilizzo di un rasoio specifico per togliere i peli del naso per risultati più sicuri e migliori.

Non ho mica dimenticato la barba, ecco infatti una guida specifica sul miglior rasoio elettrico da barba e su come utilizzarlo al meglio.

Le Braccia

Manscaping per le braccia

Le braccia pelose sono un argomento che divide le opinioni di molte donne ed uomini, ad alcuni piacciono mentre ad altri non piacciono.

Ma anche se ti piacciono le tue braccia con i peli, vorresti comunque che appaiano pulite e ben curate, non credi?

Quindi, diamo un’occhiata a come puoi fare per mantenere i peli delle braccia.

  • I peli delle braccia possono essere accorciati utilizzando un rasoio oppure la ceretta. I trattamenti con la cera di solito garantiscono una pelle più liscia, ma la ceretta può essere abbastanza dolorosa.

 

  • E’ la parte dell’ascella che molti uomini vogliono pulire maggiormente. Dovresti comunque lasciare dei peli sotto le ascelle, quindi non cercare di raderli completamente, ma piuttosto rifiniscili utilizzando un rasoio per il corpo o un paio di forbici e fai molta attenzione.


Fare la doccia prima con acqua calda renderà molto più facile accorciare i peli delle ascelle.

Il petto

Manscape per il petto uomo

Il petto è una delle aree più depilate del corpo dagli uomini. Puoi utilizzare una ceretta o delle strisce depilatorie, ma la maggior parte degli uomini probabilmente troverà molto più facile usare un rasoio.

Puoi anche usare un rasoio normale anche se i peli sul petto non sono eccessivamente lunghi.

  • Assicurati solo che la tua pelle sia stata bagnata e che stai usando un gel da barba adatto per facilitare il processo. Gli uomini con la pelle sensibile vorranno essere molto delicati quando si radono i peli del petto soprattutto se usano un rasoio normale per farlo.

Ciò che dovrai pensare attentamente è lo stile che vuoi ottenere prima di iniziare la rasatura. Molti si chiedono anche se e’ milgiore utilizzare un rasoio o una lametta? La mia risposta in questo caso cade sul rasoio, e’ molto piu’ preciso e potete ottenere la lunghezza desiderata. 

  • Puoi semplicemente accorciare uniformemente i peli del tuo petto con un rasoio per il corpo possibilmente elettrico seguendo la direzione di crescita dei vostri peli, oppure, andare per un look piu’ pulito accorciando completamente i peli e quindi utilizzando delle striscie depilatorie o la ceretta.

Fai molta attenzione ai muscoli pettorali e ai capezzoli, poiché è qui che la maggior parte degli uomini può tagliarsi accidentalmente.

Le Gambe

Accorciare i peli delle gambe uomo

Le gambe è un po un dibattito, anche se al giorno d’oggi è molto popolare il manapaping sulle gambe, la maggior parte degli uomini preferisce mantenere le gambe relativamente pelose.

Alcune cose non passano di moda, suppongo. Detto questo, fare in modo che i peli delle gambe siano mantenuti ben curati è ancora molto piu’ popolare e può essere ottenuto in molti modi diversi.

  • L’uso di un groomer / rasoio per il corpo è uno dei metodi più rapidi e con la giusta protezione puoi tagliare i peli delle gambe in modo rapido e indolore. Se vuoi un aspetto più liscio, puoi usare la cera o un rasoio normale.

La cera di nuovo è dolorosa, ma l’uso di un rasoio richiede precisione e un bel po’ di gel da barba. 

Le Spalle

manscaping schiena uoomo

Come detto in precedenza, ci sono delle aree del nostro corpo non facili da raggiungere, una di questa e’ la schiena. Gli uomini che che vogliono sbarazzarsi di una schiena pelosa hanno spesso chiesto aiuto ad un’altra persona quando si tratta di radersi, ma ci sono alternative.


I rasoi per la schiena possono essere difficili da trovare sugli scaffali dei negozi, ma per fortuna ne troverai molti online. Puoi pensare a questi rasoi come a rasoi leggermente più grandi e flessibili poiché funzionano praticamente allo stesso modo.


Le maniglie dei rasoi posteriori si estendono per consentire di raggiungere più facilmente tutte le aree della schiena. 

Abbiamo scritto un articolo a riguardo che potete andare a leggere: Depilazione Schiena Uomo Metodi e Consigli


Raderti la schiena può essere inizialmente un processo lento, soprattutto se sei nuovo. Ma prenditi il ​​tuo tempo e sii gentile, lava il rasoio dopo che ogni piccola parte è stata rasata e fai una doccia veloce per liberarti di eventuali peli in eccesso.

Inguine

Manscape pube uomo

Ne ho parlato un po’ prima, ma andiamo un po’ più in profondità. 

Accorciare i peli del pube sarà più facile di quanto pensi, ovviamente dovresti prendere le cose lentamente ed essere gentile.

  • La cosa primaria da fare e’ accorciare i peli pubici utilizzando una forbicia piccola. Per rendere le cose più facili dovresti iniziare a ridimensionare quest’area dopo un bagno o una doccia.

 

  • Accorciare i peli da bagnato è  molto piu’ semplice che da asciutto, fai sempre molta attenzione e prendi i peli un po’ per volta.

 

  • Per andare poi a disegnare la parte intorno e’ consigliato utilizzare una crema o gel per pelli sensibili per rasatura e pian piano accorciare i peli con un piccolor asoio adatto.

 

  • Ricorda di poi sfumare i peli piu lunghi cercando di accorciarli maggiormente alla base in modo da non avere uno stacco eccessivo dalla parte depilata a quella con i peli.

Non preoccuparti se l’inguine è un po ‘irritato anche dopo la rasatura. Questo è abbastanza comune soprattutto per le persone che si depilano l’inguine per la prima volta poiché l’area è molto sensibile.

Di solito il problema si attenua nel tempo, ma puoi usare un po ‘di crema / lozione di Aloe Vera o un pizzico di talco per alleviare qualsiasi irritazione.

Dai un’occhiata al nostro articolo sulla migliore crema depilatoria uomo per la depilazione delle parti intime. Puo’ aiutare.

Ecco di seguito dei disegni manscaping che magari possono esserti utile ed ispirarvi ad un look diverso 🙂 

Disegni Manscaping pube uomo

I Glutei

Infine, diamo un’occhiata alla parte dei glutei e dell’area del perineo (lo spazio tra lo scroto e l’ano) a causa della sua posizione, non dovrebbe davvero sorprendere nessuno che la depilazione intorno a questa zona del corpo è molto difficile.

Ma puoi farlo da solo?

Bene, la mia risposta e’ si, e’ possibile ma non facile.

  • Se vuoi provare a raderti queste aree fai un bagno o una doccia per ammorbidire i peli e poi usa una crema adatta ed un rasoio per lavorare lentamente intorno ai glutei e avvicinarti delicatamente al perineo mentre procedi.

 

  • È meglio farlo mentre sei alzato e se hai uno specchio cosi’ da memorizzare i movimenti fatti da un lato all’altro. Alcuni uomini hanno anche fatto questo usando un normale rasoio e un gel da barba, ma questo sarà più difficile e potresti potenzialmente tagliarti. Quindi, fai molta attenzione e prinditti tutto il tempo che ti serve.

Quanto tempo bisogna dedicare al Manscaping?

Quanto tempo bisogna dedicare al Manscaping?

Durante la lettura di questa guida potrebbe sembrare che il manscaping richiederà ore, ma in realtà è spesso un processo molto più rapido di quanto molte persone possano pensare.

Più lo fai, più veloce sarà. Detto questo, e’ sempre bene tenere in considerazione che il tutto va fatto con molta attenzione e delicatezza quindi, prenditi il tuo tempo e non avre fretta.

Tutto dipende da quanto in fretta i vostri peli screscono quindi e’ difficile darvi una vera e propria routine tempistica. In media una volta a settimana e’ il giusto tempo da dedicarsi.

Questo conclude il nostro sguardo sul manapaping, sì, c’è molto di più di quanto la maggior parte delle persone probabilmente abbia capito. Quindi, se vuoi provarlo ora sai cosa fare e se hai già la tua routine di manscaping potresti aver imparato comunque qualcosa o due.

Articolo In Inglese: https://www.valextino.com/manscaping-your-essential-guide/

  • 1
    Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error:

Ti sei iscritto con successo alla newsletter

Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare la richiesta. Per favore, riprova.

Valextino utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per essere in contatto con l'utente e per fornire aggiornamenti e marketing.