Spread the love
  • 3
    Shares

Ogni uomo li ha avuti almeno una volta nella vita: quei fastidiosi brufoletti post-depilazione, causati da irritazioni e/o peli incarniti che possono darti immediatamente l’aspetto di un quindicenne in piena crisi ormonale. E non in senso positivo!

Irritazioni, brufoletti e peli incarniti post-depilazione sono un problema molto comune tra gli uomini che eseguono qualsiasi tipo di depilazione. Ma la buona notizia è che sbarazzarsi dei peli incarniti e prevenirli non è poi così difficile.

Basterà seguire alcuni semplici passaggi che spiegheremo in questo post per imparare tutto su come togliere i peli incarniti e prevenire brufoletti e arrossamenti dovuti alla depilazione uomo

Ma prima, diamo un’occhiata più da vicino a cosa sono veramente queste irritazioni, quali sono le cause e come si possono prevenire prima ancora di doverle trattare.

Depilazione Uomo: Tutto Su Come Togliere i Peli Incarniti

Cosa Sono e Come Si Formano i Peli Incarniti Post-Rasatura

I brufoletti che si formano a causa dei peli incarniti si sviluppano principalmente dopo la rasatura, ma non solo.  Anche altre tecniche di depilazione uomo come la ceretta o l’uso della pinzetta possono provocarne la formazione.

Ma come si incarna un pelo esattamente? Durante il processo di crescita, i peli possono arricciarsi su se stessi e restare così a stretto contatto con la pelle. Man mano che la pelle si rinnova e nuove cellule epidermiche vengono prodotte, i peli arricciati vengono inglobati rimanendo intrappolati sotto pelle. Questo causa irritazioni e brufoli che possono durare fino a due/tre settimane.

Tipicamente i brufoletti si formano nell’area attorno al follicolo pilifero. Questi possono svilupparsi su qualsiasi area del corpo post-depilazione, inclusi viso, testa, gambe, ascelle e deplizione delle parti intime.

I peli incarniti si verificano più frequentemente negli uomini che hanno peli molto spessi e la carnagione scura, e uomini con i capelli ricci. Questo perché i peli che crescono naturalmente ricci hanno un rischio maggiore di rimanere intrappolati nella pelle rispetto a quelli lisci.

depilazione uomo

I brufoletti dovuti a peli incarniti a volte possono essere scambiati per acne. E proprio come l’acne, possono risultare dolorosi quando infiammati. Nei casi più gravi, alcuni uomini possono sviluppare una forma cronica di questo tipo di irritazione chiamata Pseudofollicolite Barbae. Questo disturbo si verifica addirittura nel 60% degli uomini afroamericani (e in altri con i capelli ricci) e richiede l’intervento di un dermatologo.

Infine, i brufoletti post-depilazione possono causare cicatrici, quindi devono essere trattati con attenzione (e mai schiacciati!).

Brufoletti e Arrossamenti Post-Rasatura

Brufoletti e arrossamenti post-depilazione sono due reazioni diverse. L’arrossamento che si verifica subito dopo la rasatura ed è un tipo di irritazione della pelle causata dall’attrito del rasoio o dallo strappo della ceretta. E’ una reazione molto comune e in genere si risolve nel giro di qualche ora senza bisogna di fare nulla di speciale (al massimo una buona crema idratante e lenitiva).

I brufoletti che nascono dai peli incarniti invece possono svilupparsi diversi giorni dopo la rimozione dei peli, dopo che questi hanno avuto il tempo di crescere, arricciarsi nella pelle e restare bloccati. Questo tipo di irritazione richiede più tempo per essere eliminata e bisognerebbe evitare di depilarsi mentre è in atto.

DEPILAZIONE UOMO

Come Togliere i Peli Incarniti Velocemente

Più avanti in questo articolo troverai alcuni suggerimenti su come prevenire i peli incarnitit e la formazione di brufoletti, ma prima arriviamo subito al dunque. Non ha importanza da quanti anni ti depili, i peli incarniti capitano ai migliori di noi! Sebbene non esista un rimedio che possa eliminarli istantaneamente, esistono diverse strategie che possono aiutare a togliere i peli incarniti più velocemente e consentire alla pelle di guarire. Diamoli un’occhiata.

1. Mantieni la pelle levigata

Detergenti, tonici e lozioni contenenti acido salicilico e/o glicolico possono aiutare a combattere i brufoletti da peli incarniti in due modi:

  1. Rimuovendo lo strato superiore di epidermide ed efoliando la pelle per lasciare liberi i pori
  2. Uccidendo i batteri intrappolati nel follicolo e prevenendone così l’infezione.
  • L’acido salicilico agisce rimuovendo le cellule morte superficiali della pelle, calmando le infiammazioni e riducendo l’aspetto dei brufoli. E’ inoltre in grado di penetrare nelle ghiandole sebacee per sbloccare i pori dall’interno, permettendo così ai peli uscire senza incarnarsi.
  • Allo stesso modo, l’acido glicolico aiuta a mantenere esfoliata la pelle permettendo ai capelli di uscire liberamente in superficie. Poiché accelera il processo di rinnovamento naturale della pelle, un prodotto a base di acido glicolico può aiutare a rimuovere più rapidamente i brufoletti e a dare alla pelle un aspetto più levigato.
 Glycolic Acid 20% Resurfacing Pads for Face & Bodypbf vanish Salicylic Acid, Glycolic Acid, Lactic Acid
CONTROLLA PREZZO!CONTROLLA PREZZO!CONTROLLA PREZZO!

Prodotti contenenti acido salicilico e acido glicolico sono facilmente reperibili nelle farmacie e online, come questo Clean & Clear Advantage Acne Spot Treatment e questi dischetti leviganti con il 20% di acido glicolico.

Un’altra buona opzione è questo gel da barba PFB Vanish Razor Bump Stopper Roll-On, formulato per peli incarniti, irritazioni da rasoio e brufoli derivanti da rasatura, ceretta, pinzette, e epilazione laser. PFB Vanish contiene ingredienti esfolianti e idratanti, tra cui acido salicilico, acido glicolico e acido lattico per massimizzare i risultati. Si può utilizzare su viso, collo, ascelle, gambe, schiena e inguine.

2. Usa le pinzette

Rimuovere i peli intrappolati con le pinzette potrebbe essere un rimedio veloce ed efficace per eliminare rapidamente la causa del brufolo, ma solo se i peli incarniti sono ben visibili! Se i peli non sono visibili in superficie, l’uso di una pinzetta potrebbe infatti danneggiare la pelle, causando ancora più irritazioni e infezioni.

Allo stesso modo, per quanto sia difficile resistere, non tentare di schiacciare i brufoli da peli incarniti, perchè potrebbero peggiorare e/o causarti cicatrici. Assicurati di lavare la pelle e le mani con acqua e sapone e sterilizzare le pinzette con alcool prima di usarle.

3. Prova una crema a uso topico

Le creme a uso topico che trovi in farmacia senza bisogno di ricetta medica contengono formule diverse per trattare l’acne senza richiedere la prescrizione medica.

epitelin crema rigenerante

CONTROLLA PREZZO!

Evita di radere la zona interessata fino a quando i brufoletti non siano guariti, e comunque durante l’applicazione. Se si sviluppano segni di infezione, come pus e pustole, consulta il tuo medico perché potrebbe esserci bisogno di assumere un antibiotico orale.

Come Prevenire i Peli Incarniti

Ora che abbiamo parlato di come togliere i peli incarniti, parliamo invece di come prevenirli. La buona notizia è che i peli incarniti e i brufoletti in molti casi si possono prevenire con dei semplici accorgimenti.

Ecco tre rimedi naturali semplicissimi ma molto efficaci che puoi provare subito per prevenire i peli incarniti.

Rimedi naturali per prevenire i peli incarniti

aloe vera gelolio essenziale meleleucaneutrogena deep clean scrub viso
CONTROLLA PREZZO!CONTROLLA PREZZO!CONTROLLA PREZZO!

 

  • Aloe vera

La pianta di aloe vera è una specie di pianta grassa che cresce in abbondanza nei climi tropicali ed è stata usata per secoli come pianta medicinale. Il suo succo è un liquido denso e viscoso, ottenuto dalla polpa della foglia della pianta, considerato un toccasana per trattare le scottature solari e le irritazioni della pelle. 

Prova questo gel di aloe vera biologico con aloe puro al 100% dopo la rasatura per alleviare le bruciature da rasoio e aiutare a prevenire la formazione di arrossamenti e irritazioni cutanee.

aloe vera gel

CONTROLLA PREZZO!

  • Olio essenziale di melaleuca (tea tree oil)

L’olio essenziale di melaleuca, noto come tea tree oil, è un estratto ricavato dalla pianta australiana della Melaleuca. Se usato localmente sulla cute, quest’olio ha proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e antisettiche.

olio essenziale meleleuca

CONTROLLA PREZZO!

Per prevenire la formazione di brufoletti post-depilazione, prova a mescolare 10-15 gocce di questo olio in una ciotola di acqua calda. Immergi un panno o una garza nella ciotola e applica sulla zona interessata per 30 minuti. Questo dovrebbe aiutare i pori ad aprirsi, ma anche ad ammorbidire i peli incarniti e lenire le infiammazioni.

Prepara la tua pelle prima di raderti usando uno scrub delicato come questo Neutrogena Deep Clean Gentle Daily Facial Scrub. L’esfoliazione quotidiana aiuterà a eliminare le cellule morte della pelle che altrimenti potrebbero ostruire i pori e causare peli incarniti e brufoli.

neutrogena deep clean scrub viso

CONTROLLA PREZZO!

Fai attenzione però, se la pelle è arrossata, irritata o sensibile, usa lo scrub con cautela. Alcune pelli particolarmente delicate potrebbero irritarsi ancora di più.

Altri rimedi casalinghi includono:

  • Aceto di sidro di mele, da usare sulla pelle per calmare l’irritazione
  • Estratto di amamelide 
  • Bagni con farina d’avena
  • Olio di cocco
  • Olio di mandorle dolci

Consigli Per Prevenire i Peli Incarniti 

Una volta trovato il tuo prodotto ideale (o una combinazione di prodotti), è il momento di esaminare alcune tecniche che puoi adottare per prevenire che i peli si incarnino dopo la depilazione.

Le tecniche di prevenzione sono principalmente legate alla pratica di buone abitudini di rasatura e depilazione. Vediamole in dettaglio.

Come Prevenire i Peli Incarniti e i Brufoletti da Rasatura

  1. Evita di raderti troppo a fondo.

    E prima della rasatura non dimenticare di applicare un lubrificante, come sapone o una crema per la depilazione, per minimizzare l’attrito del rasoio sulla pelle.

  2. Passa il rasoio seguendo la direzione di crescita del pelo, non il contrario.

    Passalo con delicatezza e coprendo piccole zone alla volta.

  3. Se puoi, raditi sotto la doccia calda per ammorbidire i peli.

    Ma non dimenticarti il rasoio in doccia quando finisci!

  4. Evita di tirare la pelle mentre ti radi.

    Questo perchè quando la rilasci, la pelle andrà a ricoprire la base del pelo appena tagliato, intrappolandolo e causando il successivo brufolo.

  5. Cerca di far passare più tempo tra una rasatura/depilazione e l’altra.

    Questo darà alla pelle il tempo di rigenerarsi. In base a quanto veloce cresce la tua barba, ogni due giorni (o alcune volte a settimana) sarebbe l’ideale.

  6. Esfolia la pelle regolarmente.

    Eliminare le cellule morte dello strato superiore dell’epidermide può evitare che i peli rimangano intrappolati sotto pelle.

  7. Preferisci un rasoio elettrico come questo Remington Style Series F5

    Sostituisci la lama di frequente e non lasciarlo dentro la doccia perchè si formerebbero batteri e muffa.

Remington Rasoio Barba elettrico Style Series F5

Infine, un passaggio molto importante che troppi uomini spesso dimenticano: mantenere la pelle idratata. Usa una crema idratante viso uomo o un gel da barba tutti i giorni, ma soprattutto subito dopo la rasatura.

Conclusioni

Mentre nella maggior parte dei casi, irritazioni e arrossamenti dovuti all depilazione si risolvono entro pochi giorni senza particolari trattamenti, peli incarniti e brufoletti potrebbero richiedere più tempo per guarire. Questi generalmente non causano gravi problemi di salute, ma il loro aspetto può essere fastidioso e influire sull’autostima di una persona.

Se noti che i peli incarniti stanno sviluppando infezioni, o non si risolvono entro un lasso di tempo ragionevole, sarebbe bene consultare il tuo medico. Lo stesso vale anche per le irritazioni da rasoio che diventano croniche, perchè a lungo andare potrebbero evolversi in condizioni più gravi come la follicolite.

Se nessuno di questi rimedi a lungo andare sembra funzionare, potresti pensare di ricorrere alla depilazione con il laser. Questo trattamento uccide i peli alla radice, eliminando così la causa essenziale dei peli incarniti.

Se hai trovato utile questo articolo, potresti essere interessato anche a questi:

Pelle Grassa Uomo; Rimedi Pelle Grassa

Come Chiudere I Pori Dilatati Del Viso

Scrub Viso Uomo: La Guida Per Trovare Il Migliore

Maschere Viso Uomo: Guida all’ acquisto

  • 3
    Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error:

Ti sei iscritto con successo alla newsletter

Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare la richiesta. Per favore, riprova.

Valextino utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per essere in contatto con l'utente e per fornire aggiornamenti e marketing.