Prima di iniziare con tutto quello che c’e da sapere per ottenere il miglior rasoio elettrico barba, trovate di seguito la lista con i migliori rasoi elettrici professionali (in caso siete di fretta).

Quando si tratta di mantenere la barba con uno stile di tendenza ed ordinata, invece di andare ogni settimana dal barbiere, avere un ottimo kit per sistemare la barba a portata di mano può essere indispensabile per essere sempre ordinati e con una barba definita.

In questa guida, ti aiuteremo a trovare il miglior rasoio elettrico per la barba.

Per fare questo, daremo uno sguardo a una varietà di caratteristiche e informazioni utili dei più popolari rasoi per barba di oggi e li raggruppiamo con delle varie recensioni di chi li ha utilizzati e anche degli esperti.

Oltre alle recensioni, condivideremo alcuni suggerimenti utili su come utilizzare al meglio il rasoio da barba professionale prescelto.

Guida all'acquisto per un rasoio elettrico da barba

Guida all’acquisto Per Il Miglior Rasoio Elettrico Barba

Facendo una dettagliata ricerca per trovare il migliore rasoio elettrico da barba, abbiamo identificato dei fattori molto importanti da considerare prima di acquistare un rasoio elettrico da barba professionale.

E’ giusto infatti porsi delle domande prima di acquistare un rasoio da barba, per esempio;

  • Mi serve solo per la barba o anche per il corpo?
  • Voglio tagliarci anche i capelli?
  • Viaggio spesso e mi serve un rasoio da barba piccolo da mettere in valigia?
  • Preferisco un rasoio da barba col filo o senza?
  • Ho una preferenza di marche?

Queste sono solo alcune delle domande da porsi prima di acquistare un rasoio per la barba ma andiamo a vedere altri fattori da considerare.

A cosa fare attenzione prima di acquistare un rasoio elettrico per la barba

Precisione

I marchi più famosi e popolari di rasoi elettrici da barba professionali si sono veramente aggiornati utilizzando le ultime tecnologie e sistemi. 

Ciò migliora notevolmente la versatilità dei rasoi per barba.

Durante la nostra ricerca, abbiamo scoperto che le seguenti lunghezze sono le impostazioni di lunghezza minima più comuni:

  • 1mm
  • 2mm
  • 5mm

Per informazione, la barba cresce di circa 0,33 mm al giorno (o circa 10 mm al mese)

Per quanto riguarda la lunghezza massima che abbiamo trovato nella maggior parte dei rasoio elettrici professionali moderni sono:

  • 18mm
  • 20mm

Tutto ciò’ superiore ad esso meglio farlo accorciare da un professionista con delle forbici o tecniche differenti. 

Per quelli che invece sono indecisi sull’utilizzo di rasoio o lametta abbiamo proprio scritto un articolo a riguardo; Rasoio Elettrico o Lametta? 

Multi Tasking

Dato che i rasoi per barba sono strettamente correlati sia nelle dimensioni che nella funzione di quelli per capelli, molti uomini possono provare a trovare un dispositivo in grado di svolgere più compiti contemporaneamente.

Come abbiamo scoperto nella nostra ricerca, molti rasoi possono essere in grado sia di accorciare i peli della barba che altre parti del corpo e del viso:

Baffi

Mentre i baffi sono tecnicamente solo un’estensione della barba, la maggior parte dei rasoi dovrebbero andare bene quando si tratta di tagliare e mantenere i baffi.

La più grande caratteristica che dovresti cercare qui è la dimensione della testa del rifinitore stesso.

Sfortunatamente, molti rasoi elettrici per la barba tendono ad essere grandi, il che rende abbastanza difficile spostarsi nei contorni stretti attorno al labbro superiore e al naso.

Pertanto, un rifinitore per barba con una testa leggermente stretta dovrebbe rivelarsi più utile quando ci si vuole accorciare anche i baffi.

Corpo

Mentre il “manscaping” non è più un tabù come lo era solo pochi anni fa, molti uomini stanno iniziando a usare il rasoio in altre parti del corpo. Infatti un rasoio elettrico da Barba può anche andare bene per i peli del corpo.

Una cosa da tenere a mente e’ quella di pulire il vostro rasoio elettrico dopo ogni uso, specialmente se utilizzato su delle parti del vostro corpo.

Se vuoi utilizzare il rasoio anche per i peli del vostro corpo, ti consigliamo di scegliere un rasoio per barba con una testa più larga. Ti permetterà di accorciare più peli in meno passaggi.

Un altro suggerimento utile e’ quello di scegliere un rasoio per barba professionale con pettinini adatti ad accorciare i peli del corpo in quanto spesso hanno bordi lisci e arrotondati per il massimo comfort.

Per zone più difficili da raggiungere come i peli della schiena vi consigliamo di comprare un qualcosa di più adatto, leggete il nostro articolo a riguardo sulla depilazione schiena uomo.

Capelli

E’ molto conveniente ritrovarsi un rasoio che può essere utilizzato anche per accorciare i lati e sfumare la barba e basette. 

Anche se sono molto simili esteticamente, i rasoi elettrici per capelli hanno una maggiore potenza rispetto a quelli della barba.

Questi potenti motori consentono dei tagli puliti e di precisione e per qualsiasi tipo di capello.

Ecco I rasoi da barba elettrici migliori sul mercato;

Rasoio Elettrico Barba Braun serie 5

Hai bisogno di un rasoio potente, affidabile, comodo e di lunga durata? Braun 5 5030 potrebbe essere quello che stai cercando. È progettato con la tecnologia moderna ed è dotato di funzionalità molto avanzate.

Questo lo rende uno dei rasoi più venduti su Amazon. Se sei uno di quelli con una pelle sensibile, potrebbe essere il migliore da considerare perché previene l’irritazione.

A parte questo, ha un potente motore che ruota a una velocità molto elevata per fornire il 20% di potenza in più. Il rasoio è molto attraente e leggero rispetto ad altri rasoi della sua categoria. 


Rasoio Elettrico Panasonic Es-lv65

Uno dei rasoi elettrici da barba più veloce e potente;

  • comodo,
  • utilizzabile da bagnato e asciutto,
  • facile da pulire,
  • eccellente qualità costruttiva,
  • ampio elenco di accessori inclusi,
  • utile display a LED,
  • eccellente rifinitore a comparsa,
  • durata della batteria solida,
  • ottimo per qualita’ prezzo!

Rasoio Philips Regolabile

Il rasoio Philips OneBlade è uno di quei rasoi che ti fanno stupire con la loro tecnologia, design, funzionalità, durata e caratteristiche ad alte prestazioni.

  • Lame altamente resistenti che possono essere utilizzate senza problemi per il taglio e la rasatura di tutti i giorni
  • Molto efficace su peli corti ed e’ ottimo per ottenere una rasatura pulita
  • Molto facile da installare, poiché non sono necessarie parti di assemblaggio speciali
  • Perfetta combinazione di tecnologia, design, comfort, resistenza e qualità

Ottimo da utilizzare per rasature più precise.


Rasoio Elettrico Barba Con Filo o Senza Filo?

I rasoi elettrici professionali sono disponibili in due tipologie principali: con filo e senza filo. Mentre la caratteristica ovvia tra i due è la loro mobilità, qui abbiamo voluto approfondire velocemente alcune caratteristiche di entrambi i modelli.

Senza Filo

Quasi tutti i rasoi ormai sono senza fili. Ciò consente una facile gestione del dispositivo e sono anche utili per chi e’ abituato a viaggiare spesso.

La più grande differenza tra i rasoi con filo e senza filo e’ la potenza del motore.

Basandosi su una batteria Ni-MH o Li-Ion, i rasoi per barba senza filo sono un po ‘più deboli dei rasoi per barba con filo. Pertanto, il tempo di assetto totale potrebbe essere significativamente più lungo.

Cio’ non e’ un fattore assolutamente importante se si accorcia la barba una volta a settimana oppure qualche giorno a settimana ma può diventare un problema se ci si accorcia la barba ogni giorno, anche se molte batterie ormai durano proprio tantissimo.

Un’altra caratteristica interessante dei rasoi per barba a batteria è che possono essere utilizzati in aree esterne o in qualsiasi parte del vostro bagno (per esempio, sulla vasca del vostro bagno) che può rendere la pulizia post barba un po ‘più facile.

Con filo

Come accennato in precedenza, i rasoi per barba con filo sono spesso i più potenti.

Affidandosi a un potente motore magnetico elettrico, i rasoi per barba con filo taglieranno i capelli in modo rapido ed efficiente.

Con meno passaggi necessari, i rasoi con filo sono l’ideale per i barbieri professionisti o gli uomini che tagliano ogni giorno e desiderano un livello superiore di prestazioni.

Naturalmente, ci sono delle limitazioni quando si utilizza un rasoio con il filo e ciò include la mobilità (sei limitato in base alla lunghezza del cavo) e un processo di pulizia più lungo (dato che è con filo, non puoi semplicemente sciacquare il rasoio sott’acqua).

rasoio elettrico da barba con filo o senza filo

Tecnologia della Batteria

E’ molto importante prestare attenzione sulla batteria del rasoio elettrico per la barba in quanto essa e’ responsabile della durata e performance del rasoio.

Ecco cosa devi sapere su entrambi i tipi di batterie più comuni nei rasoi:

Li-ION

Le batterie agli ioni di litio (li-ion) si trovano in molti dei dispositivi di oggi. In grado di sostenere una carica molto più a lungo rispetto alla tecnologia della batteria della generazione precedente, offre infatti, prestazioni affidabili ed efficienti.

Tuttavia, ciò che distingue davvero questa batteria dagli altri tipi (incluso Ni-MH) è la velocità necessaria per ottenere una carica e la durata.

Solitamente in grado di ottenere una carica completa in meno di un’ora (in genere circa 45 minuti per la maggior parte dei rasoi per barba) e durare da circa 60 a 90 minuti (dipende dalle dimensioni della batteria)

Ni-MH

Un altro tipo di batteria comune che troverai nei rasoi a batteria è l’idruro di nichel-metallo. Questo vecchio tipo di batteria funziona a un tasso di efficienza significativamente inferiore e richiede molto tempo per caricarsi.

Sulla base della nostra ricerca, abbiamo scoperto che i rasoi per barba che si basano su batterie Ni-MH impiegheranno diverse ore (di solito circa 8) per ottenere una carica completa e possono funzionare solo per circa 30 a 45 minuti al massimo.

Lavare sotto acqua il rasoio elettrico

Facilita’ nell’ utilizzo

Man mano che utilizzi il rasoio elettrico da barba , ovviamente, verrà un momento in cui dovrai smontarlo e pulire le lame.

Ora, se sei uno a cui piace pulire il proprio rasoio dopo ogni utilizzo per ottenere un taglio ottimale, allora vorrai conoscere le tre principali varianti di rasoi per barba quando si tratta di pulizia:

Completamente lavabile

I rasoi per barba completamente lavabili sono fantastici quando si tratta di versatilità e convenienza.

Sia che tu sia un ragazzo a cui piace accorciare la barba mentre fai la doccia o che desideri semplicemente fare una pulizia profonda del rasoio dopo ogni utilizzo, i rasoi per barba lavabili sono ottimi.

Sfortunatamente, ci sono pochi rasoi che rientrano in questa categoria. Pertanto, se si desidera queste comodità allora si va su prezzi piu’ alti rispetto a quelli standard.

Testa lavabile

La maggior parte dei rasoi per barba moderni rientrano in questa categoria: testina lavabile ma il corpo del rasoio non può bagnarsi.

Questo tipo di rasoi sono molto comuni, e’ possibile rimuovere la testina e sciacquarla separatamente sotto l’acqua e con un pennello.

Sono molto utili e facili da pulire ed e’ per questo che questi tipi di rasoi sono i più utilizzati per qualità prezzo. 

Solo pennello da asciutto

L’ultima opzione di pulizia e’ il rasoio per barba che non è possibile pulire sotto l’acqua (cioè pulito solo con un pennello asciutto).

Troviamo che ciò sia applicabile per tutti i rasoi con filo (per ovvi motivi di sicurezza).

Sebbene non siano comodi o versatili come un rasoio per barba lavabile sotto acqua, questi, richiedono un po ‘più di lavoro per quanto riguarda la pulizia.

Pertanto, raccomandiamo questa opzione a quegli uomini a cui non importa dedicare qualche minuto in più nella pulizia del suo rasoio.

Come usare un rasoio elettrico barba

Consigli Extra

Pettini per il Rasoio

Quando state cercando un rasoio per la barba online o in qualsiasi punto vendita, fate attenzione che esso contenga dei pettinini con varie misure. 

I pettinini sono utili per definire la barba, accorciarla la lunghezza che desiderate ma anche per sfumarla.

Disponibili in varie lunghezze, i pettini possono anche fornire una barriera protettiva (e quindi piu’ igienico) se si desidera utilizzare il rasoio per barba su altre parti del corpo.

Estensioni per orecchie, naso e sopracciglia

Oltre ai pettini con le varie misure, alcuni rasoi per barba hanno estensioni che possono essere utilizzate per pulire l’orecchio, il naso o le sopracciglia.

Questa può essere un’ottima aggiunta per quegli uomini che cercano di gestire alcuni peli di troppo sul viso. 

Blocco da viaggio

Quando si viaggia molto con un rasoio per barba senza filo, avere una funzione di blocco da viaggio e’ una caratteristica molto utile in quanto può prevenire eventuali accensioni impreviste.

Sfortunatamente, non tutti i rasoi hanno questa funzione. Pertanto, se ti piace portare il tuo rasoio elettrico con te in giro o in palestra, sarà preferito un blocco da viaggio digitale o fisico per prevenire il drenaggio della batteria.

Costruzione della lama

Le lame di rifinitura utilizzate sui rasoi per barba sono in genere una delle seguenti:

  • Acciaio inossidabile
  • Acciaio al carbonio

Entrambi hanno le loro proprietà uniche che vale la pena conoscere:

Acciaio inossidabile

Progettato per resistere in modo naturale alla ruggine e alla corrosione, questa variante di acciaio è perfetta per l’uso in bagno.

Consigliamo di comprare il rasoio da barba elettrico in acciaio inossidabile rispetto all’acciaio al carbonio, soprattutto se la testa del rifinitore è lavabile, in quanto porterà a una durata molto più lunga date le sue proprietà naturali.

Acciaio al carbonio

Sebbene sia più affilato dell’acciaio inossidabile, l’acciaio al carbonio è soggetto sia alla ruggine che alla corrosione. I rasoi realizzati con questo metallo dovrebbero essere oliati spesso e conservati all’esterno dell’ambiente umido del bagno. 

Come Usare Il Rasoio Da Barba Elettrico

Al fine di ottenere i migliori risultati quando si utilizza il nuovo rasoio per barba, abbiamo voluto condividere con voi quattro suggerimenti che abbiamo trovato utili nelle nostre esperienze o quelli che sono stati condivisi da altri uomini durante la ricerca di questa guida:

  • Utilizzo a secco

Accorciare i peli del viso asciutti non è solo più veloce, ma in genere offre risultati migliori.

Ciò è principalmente dovuto al fatto che quando si taglia una barba secca, i peli essendo asciutti, vengono rimossi in maniera semplice dalla lama frontale del rasoio e quindi rendono la rasatura più veloce e semplice.

  • Pettina la barba verso il basso

Prima di tagliare, pettina la barba in una direzione verso il basso o uniforme. Ciò garantirà una lunghezza uniforme ed un lavoro più pulito così da avere dei risultati migliori e quindi una barba della stessa lunghezza.

  • Inizia con pettini grandi

Se non sei sicuro della lunghezza desiderata per la tua barba, è importante accorciarla gradualmente.

Inizia utilizzando il pettinino più grande dalla parte inferiore sul collo, prova diverse misure fino a quando trovi quella giusta per te.

Puoi anche decidere di sfumarla sul viso utilizzando il pettinino dal più grande al più piccolo vicino la parte del viso.

  • Modificare la lunghezza per diverse aree

Quando si fa la barba, non è necessario tagliarla tutta in una sola lunghezza; invece, puoi cambiare lunghezze per diverse aree.

A molti uomini piace mantenere le guance a una lunghezza moderata, il mento a una lunghezza maggiore e quindi mantenerlo un po ‘più corto sulla zona del collo per evitare irritazione o prurito.

Ti consigliamo di dedicare qualche minuto a guardare alcune idee dei diversi stili di barba per uomo cosi’ da avere le idee chiare.

Domande Frequenti

Un rasoio per la barba può essere utilizzato per i capelli?

La maggior parte dei rasoi per la barba non dovrebbe essere usato per tagliare i capelli. Il motivo è che i rasoi per barba spesso hanno un motore a bassa potenza adatto ai peli della barba. In secondo luogo, i rasoi per barba hanno pettinini molto più stretti progettati per andare ad accorciare le aree piu’ difficili da raggiungere.
L’unica eccezione è se si dispone di un rasoio per barba professionale di tipo barbiere con filo. Questi spesso si basano su motori elettromagnetici che hanno una frequenza di corsa al minuto significativamente più elevata.

Posso mettere il rasoio elettrico nella valigia a mano?

Se il rasoio elettrico ha la protezione per la lama allora si, lo potete mettere sulla valigia a mano. Fonte

Posso utilizzare il rasoio elettrico per la barba anche per i peli del corpo?

Sì, molti rasoi elettrici possono essere utilizzati su altre parti del corpo, inclusi petto, inguine, ascelle o gambe. Tuttavia, ti consigliamo di utilizzare un pettinino per altre parti del tuo corpo poiché hanno punte arrotondate che ridurranno la possibilità di irritazione nelle aree sensibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error:

Ti sei iscritto con successo alla newsletter

Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare la richiesta. Per favore, riprova.

Valextino utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per essere in contatto con l'utente e per fornire aggiornamenti e marketing.